Vecchi autobus

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Vecchi autobus

Postby costaro0 » Sun 10 April 2016; 9:10

Di norma, i Lancia 718 Stanga avevano il parabrezza curvo (il cosiddetto Vov), con alcune eccezioni:
- tutte le vetture da 3004 a 3040, esclusa la 3035, avevano in origine il parabrezza piano.
- la 3021, in origine con parabrezza piano, è stata poi modificata con parabrezza Vov probabilmente in seguito ad un urto.
- la 3089 aveva il parabrezza piano già in origine
Due vetture del gruppo sono state revisionate e ricarrozzate alla fine , con indicatori di percorso automatici (a tavolette rotanti, sul tipo di quelli in uso sui tram delle serie 4800 e 4900) e con una nuova livrea arancione con fascia nera longitudinale: si tratta della 3024 e della 3089. La prima, con l'occasione, ha ricevuto il parabrezza Vov, la seconda invece -come appare nella foto- ha conservato il parabrezza piano.
La 3023 ha subito alcuni lavori di carrozzeria, senza però una ricostruzione integrale come le sue vetture precedenti. Io la ricordo a metà degli anni settanta, con tutte le guarnizioni dei finestrini di colore grigio chiaro anziché nero come il resto del gruppo.
A parte, poi, va considerata la 3055 che montava in origine una calandra asimmetrica sperimentale, che poi ha mantenuto fino all'accantonamento.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: Vecchi autobus

Postby skeggia65 » Sun 10 April 2016; 23:40

Grazie! Evidentemente la mia memoria, per quanto riguarda i parabrezza, aveva qualche lacuna.
Non ho mai beccato le vetture con fascia nera, evidentemente facevano tabelle non "sincronizzate" con i miei orari pendolari. In quel periodo poi ho fatto anche naja.
Ricordo la calandra della 3055.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Vecchi autobus

Postby milano82 » Wed 27 July 2016; 22:08

Ciao a tutti, vorrei costruire un modellino di una nostra vecchia gloria , il mitico turbo city u . Qualcuno ha il disegno tecnico dell' atm ? Quello per intenderci che riporta il numero di serie,caratteristiche ecc...grazie
milano82
 
Posts: 365
Joined: Thu 06 May 2010; 16:29

Re: Vecchi autobus

Postby GMM » Sat 13 August 2016; 23:10

:ciao: scusate la domanda: si riesce a trovare un modello in scala del mitico Lancia Esagamma Pistoiesi? :ciao:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: Vecchi autobus

Postby fabiolanzafame » Fri 16 September 2016; 21:15

Buonasera, vorrei chiedervi un quesito su questi bus:http://www.tplitalia.it/ATMmilano/autobus/AutobusSuburbani/5300-5350/5329-01-800.jpg.
Questi sono dei Iveco Macchi 580.12.22 (scoperto da TPL Italia) e li ricordo di averli presi, come giustamente mostra la foto linkata, sulla 700. La domanda è:
1) Di che deposito erano? Per caso di Trezzo?
2) Se si, come ci arrivavano sulla 700?
3) Esistono ancora queste vetture? Se si, dove?
Ringrazio per la vostra cordiale risposta!
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Vecchi autobus

Postby Term.Dep.Trezzo » Sun 18 September 2016; 10:32

Si, storicamente sono stati mezzi assegnati a Trezzo che hanno mandato in pensione i mitici Lancia Esagamma 5xxx per le seguenti linee:

Gessate - Cassano
Gessate -Trezzo
Gessate - Vaprio
Sesto FS - Busnago
Trezzo - Cologno Nord

Molto occasionalmente su Trezzo - Sesto FS e Vimercate - Cologno Nord.

Hanno prestato servizio anche per NET tra il 2008 ed il 2009, anno di accantonamento definitivo con l'arrivo delle 59xx sulle linee di Gessate, compresa la Z313 e sulla Z319.

Le ultime cinque 5340-5344 avevano un allestimento differente con rivestimento dei sedili e bagagliere.
Questi ultimi mezzi in realtà sono stati assegnati per qualche periodo a Monza per la Celere 723 su Milano.

Nella seconda metà degli anni 90 le matricole basse sono state assegnate a Corsico per la 325 ed a Sarca per le linee del CTPS, motivo per cui si sono viste sulla 700.

Personalmente prese tantissime volte. Ottime macchine per prestazioni, spazio, silenziosità. Insomma come tutto ciò che è nato sulla base del Turbocity 480, motivo per cui sono state la spina dorsale di intere linee per un ventennio.
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Vecchi autobus

Postby Cristian1989 » Sun 18 September 2016; 15:36

^^ Rarissimamente le 53xx le ho prese anch'io sulla 708 attorno al 2003/04, e non solo quelle, capitavano anche i BredaBus 20xx e 542x.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Vecchi autobus

Postby lineaz221 » Sun 18 September 2016; 20:27

Inserisco qua queste foto perché non saprei dove inserirle:

BMB M220LS matricola 303 di STIE in servizio sulla linea 3 di Seregno:

Image

Image

Image
lineaz221
 
Posts: 98
Joined: Tue 07 October 2014; 20:13

Re: Vecchi autobus

Postby fabiolanzafame » Sun 18 September 2016; 20:40

Term.Dep.Trezzo wrote:Si, storicamente sono stati mezzi assegnati a Trezzo che hanno mandato in pensione i mitici Lancia Esagamma 5xxx per le seguenti linee:

Gessate - Cassano
Gessate -Trezzo
Gessate - Vaprio
Sesto FS - Busnago
Trezzo - Cologno Nord

Molto occasionalmente su Trezzo - Sesto FS e Vimercate - Cologno Nord.

Hanno prestato servizio anche per NET tra il 2008 ed il 2009, anno di accantonamento definitivo con l'arrivo delle 59xx sulle linee di Gessate, compresa la Z313 e sulla Z319.

Le ultime cinque 5340-5344 avevano un allestimento differente con rivestimento dei sedili e bagagliere.
Questi ultimi mezzi in realtà sono stati assegnati per qualche periodo a Monza per la Celere 723 su Milano.

Nella seconda metà degli anni 90 le matricole basse sono state assegnate a Corsico per la 325 ed a Sarca per le linee del CTPS, motivo per cui si sono viste sulla 700.

Personalmente prese tantissime volte. Ottime macchine per prestazioni, spazio, silenziosità. Insomma come tutto ciò che è nato sulla base del Turbocity 480, motivo per cui sono state la spina dorsale di intere linee per un ventennio.
Io le 5300 le ricordavo per due aspetti:
1) Si distinguevano per essere gli unici suburbani sulla 700 e giravano sempre con il velettone, tant'è che a volte non ci si fidava e si chiedeva se il mezzo fosse quello giusto;
2) Mi ricordo che nel passaggio tra seconda e terza marcia s'udiva un suono assimilabile ad una trombetta e che mi viene ancora in mente dopo anni. Per il resto il design era quello che si poteva chiedere ad un bus: semplice e robusto. E un peccato che non si trovino su Internet filmati che le riguardino.
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Vecchi autobus

Postby Term.Dep.Trezzo » Fri 23 September 2016; 12:59

Sempre riguardo le 53xx dimenticavo le assegnazioni per un periodo a Palmanova anche qua di matricole basse per la 924 per non moltissimo tempo. Anche perchè in orario di punta si dimostrarono decisamente inadatte ad una linea da carichi urbani come quella. Penso siano apparse sporadicamente anche sulla 709.

Per quanto riguarda i velettoni il loro utilizzo era dettato dal fatto che se non erro le velette ufficiali riportavano le destinazioni servite dai depositi di Trezzo, Monza (Ordinaria, Celere e Carate) e Palmanova. Per cui quando finirono sul CTPS e su Corsico ci si dovette arrangiare alla vecchia maniera. In seguito vennero aggiornate le velette con le destinazioni dell'area di Corsico.

Non dimentichiamoci che ATM acquistò anche tre esemplari della versione 18m serie 1850/52 a inizio anni novanta.
Macchine assegnate in principio a Sarca vennero poi cedute a Trezzo dove terminarono la carriera con l'inizio di NET. Anche queste ottime macchine, peccato che la commessa non ebbe un seguito.
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Vecchi autobus

Postby fabiolanzafame » Fri 23 September 2016; 16:00

Una di queste, la 1852, risulta come 2789 a Reggio Emilia. Però noto che nella foto che ho linkato, la veletta superiore funziona, anche se accompagnata dal velettone.
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Vecchi autobus

Postby Term.Dep.Trezzo » Fri 23 September 2016; 17:01

fabiolanzafame wrote:Una di queste, la 1852, risulta come 2789 a Reggio Emilia. Però noto che nella foto che ho linkato, la veletta superiore funziona, anche se accompagnata dal velettone.



Vero ma si tratta infatti della veletta Sesto FS M1 tipica in quegli anni delle vetture assegnate a Trezzo e Monza per la Trezzo-Sesto, Busnago-Sesto e Giussano-Sesto.

Non hanno mai avuto le velette, che io sappia, del CTPS.
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Vecchi autobus

Postby fabiolanzafame » Fri 23 September 2016; 17:59

Ok, tutto chiaro. Per la vettura a Reggio Emilia posto un link: https://www.youtube.com/watch?v=UsVJx65WLPE
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Vecchi autobus

Postby LUCATRAMIL » Mon 26 September 2016; 14:19

Visto 2 volte 4404 Effeuno sostanzialmente originale con marchio AMT in zona Rimembranze di Lambrate
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Vecchi autobus

Postby lineaz221 » Fri 30 September 2016; 15:48

Navetta per Hobby Model Expo Novegro.
lineaz221
 
Posts: 98
Joined: Tue 07 October 2014; 20:13

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests

cron