Vecchi autobus

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Vecchi autobus

Postby Autotreno » Sun 14 September 2008; 11:27

linea 91 wrote:erano i famosi bstioni ....

quelli da 5 assi ... lunghi mi pare 20-21 metri mi pare fossrre degli alfa

Esattamente,erano Alfa Romeo!
Scusi,dovrei andare dove abita una mia amica... :Prego mi dica in che zona,e la signora:Mah c'è una chiesa;ed io,beh sarà Santa Rita? E la signora si rivolge ad una che l'accompagna e fa... Non ci siamo è inutile non sanno mai nulla questi qui...
Autotreno
 
Posts: 538
Joined: Thu 20 March 2008; 10:54
Location: Milano (Nowhere)

Re: Vecchi autobus

Postby costaro0 » Sun 14 September 2008; 12:19

Per la precisione, erano Alfa Romeo 140 A carrozzati Macchi-Baratelli, ed erano lunghi quasi 22 metri. Non è un primato, ma quasi: prima della guerra circolava un Alfa 110 A carrozzato Orlandi, di quelli con il cofano motore sporgente, che raggiungeva i 22,3 metri.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: Vecchi autobus

Postby Autotreno » Mon 22 September 2008; 23:35

costaro0 wrote:Per la precisione, erano Alfa Romeo 140 A carrozzati Macchi-Baratelli, ed erano lunghi quasi 22 metri. Non è un primato, ma quasi: prima della guerra circolava un Alfa 110 A carrozzato Orlandi, di quelli con il cofano motore sporgente, che raggiungeva i 22,3 metri.

Potrei averne visto forse una foto in servizio per "La Lombarda"divenuta poi Sgea????
Scusi,dovrei andare dove abita una mia amica... :Prego mi dica in che zona,e la signora:Mah c'è una chiesa;ed io,beh sarà Santa Rita? E la signora si rivolge ad una che l'accompagna e fa... Non ci siamo è inutile non sanno mai nulla questi qui...
Autotreno
 
Posts: 538
Joined: Thu 20 March 2008; 10:54
Location: Milano (Nowhere)

Re: Vecchi autobus

Postby S-Bahn » Fri 19 December 2008; 22:33

Dal vecchio al nuovo.
I Double Decker tornano a Londra in veste moderna ma con gusto retrò
http://www.corriere.it/cronache/08_dice ... aabc.shtml
Capisco la valenza simbolo per la città di Londra, ma i doppio piano come praticità non sono granché, preferisco di gran lunga i 18 metri.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51899
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Vecchi autobus

Postby Slussen » Fri 19 December 2008; 22:38

Bisognerebbe anche sapere che ruolo svolgono le linee di bus a Londra, cioè se sono linee di forza super affollate oppure...

Comunque, trovo carina l'idea di uno specifico concorso di progettazione.
Slussen
 
Posts: 12199
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Vecchi autobus

Postby GLM » Fri 19 December 2008; 23:31

ho sentito più volte che la frequentazione della tube londinese è più bassa di quella dei mezzi di superficie. eh si che fatico molto a crederci...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17056
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano NoLo - M1, 1, 55, 56, 62, NM1

Re: Vecchi autobus

Postby skeggia65 » Sat 20 December 2008; 0:50

S-Bahn wrote:Dal vecchio al nuovo.
I Double Decker tornano a Londra in veste moderna ma con gusto retrò
http://www.corriere.it/cronache/08_dice ... aabc.shtml
Capisco la valenza simbolo per la città di Londra, ma i doppio piano come praticità non sono granché, preferisco di gran lunga i 18 metri.
Gli Inglesi sono "originali".
Si mettono in fila alla fermata del bus, ma sfruttano la pedana aperta dei double decker per salire o scendere "al volo"!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15415
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Vecchi autobus

Postby S-Bahn » Sat 20 December 2008; 14:41

GLM wrote:ho sentito più volte che la frequentazione della tube londinese è più bassa di quella dei mezzi di superficie.
Da quello che so la metro trasporta circa la metà di quanto trasportano i bus. Non so però se è un valore assoluto o tiene conto della lunghezza del viaggio (pax/Km)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51899
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Vecchi autobus

Postby gary.mi » Sat 20 December 2008; 19:55

skeggia65 wrote:Si mettono in fila alla fermata del bus, ma sfruttano la pedana aperta dei double decker per salire o scendere "al volo"!

Non più, la fila a Londra è stata ufficialmente abolita una decina di anni fa (han preso atto che non la rispettava più nessuno).
Slussen wrote:Bisognerebbe anche sapere che ruolo svolgono le linee di bus a Londra, cioè se sono linee di forza super affollate oppure...

Personalmente mi è capitato di stare in piedi su un double decker pieno come un uovo, ed era fine luglio (linea 53). Un vero incubo. E non è un caso che la stessa linea sia ora sussidiata dal 453, effettuata con... Citaro articolati!
Slussen wrote:Comunque, trovo carina l'idea di uno specifico concorso di progettazione.

Si ma quanto costa alla cittadinanza far produrre un mezzo apposito fuori mercato, non per motivi pratici ma per ossequio alla tradizione? Ne vale la pena?
Last edited by gary.mi on Sat 20 December 2008; 20:05, edited 2 times in total.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: Vecchi autobus

Postby Slussen » Sat 20 December 2008; 20:04

Uhm...dipende anche da quanti ne compri.
Slussen
 
Posts: 12199
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Vecchi autobus

Postby gary.mi » Sat 20 December 2008; 20:09

Sì ok. Se sono una "limited edition" destinata a qualche linea centrale l'idea non è male, ma su vasta scala sarebbe un inutile spesa, il TPL londinese ha bisogno di ben altri investimenti (tram e CrossRail in primis)
Non penso invece siano possibili economie di scala, per quanto grande sia la rete, rimarrebbe una produzione specifica e priva di concorrenza
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: Vecchi autobus

Postby Il Boss705 » Mon 29 June 2009; 1:16

:D La Linea E era praticamente la 704 di un annetto fà credo.
Quindi il tratto: Sesto M1 - Cormano ed Q.re Comasina - Cormano;
Ma un altra curiosità: negli anni 2000 la linea 704/ era servita con i 18m. ed la 704 era servita con i 12m. vero?
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Vecchi autobus

Postby linea 91 » Mon 29 June 2009; 12:32

ma va ... la 704/ coi 18 mt ????
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Vecchi autobus

Postby Slussen » Mon 29 June 2009; 13:12

Non mi pare proprio che girassero i 18 metri, ma potrei sbagliarmi.
Slussen
 
Posts: 12199
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Vecchi autobus

Postby teo » Mon 29 June 2009; 13:15

Non mi sembra che la vecchia 704/ fosse una linea di punta e poi mi sembra che facesse un itinerario abbastanza tortuoso
teo
Moderatore
 
Posts: 20002
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron