Cronologia IVECO 471 EFFEUNO ATM

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Cronologia IVECO 471 EFFEUNO ATM

Postby lanciaesagamma » Thu 04 October 2007; 13:42

Stadtbahn wrote:Infatti parlavo della gioventù delle 4490-4499, che vi sono arrivate poco dopo le 4460-4469, in cambio delle 4540-4550. Giambellino si pigliava le vetture nuove e rifilava gli scarti a Palmanova. Ricordo l'espressione contrita del capo deposito di Palmanova, che però (magra consolazione) era riuscito a sfangarsi la 58 e la 34 rifilandole a Giambellino. Avrebbe voluto sfilarsi anche 45 e 66, ma lì era un po' più dura... All'inizio le 44 erano distribuite così:

4400-4409 Giambellino
4410-4459 Palmanova
4460-4499 Giambellino

Poi sono cominciati i giri di valzer, però non so la cronologia precisa:

4400-4409 sempre a Giambellino
4410-4413 a Giambellino da Palmanova
4414-4416 a Salmini da Palmanova
4417-4419 a Giambellino da Palmanova
4420-4459 sempre a Palmanova
4460-4469 da Giambellino a Palmanova
4470-4479 a Molise da Giambellino
4480-4489 sempre a Giambellino
4490-4499 da Giambellino a Palmanova

Poi si potrebbe continuare con le 45 e 46... :wink:


54er wrote:Si il lotto 4490-4499 è arrivato nei primi anni '90.
La 75 aveva la 4492 fissa quando ancora fermava in P.le Susa (oltre alla mitica 4444 -poi precocemente scomparsa-).

Siamo sicuri che dalla 4420 alla 4427 siano sempre state a Palmanova?

Apriamo pure il topic così continuiamo con 45xx e 46xx
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Stadtbahn » Thu 04 October 2007; 13:54

Ehm... In effetti le 4420-4427 sono andate a Giambellino nell'ultimissimo periodo. Correggo:

4400-4409 sempre a Giambellino
4410-4413 a Giambellino da Palmanova
4414-4416 a Salmini da Palmanova
4417-4419 a Giambellino da Palmanova
4420-4427 da Palmanova a Giambellino
4428-4459 sempre a Palmanova
4460-4469 da Giambellino a Palmanova
4470-4479 a Molise da Giambellino
4480-4489 sempre a Giambellino
4490-4499 da Giambellino a Palmanova

Proseguendo:

4500-4539 sempre a Giambellino
4540-4550 da Palmanova a Giambellino
4551-4585 sempre a Palmanova
4586-4600 sempre a Giambellino

4601-4624 sempre a Giambellino
4625-4628 da Sarca (per pochi mesi) a Giambellino
4629-4649 da Sarca (per almeno un anno) a Giambellino
4650-4666 sempre a Palmanova

Correzioni, integrazioni con date e altro sono ben accetti! :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby lanciaesagamma » Thu 04 October 2007; 14:05

Allora, da comunicazione ATM dell'epoca nel marzo 2000 giravano:

4401, 4405, 4418, 4419, 4421, 4423, 4425, 4426, 4427, 4431, 4434, 4449, 4450, 4453, 4454, 4455, 4456, 4461, 4464, 4470, 4471, 4472, 4482, 4483, 4487, 4488, 4490, 4491, 4492, 4499.

Tutte assegnate al deposito Palmanova.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby lanciaesagamma » Thu 04 October 2007; 14:09

Nello stesso periodo, risultavano radiate nella serie 45/46xx:

4500, 4501, 4506, 4510, 4518, 4543, 4545, 4547, 4638, 4647.

Erano i primi accantonamenti significativi, dovuti all'introduzione dei CityClass 49/38/39/42/43xx. Le rimanenti vetture sarebbero poi arrivate fino al 2003 (le ultime 44xx) e fino al maggio 2004 (45xx e 46xx).
Mi pare che a Monza qualche 45xx ex Palmanova abbia visto nascere il 2005, ma non ci metto la mano sul fuoco...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby 54er » Thu 04 October 2007; 14:14

Dunque...i cambiamenti negli ultimi anni sono stati questi:
serie 45xx sempre e solo a Palmanova sono rimaste dalla 4567 alla 4585. Il lotto 4551-4566 era poi stato diviso tra Sarca e Monza.
In cambio a P sono arrivate delle 45xx basse tra la 4502 e la 4508 e 4534-4540.

Anche per le 46xx.
A partire dal 1998 il lotto 4623-4626 è passato a Palmanova seguito nell'anno seguente dal lotto 4637-4649
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby linea 91 » Thu 04 October 2007; 16:17

Le 44-- basse (4400 - 4420) erano anche as Molise , ho visto la foto diella 4401 sull'84
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby lanciaesagamma » Thu 04 October 2007; 18:50

54er wrote:Dunque...i cambiamenti negli ultimi anni sono stati questi:
serie 45xx sempre e solo a Palmanova sono rimaste dalla 4567 alla 4585. Il lotto 4551-4566 era poi stato diviso tra Sarca e Monza.
In cambio a P sono arrivate delle 45xx basse tra la 4502 e la 4508 e 4534-4540.


Il lotto 4541-4566, a dire il vero, è passato gradualmente a Giambellino tra gli anni 1995 e 1998... Ricordo la 4557 sulla 50, o la 4566 sulla 65, dopo avermi trasportato per chissà quanti viaggi al Liceo, sulla 60...
Negli ultimissimi anni, quando Giam si è sbarazzato delle vetture più obsolete, sono effettivamente passati a Monza come giustamente hai scritto.

Anche per le 46xx.
A partire dal 1998 il lotto 4623-4626 è passato a Palmanova seguito nell'anno seguente dal lotto 4637-4649


Il lotto di Palm mi risulta fosse 4620-4626 e 4637-4666 (dalla 4650 in poi erano sempre state assegnate a Palm).
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby lanciaesagamma » Thu 04 October 2007; 18:53

linea 91 wrote:Le 44-- basse (4400 - 4420) erano anche as Molise , ho visto la foto diella 4401 sull'84


4400-4419 a metà anni Novanta erano a Molise/Salmini, negli ultimi tempi sono state utilizzate in particolare su 37 e 84, poi con l'arrivo delle 467-8-9x a Molise, e delle 48xx successivamente, sono state in parte radiate, e in parte spedite a Palmanova... C.V.D., come al solito... :wink:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby 54er » Thu 04 October 2007; 19:57

lanciaesagamma wrote:Il lotto di Palm mi risulta fosse 4620-4626 e 4637-4666 (dalla 4650 in poi erano sempre state assegnate a Palm).


Si si Dio solo lo sa perchè ho scritto dalla 4623!!
Prima è arrivato il 4620-4626 e successivamente il 4637-4649.

A me comunque non risultano le 4540-4549 a Palmanova...almeno dopo il '91

Sicchè in tutto questo bailamme di Effeuno, Sarca non ne ha mai visto uno?
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby Stadtbahn » Thu 04 October 2007; 21:27

Solo nei primi tempi con le 46: 4625-4628 per pochi mesi e 4629-4649 per un annetto almeno. In realtà anche le 4650-4666 sono transitate da Sarca per qualche tempo. Ricordo la 4663 sfavillante di fabbrica sulla 43 in piazzale Principessa Clotilde... :P

Immagino la faccia di qualcuno di mia conoscenza, amante di Inbus e derivati, quando si è dovuto sorbire gli Effeuno a Sarca. Nevvero? :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby 54er » Thu 04 October 2007; 22:40

Dunque l'unico deposito Effeuno-free è stato Novara? Giusto? O anche qui qualche apparizione (a parte pochi giorni) qulache F1 l'ha fatta!?!?!
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby Stadtbahn » Thu 04 October 2007; 22:45

A mio ricordo e conoscenza, sembra proprio che Novara non abbia mai visto gli Effeuno, in effetti! Qualcuno direbbe che non è mai stato "contaminato" 8--)
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby lanciaesagamma » Fri 05 October 2007; 10:06

Novara ha ricevuto delle 46xx in prestito da Giambellino a cavallo tra il 2003 e il 2004, quando la situazione dei CityClass 4293-4399 (all'epoca tutti rimessati a Novara) era drammatica, con un 40 % di macchine ferme... I Bredabus e gli Inbus superstiti non bastavano per le scorte, e così era arrivato un nugolo di 471 per sanare la situazione.
Ma di fatto Novara rimane nota per gli Inbus, forse è la rimessa che più di tutte ha dato significato a queste vetture.

Per quanto riguarda il lotto 4540-4549, credo sia passato a Giambellino intorno al 1995. Il lotto 4550-4566, invece, sarebbe rimasto da noi almeno per altri tre anni...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby 54er » Fri 05 October 2007; 10:27

Si bè dei grandi depositi Giambellino e Palmanova si son caratterizzati per il consistente numero di Effeuno viceversa Sarca e Novara per gli Inbus...

Allora Novara ha avuto i 471 tanto quanto Palmanova ha avuto degli Inbus...all'incirca nello stesso periodo intorno al 2003
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby Stadtbahn » Fri 05 October 2007; 11:14

4540-4550 sono passati a Giambellino molto prima del 1995. Ricordo che girava la 4543 fissa sulla 34 nell'estate 1989, sicchè...
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Next

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests