2610-2652 Iveco Turbocity UR

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Postby simix920 » Tue 12 February 2008; 15:10

mat327_5700 wrote:
Esagamma wrote:A coloro che sostengono la rottamazione delle 26xx io direi: mettele prima sul 324-329 che ce n'è VERAMENTE bisogno date le condizioni ormai pietose (vedi: scarsa manutenzione) delle 17xx. :wink:


Ma poi... ma dai, le 26xx sono capitate sull'Abbiategrasso, ma come si fa ad andare ad una velocità decente con un rottame delle 26xx, che se senti solo come va il motore... non so quel giorno che fu che misero una 26xx, perchè una 12xx (sempre i BMB) si sfasciò in deposito nella sosta in morbida in Giambellino. Uscì quindi una 26xx, io stestti sopra fino ad Abbiategrasso, per due motivi:
1) per vedere la ralla bloccarsi a Trezzano in una curva (come successe anni addietro)
2) per sentire il motore tirato al massimo, e per magari vedere un principio di incendio/esplosione, giusto per far capire agli amanti delle 26xx che certe vetture possono andare benissimo (oddio, meglio le 27xx-28xx) su linee come 67 e 95, ma non su certe linee come 324 e 329!!!


e chi ha detto di mettrele sulla 324 e 329? a me vanno benissimo sulla 56!
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby Esagamma » Tue 12 February 2008; 17:56

simix, se le tengono sulla 56 va bene ma se proprio devono rottamarli... :oops: , non è certo la prima volta che ATM dismette vetture piu' giovani di certe altre che si ostina a mantenere in esercizio. :?
User avatar
Esagamma
 
Posts: 575
Joined: Fri 07 July 2006; 13:13
Location: Gaggiano (Mi) (lungo la Milano-Mortara o 324-329

Postby lanciaesagamma » Tue 12 February 2008; 22:09

Giovani o no, le 26xx sono vetture scassone assolutamente indegne di fare servizio a Milano... Non so come mai facciano così schifo rispetto alle omologhe 467-8-9x, che sono invece vetture decenti e che, quasi tutte, stanno pian piano ritrovando un futuro al di fuori dell'ATM che non le ha apprezzate (in questo caso a torto).

E' pur vero che anche nel caso dei CityClass si è assistito a un calo qualitativo generale tra la produzione 12 metri e quella 18 metri: le 27/28xx sono notoriamente molto più soggette a guasti rispetto alle 21/22xx, a cominciare dalla facilità con cui in estate bolle il liquido refrigerante o si impallano le centraline bloccando le vetture. Ma la differenza di affidabilità e confort tra 12 e 18 metri non è così marcata come nel caso dei Turbocity-UR...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5479
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby mat327_5700 » Wed 13 February 2008; 16:51

Esagamma wrote:Caro mat, mi fa piacere sapere che sei esperto sull'argomento ma vorrei invitarti a fare un giro sulle "signore vetture" che dici tu (siamo anche vicinissimi visto che abito a Bonirola :wink: ) dato che sono costretto a prenderle tutti i santi giorni sorbendomi la mancanza di sostegni, la puzza -regolare per quasi tutte- dello scarico da sotto il pianale posteriore (a volte fumo (!) nelle 1719 e 1721) e le avarie + chicche varie (la 1720 tempo fa "tirava" a sinistra quando frenava!).
Lo so che la scarsa manutenzione non è dovuta al povero capodeposito a cui va tutta la mia solidarietà ma alle scelte scellerate di ATM che ha permesso che questa linea diventasse la discarica dei mezzi piu' vetusti anche in previsione del prossimo passaggio di gestione.
Molto meglio a questo punto i Macchi che -pur coetanei- si presentano in migliori condizioni (e hanno i sostegni 8--) )
E vorrei anche ricordarti che qui gira un solo BMB (1216) mentre i pochi CC che hanno dato un po' di luce a questa linea li hanno spostati a Nord.
Se vuoi possiamo proseguire in MP. :wink:


Ok va bene, proseguiamo in MP (ma non ne vedo il motivo, parliamo sempre di autobus :wink: ), comunque io la 324 la prendo 2-3 volte ogni giorno anche io

Riguardo il BMB lo so, purtroppo, qualche volta me lo devo sorbire :evil:
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby mat327_5700 » Wed 13 February 2008; 16:55

simix920 wrote:
mat327_5700 wrote:
Esagamma wrote:A coloro che sostengono la rottamazione delle 26xx io direi: mettele prima sul 324-329 che ce n'è VERAMENTE bisogno date le condizioni ormai pietose (vedi: scarsa manutenzione) delle 17xx. :wink:


Ma poi... ma dai, le 26xx sono capitate sull'Abbiategrasso, ma come si fa ad andare ad una velocità decente con un rottame delle 26xx, che se senti solo come va il motore... non so quel giorno che fu che misero una 26xx, perchè una 12xx (sempre i BMB) si sfasciò in deposito nella sosta in morbida in Giambellino. Uscì quindi una 26xx, io stestti sopra fino ad Abbiategrasso, per due motivi:
1) per vedere la ralla bloccarsi a Trezzano in una curva (come successe anni addietro)
2) per sentire il motore tirato al massimo, e per magari vedere un principio di incendio/esplosione, giusto per far capire agli amanti delle 26xx che certe vetture possono andare benissimo (oddio, meglio le 27xx-28xx) su linee come 67 e 95, ma non su certe linee come 324 e 329!!!


e chi ha detto di mettrele sulla 324 e 329? a me vanno benissimo sulla 56!


Infatti non l'hai detto tu :wink:
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby Esagamma » Wed 13 February 2008; 17:08

Ok va bene, proseguiamo in MP (ma non ne vedo il motivo, parliamo sempre di autobus ),


E' per non andare OT visto che si parla delle 26xx ma se i moderatori non hanno nulla in contrario possiamo proseguire perchè di cose da dire al riguardo sarebbero parecchie. 8--)
A proposito: stamattina la 1725 ferma (tanto per cambiare) a Trezzano, chissà perchè... :roll:
User avatar
Esagamma
 
Posts: 575
Joined: Fri 07 July 2006; 13:13
Location: Gaggiano (Mi) (lungo la Milano-Mortara o 324-329

Postby mat327_5700 » Wed 13 February 2008; 17:15

Guarda, ti dirò la mia. Io a Mauri e Macchi ci sono particolarmente affezionato, vedo però le condizioni nelle quali sono messi; la puzza all'interno la sento anche io, e capisco che da normale passeggero dà fastidio (io però la adoro). D'altronde ATM non ha vetture (disponibili ad ora) che possono essere messe su queste due linee.
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby lanciaesagamma » Thu 14 February 2008; 9:45

Esagamma wrote:A proposito: stamattina la 1725 ferma (tanto per cambiare) a Trezzano, chissà perchè... :roll:


Per un Mauri che si guasta (del resto sono macchine che hanno abbondantemente superato il milione di km) tre 26xx cadono sul campo... Sarò ripetitivo, ma gli autisti che parlano bene di questi mezzi sono veramente pochi e un perchè ci sarà... Comunque quando cambierà il gestore dell'Abbiategrasso, la linea riceverà sicuramente nuove vetture. Mandare gli scarti dell'ATM (leggasi le 26xx) su quella linea, come è stato recentemente fatto con BT che ha ricevuto alcune 436x (che adesso mi pare girino nuovamente sotto insegne ATM, sulla 121), a mio modo di vedere sarebbe una presa per i fondelli peggiore rispetto a continuare a girare su macchine di vent'anni ancora per qualche mese...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5479
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby simix920 » Thu 14 February 2008; 16:21

Le 26xx sono messe meglio anche delle 49xx!
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby mat327_5700 » Thu 14 February 2008; 19:26

Bah dipende di che deposito sono (ad esempio se sono Giambellino o Palmanova)
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby teo » Thu 14 February 2008; 21:34

lanciaesagamma wrote:
Esagamma wrote:A proposito: stamattina la 1725 ferma (tanto per cambiare) a Trezzano, chissà perchè... :roll:


Per un Mauri che si guasta (del resto sono macchine che hanno abbondantemente superato il milione di km) tre 26xx cadono sul campo... Sarò ripetitivo, ma gli autisti che parlano bene di questi mezzi sono veramente pochi e un perchè ci sarà... Comunque quando cambierà il gestore dell'Abbiategrasso, la linea riceverà sicuramente nuove vetture. Mandare gli scarti dell'ATM (leggasi le 26xx) su quella linea, come è stato recentemente fatto con BT che ha ricevuto alcune 436x (che adesso mi pare girino nuovamente sotto insegne ATM, sulla 121), a mio modo di vedere sarebbe una presa per i fondelli peggiore rispetto a continuare a girare su macchine di vent'anni ancora per qualche mese...

Qualcosa delle 43xx è anche dalle mie parti (il grosso)
teo
Moderatore
 
Posts: 20002
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Esagamma » Fri 15 February 2008; 14:01

Comunque quando cambierà il gestore dell'Abbiategrasso, la linea riceverà sicuramente nuove vetture.

Non pretendo vetture nuove ma almeno affidabili e funzionali si. :wink:
Per quel che mi risulta la nuova gestione doveva partire a gennaio ma è stata rimandata pare proprio per l'indisponibilità dei nuovi mezzi ordinati da Sila...
User avatar
Esagamma
 
Posts: 575
Joined: Fri 07 July 2006; 13:13
Location: Gaggiano (Mi) (lungo la Milano-Mortara o 324-329

Postby danny1984 » Fri 15 February 2008; 16:20

Più che altro... non ci sono ancora mezzi ordinati dal CAL! :lol:
Nei prossimi giorni finiranno le operazioni della gara, come so qualcosa che posso comunicare lo scrivo.

In realtà tutto si è fermato perchè c'è stato un ricorso al Tar prima ed al Consiglio di Stato poi da parte del gruppo 2° classificato (Atinom+Stie). Ora il Consiglio di Stato ha rimandato al Tar che a inizio febbraio ha esaminato il tutto. Anche qui si attende un esito.

In pochi giorni si scoprirà un po' tutto, anche se difficilmente si partirà prima dell'autunno, o di Gennaio '09.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby mat327_5700 » Fri 15 February 2008; 20:55

Siiii.... posso ancora contare sulla tabella 11 dell'Abbiategrasso, la quale viene sempre svolta dai mitici Effeuno 571.18
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby Esagamma » Mon 18 February 2008; 14:22

Più che altro... non ci sono ancora mezzi ordinati dal CAL!
Nei prossimi giorni finiranno le operazioni della gara, come so qualcosa che posso comunicare lo scrivo.


Hai dato un'occhiata qui?
http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... &start=480
User avatar
Esagamma
 
Posts: 575
Joined: Fri 07 July 2006; 13:13
Location: Gaggiano (Mi) (lungo la Milano-Mortara o 324-329

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests