Page 1 of 3

Le "Veneziane"

PostPosted: Wed 19 December 2007; 23:16
by mat327_5700
Ieri un autista della 620, con 30 anni di servizio (ex. autista dei depositi Carate e Monza), mi ha citato vari tipi di vetture, tra le quali una di queste mi ha lasciato particolarmente perplesso: "le cosiddette "Veneziane", degli snodati 18 metri con livrea blu, provenienti da Venezia e poi passati all'ATM. Non mi ha saputo dire matricole, costruttore..., quindi non ho la mimima idea di come possano essere fatte. Qualcuno sa qualcosa in più o ha qualche foto?

PostPosted: Wed 19 December 2007; 23:28
by lanciaesagamma
Non possono essere i Fiat 410/A OMS del 1970?

Nel caso, pubblico una foto inviatami cortesemente da Roberto Costa (sperando che non abbia nulla in contrario al fatto che la metta in rete!!!)

Image

PostPosted: Thu 20 December 2007; 0:06
by mat327_5700
Non saprei, so solo che vengono da Venezia, sono blu e sono 18 metri. Se solo la foto fosse a colori...

PostPosted: Thu 20 December 2007; 17:54
by linea 91
ma sono in servizio ora ???

PostPosted: Thu 20 December 2007; 19:40
by simix920
si, li prendo tutti i giorni sulla 56.

PostPosted: Thu 20 December 2007; 20:08
by lanciaesagamma
linea 91 wrote:ma sono in servizio ora ???


Ma ti pare possibile??? :shock: :shock: :shock:

PostPosted: Thu 20 December 2007; 21:32
by linea 91
ma magari nn sono quelli che intendi tu

PostPosted: Thu 20 December 2007; 22:38
by mat327_5700
Linea91, sono robe dell'anteguerra, figurati, già le 14xx che noi giovani ricordiamo a malapena, le vediamo raramente in qualche deposito... Le Veneziane sono sparite un sacco di tempo fa e non sappiamo nemmeno come siano fatte...

PostPosted: Fri 21 December 2007; 11:29
by costaro0
Le "Veneziane" non erano blu, ma verdi bicolori, come gli autobus urbani dell'epoca. Sono state comprate usate dall'ACNIL di Venezia, dove praticamente non hanno mai fatto servizio perché i conducenti si rifiutavano di guidarle. 11 vetture di quel gruppo sono finite a Milano, altre addirittura a Taranto.
Da noi hanno fatto servizio presso i depositi Sarca e Monza, in prevalenza sulle linee Milano-Limbiate integrativa, Milano-Cinisello e Sesto-Monza via San Fruttuoso.
Sono state tutte radiate e demolite nel 1983, tranne una unità che è stata ricolorata in arancione e usata per qualche tempo come scuola guida, e due vetture che sono state cedute al TBSO di Osio Sopra, probabilmente per effettuare qualche corsa scolastica.
Io ricordo di averci viaggiato più di una volta; non erano vetture eccezionali, soprattutto avevano pochissima ripresa ed erano piuttosto "rigide" nonostante il cambio semiautomatico.
Visto il loro numero ridotto e le caratteristiche tecniche piuttosto differenti dallo standard ATM, sono state eliminate senza troppi rimpianti quando sono entrati in servizio mezzi più moderni.

PostPosted: Sat 22 December 2007; 17:42
by mat327_5700
Grazie per la dettagliatissima risposta

PostPosted: Sat 22 December 2007; 19:06
by linea 91
grazie.

PostPosted: Wed 16 April 2008; 12:24
by Autotreno
costaro0 wrote:Le "Veneziane" non erano blu, ma verdi bicolori, come gli autobus urbani dell'epoca. Sono state comprate usate dall'ACNIL di Venezia, dove praticamente non hanno mai fatto servizio perché i conducenti si rifiutavano di guidarle. 11 vetture di quel gruppo sono finite a Milano, altre addirittura a Taranto.
Da noi hanno fatto servizio presso i depositi Sarca e Monza, in prevalenza sulle linee Milano-Limbiate integrativa, Milano-Cinisello e Sesto-Monza via San Fruttuoso.
Sono state tutte radiate e demolite nel 1983, tranne una unità che è stata ricolorata in arancione e usata per qualche tempo come scuola guida, e due vetture che sono state cedute al TBSO di Osio Sopra, probabilmente per effettuare qualche corsa scolastica.
Io ricordo di averci viaggiato più di una volta; non erano vetture eccezionali, soprattutto avevano pochissima ripresa ed erano piuttosto "rigide" nonostante il cambio semiautomatico.
Visto il loro numero ridotto e le caratteristiche tecniche piuttosto differenti dallo standard ATM, sono state eliminate senza troppi rimpianti quando sono entrati in servizio mezzi più moderni.

Infatti anche io le ricordo bi-verde in quanto avendo la porta posteriore del rimorchio erano obbligatoriamente considerate urbane.
Le blu poco apprezzate che ha citato il mio collega forse erano le 13XX che erano dei Fiat 682 con rimorchio,molti colleghi dopo tanti anni senza aver interesse particolare per la nostra professione tendono a rimescolare i vari ricordi,un collega ai tempi nei quali ero a Sarca mi disse insistendo che i Mille erano semiautomatici e della Fiat...

PostPosted: Wed 16 April 2008; 13:37
by LUCATRAMIL
Come ho segnalato nella discussione specifica, dai figurini risulta che un Alfa 1000 ebbe un cambio semiautomatico, forse fu il primo di Milano.

PostPosted: Wed 16 April 2008; 21:31
by Autotreno
LUCATRAMIL wrote:Come ho segnalato nella discussione specifica, dai figurini risulta che un Alfa 1000 ebbe un cambio semiautomatico, forse fu il primo di Milano.

So che uno era di linea sulla 61 a Sarca e lo ricordo pure in servizio e di esserci salito da passeggero,ma era automatico,il mio collega ahimè non credo ricordi tali finezze...

PostPosted: Wed 16 April 2008; 23:50
by costaro0
In breve: i Mille con il cambio automatico erano due: 2914 e 2915, le ultime due della serie. La 2915 è stata riconvertita con cambio meccanico in occasione di una revisione generale con ricoloritura in arancione.
I 1300 non erano FIAT 682 ma autosnodati a 3 assi Lancia Esatau 703.00 carrozzati da Viberti; i 682 (anch'essi comunque autosnodati a tre assi e non autotreni) erano tutti compresi nella serie 1200.
I due modelli, anche se quasi contemporanei, erano notevolmente diversi tra loro: le 1200 erano tondeggianti, e richiamavano nell'aspetto i veicoli dei primi anni cinquanta; le 1300 erano molto più squadrate, e almeno nella forma potevano vagamente ricordare le "veneziane".