Le "Veneziane"

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Postby michelangelo421A BCF » Thu 17 April 2008; 13:02

^^ Credo di avere un po' di confusione relativamente al mezzo ritratto nella bellissima foto di Roberto e postata da Lanciaesagamma.. :?
Si tratta di un Fiat 410 OMS, è corretto? :?

Chiedo inoltre a Roberto qualche dettaglio in più sulla fotografia.. Ti ricordi dove e quando l'hai scattata?

Ciao e grazie,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1529
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Postby costaro0 » Fri 18 April 2008; 12:53

La foto non è mia, ma è dell'indimenticabile Carlo Marzorati, a cui si devono moltissime testimonianze sulla realtà del trasporto pubblico milanese negli anni cinquanta e sessanta.
E' stata scattata in piazza IV Novembre, dove si trovava il capolinea dell'autolinea Milano-Cinisello, prima di essere trasferito in piazza Duca d'Aosta e poi, con i lavori di scavo della M3, in via Sammartini dove si trova tuttora.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Postby Stadtbahn » Fri 18 April 2008; 13:38

Anch'io ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Carlo Marzorati, che ricordo con affetto. Era gentile nei modi e competente nella materia dei trasporti. Un signore d'altri tempi.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby michelangelo421A BCF » Fri 18 April 2008; 14:28

Grazie per la precisazione Roberto!

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1529
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Postby Autotreno » Mon 21 April 2008; 19:59

Pongo quivi una domanda,cioè è una vera questua,qualcuno ha delle foto dei "5000" o "5100" sulle linee Milano Cinisello? Che ricordo molto bene,e di averli pure presi...
Scusi,dovrei andare dove abita una mia amica... :Prego mi dica in che zona,e la signora:Mah c'è una chiesa;ed io,beh sarà Santa Rita? E la signora si rivolge ad una che l'accompagna e fa... Non ci siamo è inutile non sanno mai nulla questi qui...
Autotreno
 
Posts: 538
Joined: Thu 20 March 2008; 10:54
Location: Milano (Nowhere)

Postby costaro0 » Thu 24 April 2008; 16:49

Anch'io ricordo bene i 718 interurbani sul Cinisello, e ricordo anche quanto poco fossero adatti a quella linea, data la ridotta capacità e lo stretto corridoio centrale (che doveva essere percorso completamente per scendere, visto che la portiera di uscita era in fondo alla vettura).
Per questo motivo, i 718 di Sarca furono tolti dal Cinisello appena entrarono in servizio i primi 418 suburbani della serie 14XX, quindi nei primissimi anni ottanta, e destinati a linee meno impegnative come la Milano-Bresso e la Milano-Limbiate integrativa, oltre ai servizi scolastici.
Ho controllato nel mio archivio, ma purtroppo a quei tempi facevo pochissime foto, e di 718 sul Cinisello non ne ho neanche uno.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re:

Postby Autotreno » Fri 25 April 2008; 14:54

Si infatti sono un ricordo abbastanza lontano per me,li ricordo di più sul Celere Milano-Monza sia dalla Staz.Nord in Via Jacini,dove poi fece il capolinea la 74,e in seguito a porta Garibaldi insieme a dei 421. A tale proposito non ricordo se quei 421 fossero di Monza oppure se si trattasse di vetture di Giambellino,quando partiva da Cadorna la linea era infatti gestita dai 2 depositi.
Last edited by Coccodrillo on Fri 25 April 2008; 19:03, edited 1 time in total.
Reason: non quotate inutilmente
Scusi,dovrei andare dove abita una mia amica... :Prego mi dica in che zona,e la signora:Mah c'è una chiesa;ed io,beh sarà Santa Rita? E la signora si rivolge ad una che l'accompagna e fa... Non ci siamo è inutile non sanno mai nulla questi qui...
Autotreno
 
Posts: 538
Joined: Thu 20 March 2008; 10:54
Location: Milano (Nowhere)

Re: Le "Veneziane"

Postby Davide » Fri 07 August 2015; 4:16

Autotreno wrote:Pongo quivi una domanda,cioè è una vera questua,qualcuno ha delle foto dei "5000" o "5100" sulle linee Milano Cinisello? Che ricordo molto bene,e di averli pure presi...


Rispondo dopo sette anni, visto che Autotreno segue ancora il forum. :) Colgo l'occasione per rinnovare la richiesta, nel caso qualcuno avesse qualche altra immagine storica (anche più recente) delle linee della zona di Cinisello / Sesto / Monza.

Image
> https://www.flickr.com/photos/jhm0284/7 ... 468296439/

Image
> https://www.flickr.com/photos/jhm0284/7 ... 468296439/

Image
> https://www.flickr.com/photos/jhm0284/7 ... 468296439/

(cliccando sui rispettivi link potete vedere o scaricare le foto alla massima risoluzione)
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Le "Veneziane"

Postby GMM » Tue 13 October 2015; 0:33

Insultatemi pure, ma perchè non producono più autobus come i Lancia Esagamma
:ciao: :ciao: :ciao:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: Le "Veneziane"

Postby mattecasa » Tue 13 October 2015; 16:20

Perchè le norme sono cambiate
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4126
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Le "Veneziane"

Postby Term.Dep.Trezzo » Tue 13 October 2015; 17:08

Perchè siamo nel 2015.

A questo punto perchè non andiamo in giro ancora con i carretti ?
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Le "Veneziane"

Postby Carrelli1928 » Tue 13 October 2015; 21:58

Erano davvero così comodi gli Esagamma da rimpiangerli?
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2718
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Le "Veneziane"

Postby skeggia65 » Fri 16 October 2015; 23:58

Diciamo che, per la loro epoca, erano avanzati.
Pur non essendo "low floor" avevano un accesso più comodo rispetto ai bus che li precedettero. Anche i 421 avevano più o meno le medesime caratteristiche.
I bus che seguirono, con motore posteriore (Inbus e Effeuno) avevano l'accesso posteriore molto più alto e faticoso.
Inoltre su Esagamma e 421 ci si muoveva agevolmente, i passaggi erano ampi. Entrambi i modelli erano comodi, sia per salire/scendere, sia per viaggiarci, in piedi o seduti.
Per contro, soprattutto quando il bus era in coda, scendevi con il sangue frizzante, date le vibrazioni del motore in folle che ti facevano entrare in risonanza tutto il sistema nervoso. Questi erano gli Esagamma.
I 421 vibravano meno (quasi nulla), in compenso l'escursione delle sospensioni dava ai veicoli rollii e beccheggi...affascinanti, se non soffrivi di cinetosi. :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14961
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Le "Veneziane"

Postby GMM » Mon 19 October 2015; 0:28

mattecasa wrote:Perchè le norme sono cambiate

Sono d'accordo, ma ci si adegua :D
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: Le "Veneziane"

Postby GMM » Mon 19 October 2015; 0:29

Term.Dep.Trezzo wrote:Perchè siamo nel 2015.

A questo punto perchè non andiamo in giro ancora con i carretti ?

:D :D :D :D
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests