by lanciaesagamma » Thu 07 June 2007; 21:29
Beh, a Bologna girano ancora con i Menarini 201 di cui sopra... Francamente non credo mi piacerebbe esagerare nell'altro senso, dove prima di arrivare a 30 anni di servizio (festivi compresi!) non se ne parla neanche di "aggiornare" il parco veicoli con mezzi nuovi... A Milano gli autobus urbani non sono mai durati troppo a lungo: molti 411, Alfa Romeo e altre macchine anni 50-60 a me sconosciute sparirono con l'arrivo dei Lancia 718 e dei 421 (qualcosa arrivò agli anni '80, d'accordo, ma pochissime unità in relazione alla quantità originale), a loro volta gli Esagamma OMS e Breda urbani videro sì e no la fine degli anni Ottanta, e con l'arrivo di 52xx e 53xx anche i 718 suburbani furono nettamente ridimensionati: già nel 1988 la "mia" 5135 (tutt'ora esistente, è la vettura del mio avatar) fu relegata a lavorare solo sulle Scuole... E all'epoca aveva 15 anni, neanche tantissimi per un autobus fatto di pura meccanica come quelli di quell'epoca.
Il motivo per cui i 421 hanno superato ampiamente i 20 anni è nel casino connesso a Tangentopoli, nei piani originari dell'ATM dovevano arrivare al massimo a metà anni Novanta, e poi via coi semi-ribassati... E con un numero di 480 e Bredabus 2001 superiore a quello che poi abbiamo visto, quindi di 421 a metà anni Novanta ne sarebbero arrivati pure pochi.
A.T.M. MILANO