aria condizionata!

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: aria condizionata!

Postby lanciaesagamma » Thu 09 August 2012; 16:35

Che vuoi che ti dica, la M1 è uno specchio, se togliamo i treni graffitati (alcuni anche con i vetri completamente coperti dalla vernice) e i problemi, ormai quasi cessati, dovuti alla messa a punto del nuovo segnalamento...
La M3 è dignitosa, pochi imprevisti, non si suicida mai nessuno, i treni passano sempre all'ora in cui devono passare (al riguardo posso dire che il mio migliore amico li guida, quei treni, e mi pare che i suoi turni lavorativi trascorrano sempre con una certa regolarità al limite della monotonia), il percorso è breve, se escludiamo il fracasso non mi pare proprio che ci sia nulla da eccepire...
La M2 è Africa: i treni - tranne gli ultimi acquistati - sono quasi sempre ferraglia, un po' di tempo fa nei pressi di Assago uno s'è pure perso un pezzo... e stiamo qua a lamentarci che non hanno l'AC... ma se manco riescono a tenerli insieme! E non parliamo di quando piove per un po' di giorni di seguito, che chiudono le fermate scoperte da Cimiano in avanti perchè si allagano le stazioni... con la M3 è accaduto una volta in 22 anni di servizio, con la M2 mi sembra che qualche giorno all'anno di "vacanza" ci scappa sempre... a sto punto sarei quasi contento se l'Atm non aprisse più le rimesse al pubblico e investisse quei soldi a civilizzare la linea 2 almeno al pari della 3, alle volte capitano delle vetture che fanno rimpiangere i treni bestiame di Trenord.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: aria condizionata!

Postby max90 » Thu 09 August 2012; 17:46

Più che altro forse sarebbe il caso di chiedersi se non ci si sarebbe potuta risparmiare una M5, usando i soldi (e sicuramente ne avanzavano pure) per mettere a posto seriamente M2, che è stata costruita al massimo risparmio, e i risultati si vedono. Ormai però la frittata è fatta...
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: aria condizionata!

Postby avc » Thu 09 August 2012; 20:25

ma non si potrebbe usare dei treni della m1 o m3 anche per la m2?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: aria condizionata!

Postby max90 » Thu 09 August 2012; 21:44

Non credo che su M1 e M3 avanzi così tanto materiale da poterlo dare ad M2.
Infatti su M3 gli 8 MNG erano arrivati proprio per riuscire a gestire il prolungamento su Comasina.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: aria condizionata!

Postby sbarabaus » Thu 09 August 2012; 23:21

avc wrote:
lanciaesagamma wrote:
avc wrote:comunque basterebbe poco...non possono mettere dei cassoni come sulla m1? forse non vale la pena per i convogli così vecchi!


è già tanto che hanno messo una manciata di treni nuovi (Ansaldo Breda), non chiediamo troppo... come hanno già detto, la verde è considerata la linea dei pendolari e quindi automaticamente di serie B.

e la uno non la usano i pendolari? forse più gente che lavora in centro (ma comunque non abiteranno tutti in centro, arriveranno pur da fuori)


la differenza è che M2 passa da tutte le stazioni del treno
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: aria condizionata!

Postby lanciaesagamma » Fri 10 August 2012; 9:54

max90 wrote:Più che altro forse sarebbe il caso di chiedersi se non ci si sarebbe potuta risparmiare una M5, usando i soldi (e sicuramente ne avanzavano pure) per mettere a posto seriamente M2, che è stata costruita al massimo risparmio, e i risultati si vedono. Ormai però la frittata è fatta...


non è vero che la M2 è stata costruita al risparmio, è che dopo 40 anni di servizio se non tocchi nulla le conseguenze e i segni del tempo si vedono... dalle scale mobili eternamente immobili alla ferraglia che usano come materiale rotabile.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: aria condizionata!

Postby max90 » Fri 10 August 2012; 13:38

Insomma. E' una cosa che ha dichiarato lo stesso Albini in un'intervista, i materiali si vede già in partenza che sono meno pregiati (tipo quegli orripilanti pannelli blu alle pareti), poi l'incuria e i colori tetri hanno completato l'opera. :wink:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: aria condizionata!

Postby lanciaesagamma » Fri 10 August 2012; 15:25

va beh ma finché si parla di pannelli orripilanti e colori tetri... un treno non perde metà delle carrozze per questo... il problema è che è amministrata al risparmio... direi che prima dovrebbero riqualificare armamento e materiale rotabile, poi si può pensare di migliorare l'aspetto estetico della struttura visibile al pubblico.
Tra l'altro il treno che aveva lasciato un pezzo ad Assago (o Abbiategrasso? non ricordo) pare fosse di quelli revisionati bianco/verdi... quindi neanche uno scassone, o meglio: uno scassone debitamente ricondizionato. Boh...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: aria condizionata!

Postby max90 » Fri 10 August 2012; 16:04

Sul materiale ti do perfettamente ragione, è una questione di manutenzione.
Albini infatti parlava dell'infrastruttura inteso come qualità dei materiali usati per l'arredamento delle stazioni...
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: aria condizionata!

Postby avc » Thu 18 April 2013; 17:00

Sta tornando caldo prematuramente... Sulle 94 hanno già iniziato a sparare l'aria condizionata ma mi pare che quest'anno sia scarichissima!! Dovremo patire l'inferno?
Mi hanno detto che la garanzia è finita o sta x finire per cui devono spendere loro (atm) per i guasti etc... lascieranno i condizionatori scarichi? SPero di no perchè non ci sono finestrini e con tre botole si muore se l'A/C non va!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: aria condizionata!

Postby Federico_2 » Thu 18 April 2013; 17:20

Ovviamente questo non è periodo da AC, pero' è il caso di farla funzionare visto che i bus sono sigillati
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: aria condizionata!

Postby avc » Thu 18 April 2013; 17:31

Infatti e sui citelis invece pensano che essendoci i finestrini...ma non entra praticamente aria e già a 18-20° si schiatta...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: aria condizionata!

Postby gabri mi tn » Fri 19 April 2013; 8:26

ieri sulla 3881 (linea 93) l'aria condizionata era accesa e funzionante, è forse la prima volta che vedo una 38xx con l'AC che funziona in modo decente
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: aria condizionata!

Postby avc » Fri 19 April 2013; 9:19

Beh gli avranno ricaricato il gas...comunque sui cityclass va a fortuna sia per l'A/C che sulla funzionalità generale del mezzo...alcuni sono scassoni altri vanno anche bene!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: aria condizionata!

Postby avc » Wed 03 July 2013; 11:32

Ieri sono salito sul 170...c'erano i pinguini a bordo dal freddo! Ma è possibile che alcune vetture non va proprio e altre ci si congela?? "In media stat virtus"!!!
Secondo me l'errore dei costruttori è non mettere per i bus urbani la possibilità di scegliere le velocità del condizionatore (ad es da 1 a 4) o il climatizzatore in gradi...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests