54er, a voler mettere da parte i soldi con cui potresti comprare e gestire una comune automobile, l'autobus usato non è un sogno accessibile a pochi...
i problemi essenziali sono tre:
1) l'immatricolazione, infatti devi essere in possesso di una licenza (tipo azienda di trasporti pubblici, o associazione ONLUS) per poter targare un autobus. Quando compri un bus usato, la reimmatricolazione è obbligatoria, in quanto le targhe corrispondono alla relativa licenza di possesso del mezzo del precedente Gestore. C'è chi risolve questo problema utilizzando delle targhe prova, tanto con l'autobus non è che ci esci tutti i giorni...
2) il rimessamento, che deve assolutamente avvenire in una struttura chiusa e sicura. Quanto ti rimarrebbe intero a parcheggiarlo in un luogo pubblico?
3) la manutenzione, che non potendo contare su una "partnership" con il Costruttore come avviene nel caso delle Aziende, immagino abbia dei costi molto elevati... E anche facendo pochissimi km, credo che perchè passi le revisioni (obbligatorie come per le automobili) vadano fatti svariati controlli a cadenze precise.
Tutto questo pensando all'ipotesi del Turbocity che bene o male è un autobus ancora abbastanza recente, e tutt'ora presente in molte realtà italiane... Con un Lancia 718 credo si debba contare principalmente sulle proprie forze, in ogni caso appoggiarsi a qualche piccola azienda di TPL per vie informali, anche solo a livello di consulenza, credo aiuti molto.
Ah dimenticavo...quarto problema (ma da affrontare a prescindere), se una volta che hai fatto tutti questi passaggi vuoi anche guidare il tuo autobus... munisciti di patente D!!!