schermi bus

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: schermi bus

Postby lanciaesagamma » Thu 05 June 2008; 18:55

dorlidoc wrote:Questa chiusa potevi evitarla (sai benissimo che la gente usa l'auto per comodità ; tra l'altro non è difficile informarsi su percorsi e orari a Milano anche chiedendo ai passeggeri.)


Che attendibilità può avere uno sconosciuto passeggero? Almeno l'autista sono sicuro che sa dove sta andando... Il passeggero chi mi garantisce che non ne sappia quanto me???
Quanto alla prima parte del tuo intervento, lo condivido solo in parte: è vero che la gente usa l'auto per comodità in molti casi, ma è anche vero che spesso - e soprattutto nell'interurbano - la mancanza di informazioni facilmente reperibili penalizza l'attrattività del trasporto pubblico... Non possiamo liquidare il problema dicendo che c'è una massa di "comodoni" che nonostante il prezzo alle stelle dei carburanti continuano imperterriti a snobbare il mezzo pubblico perchè non hanno voglia di fare pezzi a piedi o di leggere una veletta. Scusami, ma a me pare una presa di posizione che pesa quanto quella degli automobilisti che sostengono a priori che usano l'auto non perchè vogliano viaggiare comodi, ma perchè il servizio dell'A.T.M. fa sempre e comunque schifo... Conosco molti automobilisti che vivono in situazioni dove fare in autobus il tragitto che in auto gli prende 5 minuti vorrebbe dire perderci due ore (si, due ore, non è un'iperbole!), e non sto parlando dell'entroterra sardo, ma di normalissimi paesi confinanti con Milano...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: schermi bus

Postby markmi89 » Thu 05 June 2008; 19:26

è assolutamente vero...
io abito a buccinasco..
sulla 351 nessun servizio la domanica, il sabato una corsa ogni 40 minuti...
di settimana va meglio il mattino...ma subito dopo l'orario di punta si ritorna ai famosi 40 minuto...vetture sempre obsolete: d'estate caldo torrido, d'inverno freddo cane...
è inutile dire che poi le corse saltano, i ritardi sono all'ordine del giorno...
e allora inutile dire che bisogna avere una GRAN PAZIENZA qnd si prendono i mezzi...
certo che non si chiedono i sedili d'oro ma un minimo di pulizia e un minimo di corse...non che uno paga 2,05 euro e deve aspettare 40 minuti....

e se a tutto questo mettiamo che la gente neanche sà che alle fermate si può facilmente interscambiare con altre linee (e quindi magari fare + in fretta) vediamo ke i monitor che sono GIA INSTALLATI ritornano utili...
e non diciamo che si può guardare su internet...perchè ricordiamoci che in italia siamo ultimi per numero di pc...
quindi non sarebbe meglio utilizzare questi strumenti che già hanno pagato??
o è meglio tenerli spenti o far montare su immagini balneari???
markmi89
 
Posts: 204
Joined: Fri 21 September 2007; 23:39
Location: Buccinasco (MI)

Re: schermi bus

Postby simix920 » Thu 05 June 2008; 19:28

Sui mezzi "obsoleti" che hai chiamato in causa tu, non ci sono i display però..
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: schermi bus

Postby markmi89 » Thu 05 June 2008; 19:39

bhe si....
ma almeno su quelli nuovi (che ogni tanto si vedono pure dalle mie parti :D :D ) perchè non metterli??
cioè bisogna aspettare che tutti siano nuovi???
markmi89
 
Posts: 204
Joined: Fri 21 September 2007; 23:39
Location: Buccinasco (MI)

Re: schermi bus

Postby lanciaesagamma » Thu 05 June 2008; 19:51

Il problema dell'extraurbano è che per una serie di ragioni è cadenzato in misura nettamente inferiore rispetto all'urbano, ma non sempre i centri abitati a cui le linee si riferiscono si ritrovano adeguatamente serviti.
Tornando però al problema principale, la mancanza d'informazione... sulle linee extraurbane, A.T.M. e non, vige una regola non scritta secondo cui gli utenti sono al 99 % composti da abbonati, che prendono lo stesso pullmann tutti i giorni, e sanno a memoria percorso, fermate e orari di transito a ciascuna fermata del proprio viaggio. E quell'1 % di utenti occasionali? Chissene... si arrangino!!!
Per non scontentare Dorlidoc :P dirò che in base alla mia esperienza l'A.T.M. è quella che fornisce maggiori informazioni rispetto agli altri Gestori, che però hanno fatto notevoli progressi negli ultimi anni con ........ l'adozione delle velette e dei quadri-orario alle fermate intermedie!!! Ma generalmente siamo ancora anni luce rispetto al contesto urbano, e francamente non credo si possa risolvere il problema invitando gli utenti occasionali a chiedere ai passeggeri presenti a bordo dell'autobus... L'amore e la passione per il trasporto pubblico passano anche attraverso le critiche! :wink:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: schermi bus

Postby msr.cooper » Thu 05 June 2008; 19:58

Non posso che quotare ogni singola parola di lanciaesagamma.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: schermi bus

Postby markmi89 » Thu 05 June 2008; 20:53

lanciaesagamma wrote:Il problema dell'extraurbano è che per una serie di ragioni è cadenzato in misura nettamente inferiore rispetto all'urbano, ma non sempre i centri abitati a cui le linee si riferiscono si ritrovano adeguatamente serviti.
Tornando però al problema principale, la mancanza d'informazione... sulle linee extraurbane, A.T.M. e non, vige una regola non scritta secondo cui gli utenti sono al 99 % composti da abbonati, che prendono lo stesso pullmann tutti i giorni, e sanno a memoria percorso, fermate e orari di transito a ciascuna fermata del proprio viaggio. E quell'1 % di utenti occasionali? Chissene... si arrangino!!!
Per non scontentare Dorlidoc :P dirò che in base alla mia esperienza l'A.T.M. è quella che fornisce maggiori informazioni rispetto agli altri Gestori, che però hanno fatto notevoli progressi negli ultimi anni con ........ l'adozione delle velette e dei quadri-orario alle fermate intermedie!!! Ma generalmente siamo ancora anni luce rispetto al contesto urbano, e francamente non credo si possa risolvere il problema invitando gli utenti occasionali a chiedere ai passeggeri presenti a bordo dell'autobus... L'amore e la passione per il trasporto pubblico passano anche attraverso le critiche! :wink:


assolutamente D'ACCORDO
markmi89
 
Posts: 204
Joined: Fri 21 September 2007; 23:39
Location: Buccinasco (MI)

Re: schermi bus

Postby dorlidoc » Thu 05 June 2008; 21:02

Ma avete letto bene quell' A MILANO che ho scritto? A Milano significa a Milano non Buccinasco, non Cologno non altro....
Se il 99% è utente fisso non è in grado di dare informazioni?
Non invito nessuno a chiedere nè all'autista nè ai passeggeri ma ad avere lo stesso spirito di sapersi arrangiare quando non è difficile (è invece facile trovare qualcuno cortese che ci aiuta) districarsi
dorlidoc
 
Posts: 183
Joined: Tue 25 July 2006; 22:11

Re: schermi bus

Postby skeggia65 » Thu 05 June 2008; 23:35

Dorlidoc, non ci siamo.
Una rete di trasporti pubblici deve essere accesibile, ovvero deve essere facile capire come utilizzarla.
Ci vogliono schemi rete chiari, mappe chiare, percorsi linea chiari e intuitivi.
In città e anche fuori.
A Milano le cose vanno benino (oggi sono generoso), ma si può e si deve migliorare.
Non è un caso che molta, troppa gente fa riferimento quasi esclusivamente alla metropolitana.
Fuori città (e parlo dei comuni di prima fascia, ovvero di "area urbana", non di Gudo Gambaredo), tutto è lasciato al buon cuore di autisti e frequentatori abituali, e spesso questi ultimi conoscono solo la linea che gli passa sotto casa; altri bus sono misteriosi veicoli arancioni o blu che fanno giri misteriosi.
E tutto ciò non va assolutamente bene.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: schermi bus

Postby dorlidoc » Fri 06 June 2008; 12:32

D'accordissimo (da sempre).
dorlidoc
 
Posts: 183
Joined: Tue 25 July 2006; 22:11

Re: schermi bus

Postby mat327_5700 » Fri 06 June 2008; 20:00

skeggia65 wrote:... tutto è lasciato al buon cuore di autisti e frequentatori abituali, e spesso questi ultimi conoscono solo la linea che gli passa sotto casa; altri bus sono misteriosi veicoli arancioni o blu che fanno giri misteriosi...E tutto ciò non va assolutamente bene.



Quoto in pieno questa affermazione
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: schermi bus

Postby Cristian1989 » Fri 06 June 2008; 20:45

dorlidoc wrote:Se il 99% è utente fisso non è in grado di dare informazioni?

In Italia siamo anche gli ultimi in geografia e nel saperci orientare... :roll:
La gente oltre al proprio tragitto fatto a macchinetta casa-lavoro/scuola non sa fare...se c'è una deviazione o si interrompe una strada o una linea all'improvviso la gente si sente persa, non sa andare più avanti! :?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: schermi bus

Postby Autotreno » Thu 12 June 2008; 21:00

Cristian1989 wrote:
dorlidoc wrote:Se il 99% è utente fisso non è in grado di dare informazioni?

In Italia siamo anche gli ultimi in geografia e nel saperci orientare... :roll:
La gente oltre al proprio tragitto fatto a macchinetta casa-lavoro/scuola non sa fare...se c'è una deviazione o si interrompe una strada o una linea all'improvviso la gente si sente persa, non sa andare più avanti! :?

A tal proposito faccio presente le decine di volte che quando sono velettato Z221 Mariano Comense mi viene chiesto se passo da Carate,o da Biassono o addirittura da Vedano,e le facce me le ricordo...
Scusi,dovrei andare dove abita una mia amica... :Prego mi dica in che zona,e la signora:Mah c'è una chiesa;ed io,beh sarà Santa Rita? E la signora si rivolge ad una che l'accompagna e fa... Non ci siamo è inutile non sanno mai nulla questi qui...
Autotreno
 
Posts: 538
Joined: Thu 20 March 2008; 10:54
Location: Milano (Nowhere)

Re: schermi bus

Postby markmi89 » Fri 13 June 2008; 12:22

oggi sulla 73 ho visto dei nuovi display: trasmettevano per 3/4 dello schermo informazioni pubblicitarie (in verita davvero poche) più informazioni su ATM. Sotto, una striscia nera indicava il numero della linea e la fermata attuale.

Un giudizio: a me sembra positivo: trasmettendo qualke spot si prendono un po di soldi per ripagare l'investimento, l'audio era tolto e la gente molto incuriosita a guardare la tv.
Fin qui tutto bene...l'autista accende il motore e parte.... e qui inizia il problema: io pensavo che facesssero vedere che so, la prossima fermata o che ne so venisse fuori una scritta.... MA COME AL SOLITO SIAMO IN ITALIA E UNA BELLA IDEA NON PUO' MAI ESSERE USATA BENE....infatti nella striscia nera appare sempre la FERMATA ATTUALE e cambia solamente quando l'autobus è fermo alla fermata..... MA ALLORA A CHE SERVE?????

dai atm stavi facendo qualcosa di giusto... ti manca poco.... basta mettere qualche 30/40 sec prima dell'arrivo in fermata o una bella voce che dice prossima fermata oppure anche una scritta......
markmi89
 
Posts: 204
Joined: Fri 21 September 2007; 23:39
Location: Buccinasco (MI)

Re: schermi bus

Postby linea 91 » Fri 13 June 2008; 12:29

su alcune 22-- di molise (poi nn so se anche le vetture di altri depositi 23--, 60--) hanno messo i nuovi schermi che quando funzionano alla perfezione mettono una simil-cartina ed una linea rossa che rappresenta la linea che avanza man mano che il bus si muove
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 16 guests