Urbani precedenti ai 48xx

Autobus ATM

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Postby LA 47 » Thu 07 June 2007; 11:08

lanciaesagamma wrote:
LA 47 wrote:
lanciaesagamma wrote:Se per questo, sono stati anche ordinati 200 (?) Citaro 18 metri, oltre ai Citelis...
Quando arriveranno?


Penso 2008... Per quest'anno dovremmo tenerci i CityClass, e perfino gli Effeuno e i Mauri snodati suburbani.

I Mauri snodati suburbani li vedo regolarmente passare sotto casa sulle linee 324 e 329, ogni tanto li prendo anche, funzionano ancora egregiamente.
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Postby Stadtbahn » Thu 07 June 2007; 11:09

lanciaesagamma wrote:D'accordo, però i soldi per comprare più di 1000 nuovi autobus, sostituendone molti ancora in perfetta efficienza e non paleolitici come i 490.12 e, prossimamente, i primi 491, si sono trovati... Parimenti per le varie sperimentazioni a livello di carburanti ecologici... Insomma, si fosse optato per un regime di risparmio totale non dico mi andrebbe bene ma perlomeno capirei, ma siccome sulle cose che fanno scena si spende, e su quelle che fanno "sostanza" no, da appassionato e utente conoscitore della struttura che sta "dietro le quinte" del servizio mi girano un po' le scatole... :wink:


Sono assolutamente d'accordo! Infatti a volte si è purtroppo preferito fare operazioni di facciata piuttosto che fare risparmi là dove andavano fatti, anche se non credo che il lavoro degli ultimi dieci anni sia tutto da buttare. In generale, nella situazione in cui versa il TPL, qualche sacca di inefficienza è fisiologico che ci sia, e quindi fa proporzionalmente più rabbia vedere certi sprechi proprio sapendo cosa ci sta dietro.

Per Michelangelo: bella la foto dell'8003! Grazie!
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Postby lanciaesagamma » Thu 07 June 2007; 12:05

Purtroppo le "operazioni di facciata" fanno parte di quella mentalità da azienda privata che ha acquisito recentemente l'ATM. Poi fa niente se le vetture girano malconce (con prevedibili ripercussioni sul servizio) e i tranvieri dei depositi interurbani vengono ceduti come paccottiglia... Speriamo che coi nuovi dirigenti vengano corretti gli aspetti più negativi dell'ATM degli ultimi 10 anni. Certo, non è tutto da buttare, per carità (ad esempio l'informazione alla clientela è molto più efficace rispetto a prima, e non c'è paragone tra l'ATM Point e il vecchio sportello abbonamenti/informazioni, che faceva tanto pubblica amministrazione per aspetto dei locali e motivazione di chi ci lavorava), ma su molti fronti la qualità è scesa. Tanto per chi vive l'Azienda da dipendente, quanto per chi la vive da utente.

Per LA 47: I Mauri 17P24 li vedo anche sul Magenta... Se capiti da Molino Dorino M1 te ne fai veramente una scorpacciata, anche di matricole bassissime tipo 1701 ecc, con targa MI con Z in ultima posizione... Insomma un paradiso per chi, come molti di noi, ha particolare simpatia per le vetture "datate".
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Postby LA 47 » Thu 07 June 2007; 12:22

lanciaesagamma wrote:
Per LA 47: I Mauri 17P24 li vedo anche sul Magenta... Se capiti da Molino Dorino M1 te ne fai veramente una scorpacciata, anche di matricole bassissime tipo 1701 ecc, con targa MI con Z in ultima posizione... Insomma un paradiso per chi, come molti di noi, ha particolare simpatia per le vetture "datate".
Quelli a Romolo hanno matricole alte, targa con N in seconda posizione di solito, immagino siano di Giambellino.

A proposito, non c'è nessuna apertura dei depositi in vista?
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Postby lanciaesagamma » Thu 07 June 2007; 13:28

Non mi risultano open day a breve scadenza...

FINE :ot:
:wink:
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Postby lanciaesagamma » Thu 07 June 2007; 13:33

LA 47 wrote:Quelli a Romolo hanno matricole alte, targa con N in seconda posizione di solito, immagino siano di Giambellino.


Sempre in tema di vetture datate, segnalo gli IVECO 571.18.2x (26?) serie 18xx visibili sul Milano-Monza ordinario... Non sono molti, rispetto ai 591.18 o ai Mercedes Macchi sono in minoranza, ma capitano... Qualcuno mi sa dire dove li si può trovare altrimenti, senza varcare il confine comunale? Mi sembra di averne visti anche sul Senago in sosta in via Sammartini, ma ieri passando dalla Stazione mi sono casualmente imbattuto in un orrendo BMB... Altri suggerimenti per "avvistarli"?
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Postby Dario Vincini » Thu 07 June 2007; 13:39

Senza uscire da Milano gli unici punti sono appunto Zara M3 (724 e 723) e Centrale FS (723)... il Senago è effettuato con CC 56xx e 57xx da Sarca mentre i 18xx sono a Monza.
Varcando i confini li si trova in tutta la zona di Sesto, Monza, Cologno, Trezzo ecc.
Last edited by Dario Vincini on Thu 07 June 2007; 13:46, edited 1 time in total.
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Postby lanciaesagamma » Thu 07 June 2007; 13:41

Grazie per la dritta, un giorno che ho tempo mi farò un giretto fino a Monza perchè mi sa che i 571 non li vedremo ancora a lungo... Sperando che quel giorno non decidano di effettuare tutte le tabelle con 591 e Mercedes! :?
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Postby LUCATRAMIL » Thu 07 June 2007; 13:51

lucariello18488 wrote:dai racconti di autisti anziani quei bus avevano un'autonomia di quasi un litro al km ed erano 12.000 di cilindrata... potrebbero essere dati fasulli ma questo mi è stato riferito da un paio di autisti "vissuti" di giambellino!


Confermo dai dati tecnici che ho da qualche parte.
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Postby LA 47 » Thu 07 June 2007; 14:28

A me mancano da morire i Menarini 201/1 LS delle matricole 52xx, quante volte li ho presi sulla linea 325... Erano velocissimi, tuttora gli autobus migliori che io abbia mai preso, altro che i CC....
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Postby Stadtbahn » Thu 07 June 2007; 15:18

Qualcuno di voi ha mai visto/preso i Menarini del CTOP (Consorzio Trasporti Opera-Pieve Emanuele) 1170-1174? Ricordo anche dei bus da 10,50 m a due porte (anteriore e centrale) matricole 1160-1165 con i sedili marroni imbottiti, in servizio anhce a Lodi sulle linee SISA (anni 1973-1982 circa) ma non so assolutamente di che marca fossero :oops:
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Postby Cristian1989 » Thu 07 June 2007; 16:58

Foto Menarini 1174 sulla Milano-Metanopoli (S.N.A.M.), da notare nella foto sul cruscotto la tabella che indica il numero 127.
http://www.milanotrasporti.org/IMG/jpg/10243-M201-1-LS1174.jpg
Foto di Giovanni Kaiblinger
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Postby Stadtbahn » Thu 07 June 2007; 17:52

Iau! Grazie! :P
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Postby 54er » Thu 07 June 2007; 21:18

lanciaesagamma wrote:Penso che le 48xx verranno rivendute, mentre dei 421 radiati a fine anni Novanta molti finirono sotto la pressa, qualcun altro nel terzo mondo... Poi va anche detto che, se non ci fossero stati gli scandali di Tangentopoli, molto probabilmente un rinnovamento abbastanza globale del parco autobus si sarebbe già avuto a inizio anni '90, e i 421 secondo me sarebbero arrivati al massimo al 93-94, sostituiti forse dai 480 o dai Breda. Anche gli Effeuno, di conseguenza, si sarebbero probabilmente fermati alla volta del secolo e non nel 2004...


Eppure a Torino se ultimamente le cose non sono cambiate di 471 in Viberti, 480, 490 se ne vedono ancora in giro a iosa e tutti belli vispi e funzionanti mi pare...in effetti lì il cambiamento del parco veicoli procede molto molto a rilento! Ma almeno si possono godere ancora i Turbocity anche nell'anno domini 2007---> 17 anni (in media)!! L'anno prossimo diventano maggiorenni
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Postby lanciaesagamma » Thu 07 June 2007; 21:29

Beh, a Bologna girano ancora con i Menarini 201 di cui sopra... Francamente non credo mi piacerebbe esagerare nell'altro senso, dove prima di arrivare a 30 anni di servizio (festivi compresi!) non se ne parla neanche di "aggiornare" il parco veicoli con mezzi nuovi... A Milano gli autobus urbani non sono mai durati troppo a lungo: molti 411, Alfa Romeo e altre macchine anni 50-60 a me sconosciute sparirono con l'arrivo dei Lancia 718 e dei 421 (qualcosa arrivò agli anni '80, d'accordo, ma pochissime unità in relazione alla quantità originale), a loro volta gli Esagamma OMS e Breda urbani videro sì e no la fine degli anni Ottanta, e con l'arrivo di 52xx e 53xx anche i 718 suburbani furono nettamente ridimensionati: già nel 1988 la "mia" 5135 (tutt'ora esistente, è la vettura del mio avatar) fu relegata a lavorare solo sulle Scuole... E all'epoca aveva 15 anni, neanche tantissimi per un autobus fatto di pura meccanica come quelli di quell'epoca.
Il motivo per cui i 421 hanno superato ampiamente i 20 anni è nel casino connesso a Tangentopoli, nei piani originari dell'ATM dovevano arrivare al massimo a metà anni Novanta, e poi via coi semi-ribassati... E con un numero di 480 e Bredabus 2001 superiore a quello che poi abbiamo visto, quindi di 421 a metà anni Novanta ne sarebbero arrivati pure pochi.
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