autobus semivuoti

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

autobus semivuoti

Postby brianzolo » Thu 19 July 2007; 10:44

http://archivio.corriere.it/archiveDocu ... 718041.xml

ieri sul corriere
Autobus semivuoti e lenti Sos dal trasporto pubblico
Le aziende: abbiamo mezzi vecchi, inquinanti e pochi finanziamenti Cremona, fallisce il «servizio a chiamata». Bergamo la più efficiente

MILANO - Vecchi giganti arancioni, desolatamente vuoti o semivuoti, che caracollano in un mare di auto. È la foto dell' uso degli autobus nelle città lombarde. Le aziende vorrebbero rilanciare quella voglia di autobus che sembra smarrita da tempo e chiedono un segnale forte al governo: corsie dedicate, finanziamenti, aree no-auto. Milano ha un sistema di trasporto pubblico piuttosto efficiente, anche grazie all' integrazione con la metropolitana. Le altre realtà, invece, soffrono di centri congestionati dalle auto, di mezzi pubblici troppo vecchi, di pochi fondi per aumentare le corse. ............................vedere il link


che ne dite?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Stadtbahn » Thu 19 July 2007; 11:13

Finalmente anche qualche giornalista s'è accorto di quel che succede in giro per la Lombardia! A quando la denuncia sul modo in cui la Regione finanzia le vetture*km? A quando scoprire che cosa è stato fatto a Cremona, dove c'era una piccola ma efficiente rete filoviaria, buttata interamente nel cesso? Che dire di Lodi, dove l'autobus lo usa praticamente solo la mia nonna (buon per lei!)?
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby Cristian1989 » Thu 19 July 2007; 11:17

Sarà che sono mezzivuoti perchè già metà Milano è in vacanza? 8--)
Comunque ogni tanto si va a vedere il sistema di trasporto che non è efficiente come credono...
Più corsie riservate, e zone no-auto, mah sono perplesso, già non abbiamo i semafori asserviti per i tram in sede riservata, figuriamoci se chiudono strade a discapito delle auto... :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby brianzolo » Thu 19 July 2007; 11:25

secondo il giornalista sono dati di febbraio :wink:
luglio non influisce 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Patrick » Thu 19 July 2007; 11:45

a me non pare proprio che siano mezzi vuoti... mi capita spesso di stare schiacciati come sardine sui mezzi di superficie... per non parlare della metro... sì certo ci sono linee più deboli per le quali bisognerebbe rivedere i tracciati... ma sono davvero poche
924: Lambrate FS/M2 - Segrate - C.na Burrona M2
925: C.na Gobba M2 - Milano Due - prol. Redecesio
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby GLM » Thu 19 July 2007; 12:03

l'articolo parla delle ALTRE città lombarde, milano non c'entra niente, non prendetela come esempio!
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: autobus semivuoti

Postby brianzolo » Thu 19 July 2007; 12:05

brianzolo wrote:Milano ha un sistema di trasporto pubblico piuttosto efficiente, anche grazie all' integrazione con la metropolitana. Le altre realtà, invece......


persiste il solito difetto dei milanesi 8--) :wink:
oltre il dazio non esiste nulla :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby skeggia65 » Thu 19 July 2007; 23:22

Stadtbahn wrote:Che dire di Lodi, dove l'autobus lo usa praticamente solo la mia nonna (buon per lei!)?
Almeno troverà posto! :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re:

Postby Meneghino85 » Sat 13 June 2009; 11:16

skeggia65 wrote:
Stadtbahn wrote:Che dire di Lodi, dove l'autobus lo usa praticamente solo la mia nonna (buon per lei!)?
Almeno troverà posto! :lol:


A bergamo gestione efficiente mezzi nuovi, abbastanza affollati, gestione affidata ad atb e sab.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: autobus semivuoti

Postby Cristian1989 » Sat 13 June 2009; 11:18

^^ Ora c'è anche il tram, che fa la sua ottima figura a Bergamo! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: autobus semivuoti

Postby linea 91 » Sat 13 June 2009; 11:24

in molte città l'autobus non lo si usa non perchè non c'è ma perchè è scomodo

tipo a cremona, ne passa uno ogni morte di papa e la gente preferisce andare con altri mezzi
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: autobus semivuoti

Postby jumbo » Sat 13 June 2009; 13:39

peraltro per gli spostamenti urbani in buona parte delle città capoluogo di provincia della lombardia, in un quarto d'ora a piedi attraversi mezza città
se le frequenze non sono particolarmente alte, non ha senso stare ad aspettare l'autobus, anche senza usare l'auto.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: autobus semivuoti

Postby S-Bahn » Sat 13 June 2009; 23:08

Il disegno delle linee, sia nelle città sia l'extraurbano, non tiene però conto di questa semplice verità.
Si vuole servire un po' tutto e si finisce per non servire quasi nulla, andando a zonzo qua e là ogni 20-40' se non peggio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: autobus semivuoti

Postby lanciaesagamma » Mon 15 June 2009; 20:21

Parlando limitatamente a Milano, qualcuno in questo forum ha giustamente scritto in altro thread che le linee automobilistiche dell'ATM sono "ultralocali" ... spesso l'autobus serve per fare poche fermate, per i lunghi tratti o per congiungere punti "salienti" della città, la metropolitana, le linee S e alcune linee tranviarie moderne offrono quasi sempre un'alternativa migliore o comunque più rapida.
Detto questo, mi sentirei di contraddire la definizione degli autobus lombardi come di "vecchi" ... ormai di vecchio non c'è praticamente più nulla se non su corse di rinforzo, io tutte queste città lombarde che girano su autobus Euro 0 non le vedo, anche per via delle forti pressioni da parte della Regione a modernizzare il parco coi veicoli ecologici... Lasciando perdere l'ATM che ovviamente è una realtà a parte, da esperienze mie personali e da "report" via mail ricevute da altri appassionati più girovaghi del sottoscritto, tutti questi lombardi "costretti" a girare da 20 anni su Inbus ed Effeuno sinceramente non so dove sono... Ormai un Citaro, un CityClass, o un BMB 240 mi pare non lo si neghi proprio a nessuno, a meno che un autobus di 10 anni non sia considerato paleolitico dall'articolista...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: autobus semivuoti

Postby neno » Mon 15 June 2009; 23:49

lanciaesagamma wrote:Detto questo, mi sentirei di contraddire la definizione degli autobus lombardi come di "vecchi"

purtroppo è vero, gli autobus sono tenuti male e sembrano molto più vecchi di quanto lo sono in realtà! (parlo di milano, fuori non so dire)
User avatar
neno
 
Posts: 588
Joined: Tue 27 March 2007; 1:01
Location: Milano - Pescara

Next

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests