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PostPosted: Thu 17 April 2008; 13:02
by michelangelo421A BCF
^^ Credo di avere un po' di confusione relativamente al mezzo ritratto nella bellissima foto di Roberto e postata da Lanciaesagamma.. :?
Si tratta di un Fiat 410 OMS, è corretto? :?

Chiedo inoltre a Roberto qualche dettaglio in più sulla fotografia.. Ti ricordi dove e quando l'hai scattata?

Ciao e grazie,
Michelangelo

PostPosted: Fri 18 April 2008; 12:53
by costaro0
La foto non è mia, ma è dell'indimenticabile Carlo Marzorati, a cui si devono moltissime testimonianze sulla realtà del trasporto pubblico milanese negli anni cinquanta e sessanta.
E' stata scattata in piazza IV Novembre, dove si trovava il capolinea dell'autolinea Milano-Cinisello, prima di essere trasferito in piazza Duca d'Aosta e poi, con i lavori di scavo della M3, in via Sammartini dove si trova tuttora.

PostPosted: Fri 18 April 2008; 13:38
by Stadtbahn
Anch'io ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Carlo Marzorati, che ricordo con affetto. Era gentile nei modi e competente nella materia dei trasporti. Un signore d'altri tempi.

PostPosted: Fri 18 April 2008; 14:28
by michelangelo421A BCF
Grazie per la precisazione Roberto!

Ciao,
Michelangelo

PostPosted: Mon 21 April 2008; 19:59
by Autotreno
Pongo quivi una domanda,cioè è una vera questua,qualcuno ha delle foto dei "5000" o "5100" sulle linee Milano Cinisello? Che ricordo molto bene,e di averli pure presi...

PostPosted: Thu 24 April 2008; 16:49
by costaro0
Anch'io ricordo bene i 718 interurbani sul Cinisello, e ricordo anche quanto poco fossero adatti a quella linea, data la ridotta capacità e lo stretto corridoio centrale (che doveva essere percorso completamente per scendere, visto che la portiera di uscita era in fondo alla vettura).
Per questo motivo, i 718 di Sarca furono tolti dal Cinisello appena entrarono in servizio i primi 418 suburbani della serie 14XX, quindi nei primissimi anni ottanta, e destinati a linee meno impegnative come la Milano-Bresso e la Milano-Limbiate integrativa, oltre ai servizi scolastici.
Ho controllato nel mio archivio, ma purtroppo a quei tempi facevo pochissime foto, e di 718 sul Cinisello non ne ho neanche uno.

Re:

PostPosted: Fri 25 April 2008; 14:54
by Autotreno
Si infatti sono un ricordo abbastanza lontano per me,li ricordo di più sul Celere Milano-Monza sia dalla Staz.Nord in Via Jacini,dove poi fece il capolinea la 74,e in seguito a porta Garibaldi insieme a dei 421. A tale proposito non ricordo se quei 421 fossero di Monza oppure se si trattasse di vetture di Giambellino,quando partiva da Cadorna la linea era infatti gestita dai 2 depositi.

Re: Le "Veneziane"

PostPosted: Fri 07 August 2015; 4:16
by Davide
Autotreno wrote:Pongo quivi una domanda,cioè è una vera questua,qualcuno ha delle foto dei "5000" o "5100" sulle linee Milano Cinisello? Che ricordo molto bene,e di averli pure presi...


Rispondo dopo sette anni, visto che Autotreno segue ancora il forum. :) Colgo l'occasione per rinnovare la richiesta, nel caso qualcuno avesse qualche altra immagine storica (anche più recente) delle linee della zona di Cinisello / Sesto / Monza.

Image
> https://www.flickr.com/photos/jhm0284/7 ... 468296439/

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> https://www.flickr.com/photos/jhm0284/7 ... 468296439/

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> https://www.flickr.com/photos/jhm0284/7 ... 468296439/

(cliccando sui rispettivi link potete vedere o scaricare le foto alla massima risoluzione)

Re: Le "Veneziane"

PostPosted: Tue 13 October 2015; 0:33
by GMM
Insultatemi pure, ma perchè non producono più autobus come i Lancia Esagamma
:ciao: :ciao: :ciao:

Re: Le "Veneziane"

PostPosted: Tue 13 October 2015; 16:20
by mattecasa
Perchè le norme sono cambiate

Re: Le "Veneziane"

PostPosted: Tue 13 October 2015; 17:08
by Term.Dep.Trezzo
Perchè siamo nel 2015.

A questo punto perchè non andiamo in giro ancora con i carretti ?

Re: Le "Veneziane"

PostPosted: Tue 13 October 2015; 21:58
by Carrelli1928
Erano davvero così comodi gli Esagamma da rimpiangerli?

Re: Le "Veneziane"

PostPosted: Fri 16 October 2015; 23:58
by skeggia65
Diciamo che, per la loro epoca, erano avanzati.
Pur non essendo "low floor" avevano un accesso più comodo rispetto ai bus che li precedettero. Anche i 421 avevano più o meno le medesime caratteristiche.
I bus che seguirono, con motore posteriore (Inbus e Effeuno) avevano l'accesso posteriore molto più alto e faticoso.
Inoltre su Esagamma e 421 ci si muoveva agevolmente, i passaggi erano ampi. Entrambi i modelli erano comodi, sia per salire/scendere, sia per viaggiarci, in piedi o seduti.
Per contro, soprattutto quando il bus era in coda, scendevi con il sangue frizzante, date le vibrazioni del motore in folle che ti facevano entrare in risonanza tutto il sistema nervoso. Questi erano gli Esagamma.
I 421 vibravano meno (quasi nulla), in compenso l'escursione delle sospensioni dava ai veicoli rollii e beccheggi...affascinanti, se non soffrivi di cinetosi. :mrgreen:

Re: Le "Veneziane"

PostPosted: Mon 19 October 2015; 0:28
by GMM
mattecasa wrote:Perchè le norme sono cambiate

Sono d'accordo, ma ci si adegua :D

Re: Le "Veneziane"

PostPosted: Mon 19 October 2015; 0:29
by GMM
Term.Dep.Trezzo wrote:Perchè siamo nel 2015.

A questo punto perchè non andiamo in giro ancora con i carretti ?

:D :D :D :D