Caratteristiche teniche autobus

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Caratteristiche teniche autobus

Postby simix920 » Wed 05 March 2008; 10:58

Avrei bisogno del vostro aiuto per colmare la mia grande ignoranza per quanto riguarda alcune informazioni e caratteristiche degli autobus milanesi:

OGGI AVREI BISOGNO DI SAPERE UN PO' DI PIù SUGLI EFFEUNO URBANI:

1)IVECO 471.12.20 U-EFFEUNO :arrow: A volte al posto della "U" vi è la sigla "UR", C'è DIFFERENZA?

2)Di che tipo erano le porte degli Effeuno? e le velette?

3) C'è qualcuno che possiede i figurini atm degli effeuno e me li potrebbe gentilmente passare?

Grazie in anticipo per le risposte.
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby Stadtbahn » Wed 05 March 2008; 11:19

1) La R, che io sappia, sta per ribassato (del piano di calpestio). Però potrei sbagliarmi.
2) Sulle porte e sulle velette sono sicuro: le porte erano rototraslanti, le velette di tipo tradizionale con pannelli in compensato.

Ti riferivi ovviamente agli Effeuno milanesi... :wink:

In tal caso, ti interesserà sapere che la serie 4400-4499 aveva freni a tamburo su entrambi gli assi e comandi di apertura porte molto silenziosi rispetto alle altre serie.
La serie 4500-4570 aveva anch'essa freni a tamburo ma comandi di apertura e chiusura porte notevolmente più rumorosi. Inoltre compressore dell'aria più efficiente (ripreso anche sulle serie successive).
La serie 4571-4600 aveva i freni a disco sull'asse anteriore (sempre a tamburo dietro).
La serie 4601-4666 aveva i freni a disco sull'asse anteriore (sempre a tamburo dietro) e porte che alla chiusura venivano fermate da appositi gancetti che facevano un rumore caratteristico. Inoltre cornice dei finestrini di nuovo disegno, pavimento a bolle anziché liscio come sulle serie precedenti.
Alcune vetture (ricordo la 4628 in particolare) avevano corrimano sulle porte di disegno diverso rispetto alle altre; le 4580-4585 avevano i numeri di matricola sulla fiancata sinistra apposti in modo anomalo rispetto alle altre vetture (ma qui rischio di cadere nel particolarismo per cui poi S-Bahn mi cazzia e mi addita come maniaco 8--); speriamo che non venga a leggere da queste parti!!! 8--) :mrgreen: )

Come appartenenza, alla consegna delle varie macchine eravamo messi più o meno così:

4400-4409 Giambellino
4410-4459 Palmanova
4460-4499 Giambellino
4500-4539 Giambellino
4540-4570 Palmanova
4571-4585 Palmanova
4586-4600 Giambellino
4601-4624 Giambellino
4625-4649 Sarca
4650-4666 Palmanova

Successivamente 4625-4628 sono andate a Giambellino e idem in un secondo tempo le 4629-4649 e 4540-4550. Poi anche 4410-4413 sono andate al Giambellino. 4414-4415-4416 sono state per un bel po' a Salmini sulla Milano-Pieve Emanuele, insieme alle 5280-5284, poi sono andate anche loro a Giambellino. 4459-4469 sono andate a Palmanova e 4470-4479 a Molise, che le usava quasi sempre sull'84. 4490-4499 sono poi andate anch'esse a Palmanova. La 4511 è stata prestata a Molise per un breve periodo e ha fatto serv izio sulla 34. Negli ultimi anni di servizio poi ovviamente hanno girato un po' dappertutto.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby simix920 » Wed 05 March 2008; 11:23

Dire che sei esperto è veramente riduttivo!! Grazie mille!

1)Le porte degli effeuno erano ad azionamento pneumatico?
2)Quindi metto U o UR per gli effeuno?
3) io so che gli effeuno sono stati radiati nel 2005, ma quando hanno veramente smesso di prestare servizio?
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby Stadtbahn » Wed 05 March 2008; 11:28

Figurati! Le porte degli Effeuno erano pneumatiche e io metterei U, non UR, perché a quanto mi consta la R è stata usata solo per i Turbocity. Gli Effeuno avevano 3 gradini anche davanti, più bassi che dietro, dove servivano ramponi e piccozza :mrgreen:, ma pur sempre 3.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby simix920 » Wed 05 March 2008; 11:33

Perfetto, ripropongo anche agli altri la mia terza domanda ossia; gli effeuno sono stati radiati nel 2005 ma quando hanno realmente smesso di percorrere le strade milanesi? o le date coincidono?
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby lanciaesagamma » Wed 05 March 2008; 11:53

Gli Effeuno urbani sono stati radiati nel giugno 2004 con la fine dell'orario invernale insieme agli ultimi Inbus serie 41/42xx, esattamente un anno dopo li hanno seguiti i Turbocity 480.12 serie 47xx e i Bredabus BB2001...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby simix920 » Wed 05 March 2008; 12:37

Certo che di foto degli Effeuno in galleria ce ne sono veramente poche! :cry:
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby Stadtbahn » Wed 05 March 2008; 12:47

Quando mi decicerò ad andare in cantina a recuperare gli scatoloni con le mie foto vecchie, salterà fuori qualcosa di interessante... :wink: Adesso sono troppo incasinato, bisogna avere un po' di pazienza! :P
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby lanciaesagamma » Wed 05 March 2008; 12:59

simix920 wrote:Certo che di foto degli Effeuno in galleria ce ne sono veramente poche! :cry:


Strano, gli Effeuno hanno vissuto abbastanza a lungo per entrare nell'epoca della fotocamera digitale... Se quest'ultima fosse esistita anche negli anni '60-'70, quante stupende immagini dei bestioni dell'epoca avremmo oggi...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby mat327_5700 » Wed 05 March 2008; 16:09

Fiat Effeuno 471.12.20
Numerzione servizio 4400-4666
Anno di costruzione: 1984-1988
Peso vettura a vuoto: 10600 kg
Capacità: 20 sedere, 95 in piedi, 1 autista. Totale 116
Dimensioni: lunghezza 11990 mm, larghezza 2500 mm, altezza 3244 mm
Motore: FIAT 8220.12
Potenza motore 149 KW a 2600 giri/minuto
Cilindrata: 9572 cm3
Cambio automatico VOITH DIWA D851 + convertitore idraulico
3 marce + retromarcia
Freno idraulico
Servosterzo idraulico ZF8065
Freni pneumatici con due circuiti indipendenti
Freno di stazionamento a molla sulle ruote posteriori
Sospensioni idrauliche integrali
Ammortizzatiori idraulici telescopici
Raggio di volta 9 metri
Porte pneumatiche rototraslanti
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby Coccodrillo » Wed 05 March 2008; 18:31

470 (senza nome)
471 U-EffeUno
480 TurboCity-U
490 TurboCity-UR perché ribassato
491 CityClass
492, 495 e forse altri: varianti di CityClass per il emrcato estero oppure altri ribassati Iveco

571 S-EffeUno eccetera per i suburbani

671 I-EffeUno per gli interurbani derivati

Se ricordo bene...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby skeggia65 » Thu 06 March 2008; 0:30

Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby danny1984 » Thu 06 March 2008; 15:08

370 credo non abbiano nome commerciale
380 Euroclass
391 Eurorider
393 MyWay
399 MyWay
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Cristian1989 » Thu 06 March 2008; 20:51

Coccodrillo wrote:492, 495 e forse altri: varianti di CityClass per il emrcato estero oppure altri ribassati Iveco

I Cityclass spagnoli sono 492 e 493! :wink:

^^^
I Citelis penso non abbiano una numerazione.

Per i Mercedes:
O305
O345 Conecto
O405 (O405N - 12mt; O405GN - 18mt; O405NE - filobus; O405GNTD - filobus bimodale)
O520 Cito
O530 Citaro (O530K - 10.5 mt; O530N - 12mt; O530L - 15mt; O530G - 18mt; O530NÜ - interurb. 12mt; O530LÜ - interurb. 15mt)
O550 Integro
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby mat327_5700 » Thu 06 March 2008; 20:52

Urbani ATM (i suburbani li faccio un'altra volta)

4001-4240 Inbus U210FT
4400-4666 U-Effeuno 471.12.20
4700-4791 U-Turbocity 480.12.21
4670-4698 Turbocity-UR 490.12.22
2610-2652 Turbocity-UR 490.18.29
4794-4999 + 3840-3912 Cityclass 491.12.22
4293-4399 Cityclass 491.12.27
2100-2179 Cityclass 491.12.29
2700-2779 Cityclass 491.18.35
2200-2399 + 6000-6109 Cityclass 491.12.29
2800-2839 Cityclass 491.18.35
2500-2589 Mercedes 138-U (O405GN)
4268-4269 Mauri 12pt23
4241-4267 + 2008-2011 BredaBus 2001 ACT
2600-2606 De Simon AU280FT
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Next

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests