Nuova gamma Bredamenarinibus

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Postby gary.mi » Sat 12 January 2008; 19:16

Perché? Mi pare molto strano (avendoli anche provati da passeggero) che i 221 (versione 12m del 321 e del pessimo 230) siano meglio dei 240
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Irisbus e BMB

Postby Pico Bob » Sat 12 January 2008; 19:35

A dire il vero il design dei nuovi BMB mi sembra un passo indietro rispetto ai fantastici Avancity.
Comunque credo che non abbia alcun senso discutere dell'estetica dei Cityclass: sono dei cessi.
Sono più larghi che alti e dal confronto con gli Avancity (o anche i 240) escono con le ossa rotte.

In quanto a comfort (e tutto il resto) gli ultimi Cityclass (ad esempio quelli della SAB di Bergamo) sono alla pari con gli Avancity e meglio dei 240, ma solo gli ultimi!
Solo il Cesselis è riuscito ad essere più orripilante dei Cityclass! :lol:

Per concludere, credo che BMB abbia sempre fatto dei bus esteticamente più gradevoli di Iveco/Irisbus, mentre nel 60% dei casi i mezzi Irisbus siano stati superiori come qualità degli assemblaggi/comfort.

PB
Minds are for people who think
Pico Bob
 
Posts: 9
Joined: Thu 03 January 2008; 19:44

Postby lanciaesagamma » Sat 12 January 2008; 21:09

Mi sembra che qui si stia indugiando troppo su considerazioni estetiche, mentre la sostanza (trasportare persone ed effettuare servizio urbano nel modo più decente possibile) viene un po' persa di vista...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby S-Bahn » Sat 12 January 2008; 21:11

:wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Irisbus e BMB

Postby mat327_5700 » Sat 12 January 2008; 21:51

Pico Bob wrote:A dire il vero il design dei nuovi BMB mi sembra un passo indietro rispetto ai fantastici Avancity.
Comunque credo che non abbia alcun senso discutere dell'estetica dei Cityclass: sono dei cessi.
Sono più larghi che alti e dal confronto con gli Avancity (o anche i 240) escono con le ossa rotte.

In quanto a comfort (e tutto il resto) gli ultimi Cityclass (ad esempio quelli della SAB di Bergamo) sono alla pari con gli Avancity e meglio dei 240, ma solo gli ultimi!
Solo il Cesselis è riuscito ad essere più orripilante dei Cityclass! :lol:

Per concludere, credo che BMB abbia sempre fatto dei bus esteticamente più gradevoli di Iveco/Irisbus, mentre nel 60% dei casi i mezzi Irisbus siano stati superiori come qualità degli assemblaggi/comfort.

PB


Fossi in te non direi che i CityClass sono dei cessi... Sono autobus che sono ben riusciti, anche se hanno i loro problemi. A livello di estetica, i CC non sono proprio stupendi, ma di sicuro non possono essere paragonati a tutti i cessi fatti dalla BMB (a livello estetico e funzionale soprattutto)
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

BMB vs CC

Postby Pico Bob » Mon 14 January 2008; 11:59

Sono perfettamente d'accordo con lanciaesagamma quando dice che un bus deve, in primo luogo, trasportare persone ed effettuare un servizio urbano nel modo più decente possibile.
Però, avendo utilizzato innumerevoli volte diversi CC di Atm (principalmente linea 54, 53 e quelli suburbani della Gessate-Vaprio e Gessate-Trezzo) non me la sento assolutamente di affermare che i CC siano dei bus ben riusciti!
Senza dubbio una mano la dà anche l'ATM in quanto a manutenzione: sono convinto che se la manutenzione verrà fatta allo stesso modo anche ai nuovi Citaro, faranno la stessa fine (già quelli di BT mi sembrano messi abbastanza male nonostante abbiano meno di 3 mesi di vita...).

E poi, scusa mat327_5700, uso spesso i mezzi urbani di Bergamo (ATB e soci) e trovo che i Citaro prima serie di ATB (matr 456->489) siano in condizioni che neanche i più recenti CC di ATM si sognano.
Questione di manutenzione o di qualità dei mezzi? Tutt'e due, ma anche i 240LU di ATB (matr 442->448) sono messi meglio!

Infine, le considerazioni estetiche hanno un loro senso: in una città d'arte (non è il caso di Milano) si integrano meglio i bus con linee piacevoli e moderne: esattamente quelle che caratterizzano i BMB Avancity, Mercedes Citaro, MAN Lions ma non i CC o i Citelis.

PB
Minds are for people who think
Pico Bob
 
Posts: 9
Joined: Thu 03 January 2008; 19:44

Postby mat327_5700 » Mon 14 January 2008; 20:28

Magari a Milano le vetture sono molte di più che a Bergamo? Con meno vetture si riesce a fare più manutenzione. E c'è da dire che il carico di Milano non si riesce ad eguagliare a quello di Bergamo. E non si eguaglia nemmeno l'inciviltà delle persone, che a Milano tocca livelli molto alti
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby LUCATRAMIL » Tue 15 January 2008; 14:55

Visto che sia di Cc che di BMB ve ne sono molti in circolazione, desumo che o gli addetti agli acquisti delle aziende di TPL sono dei pistola, oppure che si tratta di mezzi che non sono da buttare e, come per le auto, ci sarà qualche modello più sfortunato. Un altro fattore che nei confronti non usiamo, qui nel forum, sono i prezzi relativi (io non li conosco). Se un Citaro costa come una Slk e un BMB come una Aygo, è chiaro che non ci si possono aspettare prestazioni identiche.

Che una Irisbus, ora di respiro internazionale, faccia uscire delle vaccate, mi pare improbabile. Altrimenti gli mandiamo Marchionne a randellarli.

:idea: !!!! Marchionne all'ATM!!!!!
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Postby mat327_5700 » Tue 15 January 2008; 16:36

Infatti, I Cc sono autobus che sono in quasi tutte le aziende di TPL in Italia
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby gary.mi » Fri 18 January 2008; 13:32

Se è per questo anche i BMB sono molto presenti, comprese quelle ciofeche di 230 e 321, questi ultimi presenti in quasi tutte le città con mezzi snodati, anzi Roma ha solo quelli e in ben 240 esemplari. Quindi? Diciamo piuttosto che BMB non ha la stessa capacità produttiva di Irisbus, mentre per i bus stranieri scontano molto protezionismo e nazionalismo, specie con le imprese pubbliche. Ricordo che a Milano si sollevò un putiferio per l'acquisto dei Mercedes 405GN e degli Eurotram iin quanto "non italiani" (peccato poi che per i bus la carrozzeria era dell'italianissima Macchi e gli Eurotram erano dell'ABB/AdTranz che ha uno stabilimento a Vado Ligure e addirittura una stazione della M3 ad essa dedicata...).
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby LUCATRAMIL » Fri 18 January 2008; 15:01

gary.mi wrote: i bus stranieri scontano molto protezionismo e nazionalismo, .


All'estero non mi pare si trovino frotte di mezzi italiani: si trovano un po' di irisbus in Francia ma poichè quest'azienda è per metà francese, come impianti, la cosa è ovvia: i francesi hanno capito da tempo che conviene acquistare in casa propria per restare tutti più ricchi.

(Qualcuno penserà che mi ripeto: ebbene, ha ragione, sorry). :wink:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Postby lanciaesagamma » Fri 18 January 2008; 20:26

I prezzi dei bus, come del resto anche quelli delle auto della Polizia o delle PP.AA. per fare un raffronto, sono fissati secondo le gare d'appalto... Difficlle fare un paragone tra un autobus Irisbus e uno Mercedes come potrebbe valere tra una Fiat Stilo e un'Audi A3, a parte che molti contenuti sono standardizzati indipendentemente dal "blasone" o meno del marchio, il prezzo dell'intero lotto è relativo alla quantità di macchine acquistate, e ai limiti imposti dalla gara stessa.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby gary.mi » Fri 18 January 2008; 22:43

LUCATRAMIL wrote:All'estero non mi pare si trovino frotte di mezzi italiani: si trovano un po' di irisbus in Francia ma poichè quest'azienda è per metà francese, come impianti, la cosa è ovvia: i francesi hanno capito da tempo che conviene acquistare in casa propria per restare tutti più ricchi.



A parte che anche Parigi adesso ha i Citaro e i MAN, non era mia intenzione esprimere un giudizio (che comunque diverge dal tuo) ma dare una spiegazione del fatto che in Italia i Cityclass sono di gran lunga i bus più diffusi.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: Nuova gamma Bredamenarinibus

Postby luca » Thu 04 August 2011; 9:38

NON MI VA TANTO A GENIO COMUNQUE
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Nuova gamma Bredamenarinibus

Postby Meneghino85 » Thu 04 August 2011; 11:32

Nella città di Bergamo ci sono sia Citaro Mercedes sia gli ultimi BMB. I citaro hanno circa 8 anni ma vanno che è un violino, cambio che non strappa, silenziosi, belli. I Bmb sono più recenti max 5 anni ma strappano da matti e sopratutto sono rumurosi. Questa è la mia opinioni, costeranno di più ma i mercedes sono bus urbani come anche gli Scania, bellissimi anche dopo alcuni anni.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests