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Re: Le "Veneziane"

PostPosted: Mon 19 October 2015; 0:30
by GMM
Carrelli1928 wrote:Erano davvero così comodi gli Esagamma da rimpiangerli?

Forse sono uno dei pochi che rimpiange gli Esagamma

Re: Le "Veneziane"

PostPosted: Mon 19 October 2015; 0:32
by GMM
skeggia65 wrote:Diciamo che, per la loro epoca, erano avanzati.
Pur non essendo "low floor" avevano un accesso più comodo rispetto ai bus che li precedettero. Anche i 421 avevano più o meno le medesime caratteristiche.
I bus che seguirono, con motore posteriore (Inbus e Effeuno) avevano l'accesso posteriore molto più alto e faticoso.
Inoltre su Esagamma e 421 ci si muoveva agevolmente, i passaggi erano ampi. Entrambi i modelli erano comodi, sia per salire/scendere, sia per viaggiarci, in piedi o seduti.
Per contro, soprattutto quando il bus era in coda, scendevi con il sangue frizzante, date le vibrazioni del motore in folle che ti facevano entrare in risonanza tutto il sistema nervoso. Questi erano gli Esagamma.
I 421 vibravano meno (quasi nulla), in compenso l'escursione delle sospensioni dava ai veicoli rollii e beccheggi...affascinanti, se non soffrivi di cinetosi. :mrgreen:

Grazie Skeggia!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: Le "Veneziane"

PostPosted: Mon 19 October 2015; 12:50
by Lucio Chiappetti
skeggia65 wrote: se non soffrivi di cinetosi

Detto da uno che non ha mai fatto soperchia distinzione tra i modelli di tram, pochissima tra quelli di autobus, e nessuna tra quelli di automobili, uno dei motivi per cui invece fin da piccolo ho sempre preferito tram e filobus agli autobus e' proprio la cinetosi ... in tram potevo leggere, in autobus se leggevo peggiorava, e a cio' si aggiungevano le vibrazioni, l'odore di gomma o di nafta ... da questo punto di vista va detto che ultimamente la qualita' dei bus e' molto migliorata (ma continuo a non leggere in bus)

Re: Le "Veneziane"

PostPosted: Mon 19 October 2015; 14:19
by Carrelli1928
Grazie delle informazioni Skeggia :wink: