EMAIL RECLAMO SU MANCATO FUNZIONAMENTO ARIA CONDIZIONATA!

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Postby GLM » Wed 19 July 2006; 1:48

come ho detto prima, sulle linee da 18m la maggior parte dei veicoli è dotato dello stesso impianto insufficente di aria condizionata che hanno i bus della serie 49**. quindi anche se è acceso, non si sente, e la gente apre i finestrini. quelle poche volte che capita un veicolo da 18m con aria condizionata come, paragonando con i 12m, i 6***, e sono quelli con due televisori e 4 porte scorrevoli (verso l'esterno) la gente diffida, e apre comunque i finetrini, nonostante lì l'aria condizionata sia decente.

comunque, contrariamente a quanto dice giolumi, che dichiara che i bus hanno SEMPRE l'aria condizionata fuori uso, posso dirti che da quando fa caldo, avrò preso si e no un 100inaio di volte un autobus da 12m, e solo due volte l'ho beccata fuori uso..sarà un caso?
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby ETR460 » Wed 19 July 2006; 8:29

No, infatti sui 12m funziona praticamente sempre... strano però x i 18m... vabè, sarà... :roll: :arrow: :wink:
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Postby avc » Wed 19 July 2006; 9:02

ieri uno della 94 mi diceva che quelli da 18 metri sono progettati male hanno tutto il motore davanti compreso l'impianto di condizionamento e dice che dovrebbero metterlo anche dietro e più grande perchè non ce la...i motori sono troppo deboli per refrigerare e l'acqua del motore sale e sono costretti a tornare in deposito!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby ETR460 » Wed 19 July 2006; 9:29

Allora avevo ragione sul difetto di progettazione! Ma scusate, hanno buttato fuori le 28xx e non ci hanno pensato prima?? :roll: :roll:
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Postby lanciaesagamma » Wed 19 July 2006; 14:02

Confermo quanto ha detto AVC, i CityClass 18 metri diventano quasi inguidabili col condizionatore in funzione (zero ripresa, allungo in frenata) e comunque raramente si ha tutto questo fresco... Mi è capitata poco tempo fa la 2705 sulla 91 (nei giorni in cui questa veniva esercita con autobus) con il condizionatore "pro-forma", che non rinfrescava nemmeno la cabina dell'Autista, e con una ripresa degna di una bicicletta con una roulotte al traino...
Invece il problema della scarsa efficacia del circuito di raffreddamento (che rende purtroppo comune trovare il termometro dei CityClass oltre i 100°) è legato al fatto che il motore ha una cilindrata troppo contenuta in rapporto ai cavalli (se non erro 8000 cc e qualcosa, non sono sicuro), e il radiatore stesso è troppo piccolo... Quindi in estate capita che ai capolinea si usi lasciare il motore acceso (in barba ai bei discorsi di ATM sull'ecologia e sul rispetto dell'ambiente) per fare in modo che il circuito di raffreddamento agisca e il motore si raffreddi, cosa che avverrebbe meno efficacemente spegnendolo e delegando il problema all'aria afosa dell'estate Milanese...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby avc » Wed 19 July 2006; 14:05

allora forse molti non la mettono x evitare l'ebollizione dell'acqua del motore! comunque vedo dopo la mia segnalazione....cominciano a muoversi..l'ideale sarebbe protestare usando mezzi tipo striscia la notizia o le iene!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby S-Bahn » Wed 19 July 2006; 14:05

lanciaesagamma wrote:Confermo quanto ha detto AVC, i CityClass 18 metri diventano quasi inguidabili col condizionatore in funzione (zero ripresa,
e questo è comprensibile
allungo in frenata)
questo invece non me lo spiego, perchè?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby avc » Wed 19 July 2006; 14:07

xche?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby S-Bahn » Wed 19 July 2006; 14:16

icschè, anzi perchè :wink: il condizionatore assorbe potenza dal motore (a meno che il compressore non sia mosso da un apposito motore dedicato), quindi è naturale che ammazzi l'accelerazione, ma non dovrebbe avere effetto in rilascio, anzi, continuando ad assorbire potenza dovrebbe comportare più freno motore, a meno che l'inserimento dell'aria cundensada comporti un regime sensibilmente più alto del minimo.
Escluderei effetti sull'impianto frenante, altirmenti bisogna mettere in galera chi ha progettato e chi ha omologato gli impianti :!:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby avc » Wed 19 July 2006; 14:20

è l'iveco che li ha prodotti se vuole li fa bene ma ogni tanto canna...se prendevano i civis era molto molto meglio ma sarebbe stato un caos col traffico (sono lunghi 25mt)
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby S-Bahn » Wed 19 July 2006; 14:23

AVC, ma cosa diavolo c'entra?
Ricordo poi che per il codice della strada non può circolare nulla "a guida non vincolata" che superi i 18 metri.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby danny1984 » Wed 19 July 2006; 14:25

avc wrote:è l'iveco che li ha prodotti se vuole li fa bene ma ogni tanto canna...se prendevano i civis era molto molto meglio ma sarebbe stato un caos col traffico (sono lunghi 25mt)

di chi parli? di atm?
In ogni caso un bus di 25m non può circolare, non rispetta le norme del codice della strada.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby avc » Wed 19 July 2006; 14:40

ah e allora? i civis mi sembrano più lunghi di 18mt forse hanno chiesto un permesso speciale!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby stefralusi » Wed 19 July 2006; 15:47

in riferimento alle mail sulledisfunzioni che vengono segnalate dalla clientela, vengono effettivamente catalogaten attraverso particolari indici. ed inoltrate ai sewttori di ocmpetenza. Se la manutenzione dipende da ditte esterne ... per loro sono cavoli amari, sopratutto se le segnalazioni persistono da più fonti.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby avc » Wed 19 July 2006; 15:49

oggi sul giornale addirittura su corriere milano una si lamentava che non viene messa l'ariacondizionata (accesa) ma invece figurati se non viene accesa è rotta è rotta gli autisti nn hanno nessuna voglia di fare la sauna! perchè la gente nn vuole capirlo? :P
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests

cron