by linea 91 » Fri 15 February 2008; 19:24
esistono foto di questi mezzi ???
I prototipi
Articolo pubblicato lunedì 21 febbraio 2005.
Gli Inbus U210, introdotti a Milano a partire dal 1982, sono stati i primi autobus da 12 metri di concezione moderna in circolazione sulla rete urbana ATM, fino a quel momento dominata dagli 11 metri Lancia 718 e FIAT 421A. Per trovare altri 12 metri a Milano occorre tornare indietro di diversi anni, con gli Alfa Romeo 140A e 150A, i famosi "Alfoni". Si trattava però di autobus di struttura totalmente diversa: motore anteriore in cabina, asse anteriore avanzato, passo lungo, doppio asse posteriore, scarsa manovrabilità e due sole portiere di accesso. Gli ultimi esemplari furono accantonati nel 1974. L’ingresso dei 12 metri -sia pure di nuova concezione- sulla rete urbana fu preceduto da alcuni esperimenti. Va notato che negli anni ottanta era una prassi abbastanza comune che i costruttori di autobus affidassero all’ATM di Milano l’incarico di collaudare ed omologare sulla propria rete veicoli di nuova produzione, quindi non era raro che sulle principali linee della rete urbana circolassero mezzi insoliti, spesso al di fuori degli standard ATM. Secondo la tradizione aziendale, i prototipi furono tutti classificati nella serie 8000. I primi due (8011 e 8012) circolarono nella primavera del 1980; le caratteristiche di questi veicoli erano molto simili a quelle dell’Inbus U210.80. La 8011 aveva una curiosa disposizione delle portiere, che si alternavano regolarmente ai finestrini sulla fiancata destra; non esistono per il momento documenti fotografici della 8012. Nell’estate 1981 fu la volta della 8032, un veicolo che anticipava nelle linee il tipo U210 FT, prodotto l’anno successivo nel rispetto del capitolato Federtrasporti. Nella primavera del 1983, quando ormai un gruppo di 100 veicoli analoghi era già in corso di fornitura presso l’ATM, fu collaudato un quarto U210 FT nella versione definitiva (matricola provvisoria 8040; l’indicatore di percorso a tavoletta e le portiere a libro mostravano chiaramente l’origine non milanese. Infine, va ricordato un 18 metri tipo U280 FT della SPT di Como (matricola 3403 della serie 3401-3407, tuttora in servizio), che fu sperimentato per alcuni giorni nell’autunno 1992 sulla linea 60 con il numero di servizio 8002, per verificare la circolabilità degli autosnodati sulla rete urbana.
Matricola
Targa (1)
Modello
Anno
8011
41232 M8
Inbus U210.80
1980
8012
41318 M8
Inbus U210.80 1980
8032
41898 M8
Inbus U210 FT
1981
8040
27059 B6
Inbus U210 FT
1983
8002
MI 3G0815
Inbus AU210 FT (2)
1992
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto