TUTTO SUI Lancia esegamma 718

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

TUTTO SUI Lancia esegamma 718

Postby magnumtram » Thu 09 August 2007; 17:36

Salve sono Magnum,ho letto di alcuni autobus Lancia 718 dispersi nelle leggende metropolitane.E bene fare un po' di chiarezza! Circa 7 anni fa ho acquistato dall'ATMA di Cernusco sul Naviglio, per la simbolica cifra di £50.000 l'autobus Lancia esagamma 718-441 n.21 ex 3282 ATM-MI spinto da il fascino che queste macchine trasmettevano. Da anni in giacenza presso un officina meccanica a Treviglio l'ho ritirato ma ironia della sorte a causa di un guasto al motore iil soccorso stradale me lo ha incidentato sul frontale dx.Dopo anni di restauro grazie a un socio del CICS ( G.T) che mi ha concesso l'officina il bus e stato revisionato a nuovo.Avete potuto ammirarlo come era stato in servizio in ATM su uno speciale della rivista AUTO D'EPOCA e a Novegro di qualche anno fa.Mi son fatto tanta esperienza con l'esagamma tanto che gli facevo manutenzione da solo.Ho anche partecipato alla targa ascari presso l'autodromo di Monza, ricevendo una targa da applicare al veicolo 718 Lancia come primo bus a solcare la pista di Monza.Niente paura ora l'esagamma non ce lo piu', ma e l'ho ceduto a un esperto amico e collezionista di veicoli Lancia che lo conserva gelosamente al coperto con altri suoi simili :D .
magnumtram
User avatar
magnumtram
 
Posts: 19
Joined: Fri 05 January 2007; 0:49
Location: Milano sud-Fiordaliso

Postby teo » Thu 09 August 2007; 18:58

Che ricordi :cry: ! L'avro presa molte volte quando andavo a scuola!
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby 1750 » Thu 09 August 2007; 20:40

Image
Image
Pirlun!
Da quando ti sei sposato hai cambiato aria, eh???
Adess ghel disi a quei duu là che te cugnusset ben (carlo e umbe).
Te saludi, cerca di non scassarli troppo quei poveri eurotram.
User avatar
1750
 
Posts: 155
Joined: Tue 08 August 2006; 20:47
Location: milano

Re: TUTTO SUI Lancia esegamma 718

Postby gioto » Thu 09 August 2007; 22:10

magnumtram wrote:...Dopo anni di restauro grazie a un socio del CICS ( G.T) che mi ha concesso l'officina il bus e stato revisionato a nuovo...


Ué Magnum! Quanti anni che non ci si sente! Hai sempre lo stesso numero di telefono? Ciao!!!!

...e ovviamente un saluto a tutti i membri del forum!

G.T.
gioto
 
Posts: 1
Joined: Thu 09 August 2007; 21:37

Ma che bella sorpresa!

Postby magnumtram » Thu 09 August 2007; 23:47

Carissimi fratellastri di Desio siete voi?
Last edited by magnumtram on Fri 10 August 2007; 12:59, edited 1 time in total.
magnumtram
User avatar
magnumtram
 
Posts: 19
Joined: Fri 05 January 2007; 0:49
Location: Milano sud-Fiordaliso

Un saluto a tutti voi

Postby magnumtram » Thu 09 August 2007; 23:54

Forse ho cannato te se el Royo? Pensavo fossi Il Mauri scusa.Come va tutto bene?Tu a Molise con i collaudi del Mercedes Citaro ti stai divertendo.Gli Eurotram invece sono una tragedia ora siamo nella fase dell'autodemolizione.Si smontano per strada dobbiamo fare i miracoli per farli girare.Ciao Salutoni a risentirci
Last edited by magnumtram on Fri 10 August 2007; 13:02, edited 1 time in total.
magnumtram
User avatar
magnumtram
 
Posts: 19
Joined: Fri 05 January 2007; 0:49
Location: Milano sud-Fiordaliso

Postby 54er » Fri 10 August 2007; 0:36

Complimenti magnumtram!
Che classe questi 718!
Sono senza parole è davvero un bellissimo gioiellino...tenuto anche meglio di come sta facendo adesso ATM con le sue vecchie glorie!

Cosa non darei per avere un Turbocity tutto mio!
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby lanciaesagamma » Sun 19 August 2007; 16:28

54er, a voler mettere da parte i soldi con cui potresti comprare e gestire una comune automobile, l'autobus usato non è un sogno accessibile a pochi... :wink: i problemi essenziali sono tre:

1) l'immatricolazione, infatti devi essere in possesso di una licenza (tipo azienda di trasporti pubblici, o associazione ONLUS) per poter targare un autobus. Quando compri un bus usato, la reimmatricolazione è obbligatoria, in quanto le targhe corrispondono alla relativa licenza di possesso del mezzo del precedente Gestore. C'è chi risolve questo problema utilizzando delle targhe prova, tanto con l'autobus non è che ci esci tutti i giorni...

2) il rimessamento, che deve assolutamente avvenire in una struttura chiusa e sicura. Quanto ti rimarrebbe intero a parcheggiarlo in un luogo pubblico?

3) la manutenzione, che non potendo contare su una "partnership" con il Costruttore come avviene nel caso delle Aziende, immagino abbia dei costi molto elevati... E anche facendo pochissimi km, credo che perchè passi le revisioni (obbligatorie come per le automobili) vadano fatti svariati controlli a cadenze precise.

Tutto questo pensando all'ipotesi del Turbocity che bene o male è un autobus ancora abbastanza recente, e tutt'ora presente in molte realtà italiane... Con un Lancia 718 credo si debba contare principalmente sulle proprie forze, in ogni caso appoggiarsi a qualche piccola azienda di TPL per vie informali, anche solo a livello di consulenza, credo aiuti molto.

Ah dimenticavo...quarto problema (ma da affrontare a prescindere), se una volta che hai fatto tutti questi passaggi vuoi anche guidare il tuo autobus... munisciti di patente D!!! :wink:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby 54er » Mon 20 August 2007; 1:27

Image Image Image
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese


Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests