by GLM » Tue 18 July 2006; 2:47
ma per botole, si intendono i tettucci? fanno cosi tanta differenza di calore, se vengono aperti?
comunque, il problema dei bus 18m con veletta a led arancioni, che mi pare siano i merceds, esclusivamente quelli con porte che si aprono verso l'esterno sono dotati di aria condizionata efficace. e dato che questi esemplari sono rari, rispetto all'enorme quantità di bus18m circolanti, la gente è abituata ad aprire i finestrini appena vede un autobus lungo, senza far caso se è quello con aria condizionata decente. i finestrini vengono aperti durante le soste al capolinea, perchè il bus è spento, e l'aria condizionata è spenta. appena si mette in moto il bus, la'utista constatando che i finestrini sono praticamente tutti aperti, spegne l'aria condizionata, dato che sarebbe uno spreco. la soluzione a questo non è bloccare i finestrini, come proposto in altro topic, ma semplicemente dare la disposizione all'autista di dare ai passeggeri, tramite microfono, un annuncio che recita "aria condizionata in funzione. per un maggiore confort, si pregano gli utenti di chiudere tutti i finestrini" ogni volta che si riaccende l'autobus. una soluzione a costo 0 che migliorerebbe il confort di tutti, anche per molte linee con bus 12m.