Curiosità ad Affori

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Curiosità ad Affori

Postby costaro0 » Wed 18 July 2007; 19:03

Vorrei segnalare una curiosità osservata stasera nel tornare a casa.
Le linee 52 e 70 erano effettuate con autobus da 12 metri anziché con autosnodati.
Inoltre, sul percorso di dette linee, circolavano anche altri autobus di Sarca velettati "ATM Collegamento" con tabelle da 101 in poi.
Potrebbe essere collegato al fatto che da stamattina, per lavori in via Pellegrino Rossi, tutte le linee in direzione periferia deviano da via Rossi per alcune piccole strade laterali (via Semplicità, via Scialoia, via Pastro) con curve strette che non consentono il transito agli snodati.
Ma il collegamento, che percorso segue? E' solo un rinforzo, magari tra Maciachini e Affori, per supportare le linee 52 e 70 nel tratto di maggiore carico?
I lavori sono previsti per 45 giorni, quindi a occhio e croce questa situazione potrebbe persistere fino ai primi di settembre.
Qualcuno ha informazioni più precise?
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Postby EUSEBIO » Wed 18 July 2007; 20:41

In realtà i cartelli dicevano fine settembre, comunque sì, hanno ridotto la lunghezza dei mezzi per poter fare la stretta deviazione in via semplicità. Per la cronaca tutti i mezzi visti oggi (anche a causa dell'orario estivo) stracarichi e senza AC.

Via Pellegrino rossi saraà quindi senso unico verso MAciachini tra via Pastro e Via Semplicità, con una fermata intermedia in via scialoia angolo vignati.

http://www.tuttocitta.it/tcolnew/index_ ... =Milano%20
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby Dario Vincini » Wed 18 July 2007; 21:16

Aggiungo che al mattino il collegamento è effettuato con i 18m tra V. da Seregno e Maciachini con ritorno a vuoto mentre il pomeriggio con i 12m tra Maciachini e V. da Seregno e ritorno a vuoto...
Tale collegamente serve ad alleviare la riduzione della capacità di carico di 52 e 70...
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Postby teo » Wed 18 July 2007; 21:38

Più o meno che frequenza ha tale collegamento?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby costaro0 » Thu 19 July 2007; 9:18

Più o meno la stessa frequenza delle linee 52 e 70, anche se credo funzioni a orario libero, cioè parte quando è pieno.
Stamattina ho visto gli snodati in servizio sulle corse discendenti. Certo ora c'è una bella confusione in via Astesani e via Rossi, dove transitano una di seguito all'altra vetture velettate "70 Maciachini", "M3 Maciachini" e "ATM Collegamento", anche se in pratica il servizio che svolgono è lo stesso. Ho visto anche alcuni snodati sulla 70; probabilmente esistono tabelle mattinali che effettuano solo corse Bruzzano-Maciachini, con i ritorni sempre in fuori servizio per viale Fermi.
Certo che le due curve Rossi-Semplicità e Semplicità-Scaloia sono veramente strette. Basta un'auto in sosta irregolare e si blocca tutto!!
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Postby GLM » Thu 19 July 2007; 12:32

costaro0 wrote:"M3 Maciachini"



che cos'è????

comunque perchè è stato istituito un collegamento per il rafforzo, se si continuano ad usare gli autosnodati?
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Cristian1989 » Thu 19 July 2007; 12:54

^^^ M3 Maciachini è la veletta che utilizzano i bus della sostitutiva della M3 (linea 200), forse qualche conducente in vena di scherzi, o che ha sbagliato a digitare il codice della linea...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Dario Vincini » Thu 19 July 2007; 12:57

Niente scherzi dei conducenti... alcune vetture non hanno in memoria la veletta "70 Maciachini M3" e quindi utilizzano quella della sostitutiva...
il rinforzo serve perchè nessuna delle vetture in servizio su 52 e 70 sono 18m ma tutte 12m per i suddetti problemi... il fatto che poi le vetture di rinforzo (i 18m che si vedono al mattino) velettino 70 o 52 non significa che svolgano realmente tale linea ma è solo per fa sapere ai passeggeri dove sono diretti...
ad esempio al pomeriggio ho visto una vettura del rinforzo (linea 168) che velettava "41 term. Rubicone" ma non era per questo una tabella della 41...
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Postby costaro0 » Thu 19 July 2007; 13:58

In effetti, considerando che questa deviazione durerà ancora qualche settimana, credo che il collegamento integrativo debba essere segnalato meglio sia a terra che sui display delle vetture.
In Maciachini le cose possono anche essere chiare, ma se in via Rossi o in via Astesani mi vedo arrivare un autobus pieno di gente con scritto "ATM Collegamento", perché devo essere obbligato a chiedere al conducente per sapere fino a dove arriva?
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Postby GLM » Thu 19 July 2007; 21:40

Dario Vincini wrote:il rinforzo serve perchè nessuna delle vetture in servizio su 52 e 70 sono 18m ma tutte 12m per i suddetti problemi... il fatto che poi le vetture di rinforzo (i 18m che si vedono al mattino) velettino 70 o 52 non significa che svolgano realmente tale linea ma è solo per fa sapere ai passeggeri dove sono diretti...


daccordo, ma continuo a chiedermi il motivo per cui il collegamento di rinforzo, dato che fa lo stesso percorso di 70 e 52, è fatto con 18m! insomma, se il collegmaneto si può fare coi 18metri, perchè le linee 52 e 70 non possono?
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby costaro0 » Thu 19 July 2007; 22:23

Il collegamento al mattino carica solo in direzione centro. Giunte a Maciachini, le vetture ritornano ad Affori fuori servizio passando per viale Fermi, evitando quindi di passare per il tratro deviato. Pertanto, è possibile usare i 18 metri.
Le vetture delle linee 52 e 70, al contrario, effettuano servizio in entrambe le direzioni, quindi devono essere per forza da 12 metri.[/img]
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Postby GLM » Fri 20 July 2007; 4:30

ah, scusa, mi era sfuggito il fatto che il viale era chiuso solo in un senso di marcia. tuto chiaro adesso :wink:
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby michelangelo421A BCF » Fri 20 July 2007; 14:48

Che tipo di lavori stanno facendo in Via Pellegrino Rossi?
Sono per caso legati alla linea 3?
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Postby costaro0 » Fri 20 July 2007; 16:31

Il sito ATM dice solo "lavori". Ho notato che sulle vetrine dei negozi della zona sono esposte delle cartine che indicano agli automobilisti i percorsi alternativi. Forse lì c'è scritto qualcosa di più sulla natura di questi "lavori".
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Postby Dario Vincini » Fri 20 July 2007; 21:16

lavori sulla rete gas per conto AEM...
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Next

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests