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PostPosted: Tue 12 February 2008; 15:10
by simix920
mat327_5700 wrote:
Esagamma wrote:A coloro che sostengono la rottamazione delle 26xx io direi: mettele prima sul 324-329 che ce n'è VERAMENTE bisogno date le condizioni ormai pietose (vedi: scarsa manutenzione) delle 17xx. :wink:


Ma poi... ma dai, le 26xx sono capitate sull'Abbiategrasso, ma come si fa ad andare ad una velocità decente con un rottame delle 26xx, che se senti solo come va il motore... non so quel giorno che fu che misero una 26xx, perchè una 12xx (sempre i BMB) si sfasciò in deposito nella sosta in morbida in Giambellino. Uscì quindi una 26xx, io stestti sopra fino ad Abbiategrasso, per due motivi:
1) per vedere la ralla bloccarsi a Trezzano in una curva (come successe anni addietro)
2) per sentire il motore tirato al massimo, e per magari vedere un principio di incendio/esplosione, giusto per far capire agli amanti delle 26xx che certe vetture possono andare benissimo (oddio, meglio le 27xx-28xx) su linee come 67 e 95, ma non su certe linee come 324 e 329!!!


e chi ha detto di mettrele sulla 324 e 329? a me vanno benissimo sulla 56!

PostPosted: Tue 12 February 2008; 17:56
by Esagamma
simix, se le tengono sulla 56 va bene ma se proprio devono rottamarli... :oops: , non è certo la prima volta che ATM dismette vetture piu' giovani di certe altre che si ostina a mantenere in esercizio. :?

PostPosted: Tue 12 February 2008; 22:09
by lanciaesagamma
Giovani o no, le 26xx sono vetture scassone assolutamente indegne di fare servizio a Milano... Non so come mai facciano così schifo rispetto alle omologhe 467-8-9x, che sono invece vetture decenti e che, quasi tutte, stanno pian piano ritrovando un futuro al di fuori dell'ATM che non le ha apprezzate (in questo caso a torto).

E' pur vero che anche nel caso dei CityClass si è assistito a un calo qualitativo generale tra la produzione 12 metri e quella 18 metri: le 27/28xx sono notoriamente molto più soggette a guasti rispetto alle 21/22xx, a cominciare dalla facilità con cui in estate bolle il liquido refrigerante o si impallano le centraline bloccando le vetture. Ma la differenza di affidabilità e confort tra 12 e 18 metri non è così marcata come nel caso dei Turbocity-UR...

PostPosted: Wed 13 February 2008; 16:51
by mat327_5700
Esagamma wrote:Caro mat, mi fa piacere sapere che sei esperto sull'argomento ma vorrei invitarti a fare un giro sulle "signore vetture" che dici tu (siamo anche vicinissimi visto che abito a Bonirola :wink: ) dato che sono costretto a prenderle tutti i santi giorni sorbendomi la mancanza di sostegni, la puzza -regolare per quasi tutte- dello scarico da sotto il pianale posteriore (a volte fumo (!) nelle 1719 e 1721) e le avarie + chicche varie (la 1720 tempo fa "tirava" a sinistra quando frenava!).
Lo so che la scarsa manutenzione non è dovuta al povero capodeposito a cui va tutta la mia solidarietà ma alle scelte scellerate di ATM che ha permesso che questa linea diventasse la discarica dei mezzi piu' vetusti anche in previsione del prossimo passaggio di gestione.
Molto meglio a questo punto i Macchi che -pur coetanei- si presentano in migliori condizioni (e hanno i sostegni 8--) )
E vorrei anche ricordarti che qui gira un solo BMB (1216) mentre i pochi CC che hanno dato un po' di luce a questa linea li hanno spostati a Nord.
Se vuoi possiamo proseguire in MP. :wink:


Ok va bene, proseguiamo in MP (ma non ne vedo il motivo, parliamo sempre di autobus :wink: ), comunque io la 324 la prendo 2-3 volte ogni giorno anche io

Riguardo il BMB lo so, purtroppo, qualche volta me lo devo sorbire :evil:

PostPosted: Wed 13 February 2008; 16:55
by mat327_5700
simix920 wrote:
mat327_5700 wrote:
Esagamma wrote:A coloro che sostengono la rottamazione delle 26xx io direi: mettele prima sul 324-329 che ce n'è VERAMENTE bisogno date le condizioni ormai pietose (vedi: scarsa manutenzione) delle 17xx. :wink:


Ma poi... ma dai, le 26xx sono capitate sull'Abbiategrasso, ma come si fa ad andare ad una velocità decente con un rottame delle 26xx, che se senti solo come va il motore... non so quel giorno che fu che misero una 26xx, perchè una 12xx (sempre i BMB) si sfasciò in deposito nella sosta in morbida in Giambellino. Uscì quindi una 26xx, io stestti sopra fino ad Abbiategrasso, per due motivi:
1) per vedere la ralla bloccarsi a Trezzano in una curva (come successe anni addietro)
2) per sentire il motore tirato al massimo, e per magari vedere un principio di incendio/esplosione, giusto per far capire agli amanti delle 26xx che certe vetture possono andare benissimo (oddio, meglio le 27xx-28xx) su linee come 67 e 95, ma non su certe linee come 324 e 329!!!


e chi ha detto di mettrele sulla 324 e 329? a me vanno benissimo sulla 56!


Infatti non l'hai detto tu :wink:

PostPosted: Wed 13 February 2008; 17:08
by Esagamma
Ok va bene, proseguiamo in MP (ma non ne vedo il motivo, parliamo sempre di autobus ),


E' per non andare OT visto che si parla delle 26xx ma se i moderatori non hanno nulla in contrario possiamo proseguire perchè di cose da dire al riguardo sarebbero parecchie. 8--)
A proposito: stamattina la 1725 ferma (tanto per cambiare) a Trezzano, chissà perchè... :roll:

PostPosted: Wed 13 February 2008; 17:15
by mat327_5700
Guarda, ti dirò la mia. Io a Mauri e Macchi ci sono particolarmente affezionato, vedo però le condizioni nelle quali sono messi; la puzza all'interno la sento anche io, e capisco che da normale passeggero dà fastidio (io però la adoro). D'altronde ATM non ha vetture (disponibili ad ora) che possono essere messe su queste due linee.

PostPosted: Thu 14 February 2008; 9:45
by lanciaesagamma
Esagamma wrote:A proposito: stamattina la 1725 ferma (tanto per cambiare) a Trezzano, chissà perchè... :roll:


Per un Mauri che si guasta (del resto sono macchine che hanno abbondantemente superato il milione di km) tre 26xx cadono sul campo... Sarò ripetitivo, ma gli autisti che parlano bene di questi mezzi sono veramente pochi e un perchè ci sarà... Comunque quando cambierà il gestore dell'Abbiategrasso, la linea riceverà sicuramente nuove vetture. Mandare gli scarti dell'ATM (leggasi le 26xx) su quella linea, come è stato recentemente fatto con BT che ha ricevuto alcune 436x (che adesso mi pare girino nuovamente sotto insegne ATM, sulla 121), a mio modo di vedere sarebbe una presa per i fondelli peggiore rispetto a continuare a girare su macchine di vent'anni ancora per qualche mese...

PostPosted: Thu 14 February 2008; 16:21
by simix920
Le 26xx sono messe meglio anche delle 49xx!

PostPosted: Thu 14 February 2008; 19:26
by mat327_5700
Bah dipende di che deposito sono (ad esempio se sono Giambellino o Palmanova)

PostPosted: Thu 14 February 2008; 21:34
by teo
lanciaesagamma wrote:
Esagamma wrote:A proposito: stamattina la 1725 ferma (tanto per cambiare) a Trezzano, chissà perchè... :roll:


Per un Mauri che si guasta (del resto sono macchine che hanno abbondantemente superato il milione di km) tre 26xx cadono sul campo... Sarò ripetitivo, ma gli autisti che parlano bene di questi mezzi sono veramente pochi e un perchè ci sarà... Comunque quando cambierà il gestore dell'Abbiategrasso, la linea riceverà sicuramente nuove vetture. Mandare gli scarti dell'ATM (leggasi le 26xx) su quella linea, come è stato recentemente fatto con BT che ha ricevuto alcune 436x (che adesso mi pare girino nuovamente sotto insegne ATM, sulla 121), a mio modo di vedere sarebbe una presa per i fondelli peggiore rispetto a continuare a girare su macchine di vent'anni ancora per qualche mese...

Qualcosa delle 43xx è anche dalle mie parti (il grosso)

PostPosted: Fri 15 February 2008; 14:01
by Esagamma
Comunque quando cambierà il gestore dell'Abbiategrasso, la linea riceverà sicuramente nuove vetture.

Non pretendo vetture nuove ma almeno affidabili e funzionali si. :wink:
Per quel che mi risulta la nuova gestione doveva partire a gennaio ma è stata rimandata pare proprio per l'indisponibilità dei nuovi mezzi ordinati da Sila...

PostPosted: Fri 15 February 2008; 16:20
by danny1984
Più che altro... non ci sono ancora mezzi ordinati dal CAL! :lol:
Nei prossimi giorni finiranno le operazioni della gara, come so qualcosa che posso comunicare lo scrivo.

In realtà tutto si è fermato perchè c'è stato un ricorso al Tar prima ed al Consiglio di Stato poi da parte del gruppo 2° classificato (Atinom+Stie). Ora il Consiglio di Stato ha rimandato al Tar che a inizio febbraio ha esaminato il tutto. Anche qui si attende un esito.

In pochi giorni si scoprirà un po' tutto, anche se difficilmente si partirà prima dell'autunno, o di Gennaio '09.

PostPosted: Fri 15 February 2008; 20:55
by mat327_5700
Siiii.... posso ancora contare sulla tabella 11 dell'Abbiategrasso, la quale viene sempre svolta dai mitici Effeuno 571.18

PostPosted: Mon 18 February 2008; 14:22
by Esagamma
Più che altro... non ci sono ancora mezzi ordinati dal CAL!
Nei prossimi giorni finiranno le operazioni della gara, come so qualcosa che posso comunicare lo scrivo.


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