Urbani precedenti ai 48xx

Autobus ATM

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Postby skeggia65 » Thu 07 June 2007; 23:39

A Bologna, negli anni '85 - '86, giravano 421 e Menarini, mentre da noi c'erano ancora parecchi Esagamma. Il commento di un autista felsineo: "Mo soccmel, avete ancora gli Esagamma?"
Ora noi siamo leggermente più modernizzati, perlomeno sulla massa dei mezzi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

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Postby lanciaesagamma » Fri 08 June 2007; 9:09

A metà anni Ottanta gli Esagamma Stanga erano ormai una presenza minimale (sostituiti da Inbus ed Effeuno), e i Breda-Pistoiesi avevano 10-12 anni, quindi non è che fossero paleolitici per l'epoca... A Milano la speranza media di vita di un autobus è, da decenni, sui 10-15 anni, cosa anche abbastanza normale visto che percorre circa 50mila km all'anno a ciclo urbano, con continui "stop & go" (fermate, incroci, semafori) e spesso in pieno affollamento. Ultimamente si è un po' abbassata per via delle blaterazioni su Euro 2, Euro 3 ecc. e per l'aumento di centraline e sensori elettronici che diventano obsoleti in fretta...
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Postby 54er » Tue 12 June 2007; 22:59

Un paio di curiosità da qualcuno che ha la memoria più lunga della mia e maggiori informazioni di me:

1) sapreste mettermi in ordine di apparizione per le vie di Milano questi 3 "capiserie" di Inbus ed Effeuno (3950-4000-4400)???

2) qualcuno ha qualche curiosità o sa raccontarmi qualcosa in più sulla miniserie 3950/3967 degli Inbus. Come mai avevano questa strana numerazione e, legato alla prima domanda, erano arrivati prima o dopo le 40xx?
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Postby skeggia65 » Tue 12 June 2007; 23:17

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Postby 54er » Wed 13 June 2007; 0:05

Perfetto grazie mille :wink: :wink:

Me li ricordo bene i 39xx....terribili! Giravano ultimamente sulla 43 quando ancora andava a Cadorna. E' vero sembravano proprio di un'altra città.

Un ultima cosa che magari mi è sfuggita: ma nelle vetture tipo 4041 e 4042, sono uscite di fabbrica con la veletta a punti o è stata introdotta come modifica successiva?
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Postby skeggia65 » Wed 13 June 2007; 0:07

Se mi ricordo bene sono state un esperimento.
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Postby linea 91 » Wed 13 June 2007; 8:12

quelle velette stile JUMBO Tram prima di diventare elettronche ????
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
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Postby lanciaesagamma » Wed 13 June 2007; 8:49

Mi sembra che fossero di più le 404x che avevano la veletta a matrice di punti bianchi, retroilluminata di blu... Piuttosto rudimentale, le scritte che si potevano visualizzare erano molto corte e non c'erano possibilità di restringimento grafico. Infatti si è poi andati felicemente avanti col velettame a tabella (o tutt'al più, a rullo) fino a metà anni '90...
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Postby Stadtbahn » Wed 13 June 2007; 10:27

54er wrote:Un paio di curiosità da qualcuno che ha la memoria più lunga della mia e maggiori informazioni di me:

1) sapreste mettermi in ordine di apparizione per le vie di Milano questi 3 "capiserie" di Inbus ed Effeuno (3950-4000-4400)???

2) qualcuno ha qualche curiosità o sa raccontarmi qualcosa in più sulla miniserie 3950/3967 degli Inbus. Come mai avevano questa strana numerazione e, legato alla prima domanda, erano arrivati prima o dopo le 40xx?


Vado a memoria, sicché potrei sbagliare.
Nel 1981 fu presentato il 4001, prototipo degli Inbus U210 FT.
Nel 1983 arrivarono le 3950-3967, veri panzer. Quando cambiavano da seconda a terza marcia strappavano come non so che. I pulsanti di apertura porte erano neri, di forma rettangolare e disposti in orizzontale sulla plancia. Avevano sedili bianchi con seduta separata dallo schienale. Erano autobus che davano l'impressione di una solidità mai vista prima. 3950-3954 assegnati a Sarca, 3955-3964 a Giambellino e 3965-3967 a Novara. Giambellino li usava sulla 65 come corse bis e ter quando la frequenza era di 1'-2' nella fascia di punta del mattino e l'esercizio arrivava alla Stazione Centrale. La 65 aveva 40 tabelle di Giambellino e 8 di Palmanova (da 51 a 58). Nei giorni festivi le tabelle si riducevano a 10 di Giam e 3 di Palm, di cui due dal mattino presto e la terza solo nel pomeriggio. Per molti anni le tabelle 51 e 52 festive sono state effettuate con gli Effeuno 4576 e 4577.
Nel 1984 arrivò il primo Effeuno, il 4400, di cui ricordo la targa: MI25700W
Gli altri, a seguire e fino almeno alla 4409, erano targati ...01W ...09W.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Postby 54er » Wed 13 June 2007; 20:23

Stadtbahn wrote: Giambellino li usava sulla 65 come corse bis e ter quando la frequenza era di 1'-2' nella fascia di punta del mattino e l'esercizio arrivava alla Stazione Centrale. La 65 aveva 40 tabelle di Giambellino e 8 di Palmanova (da 51 a 58).


Come si vede che i tempi sono cambiati!
Una linea con 48 tabelle!!! :shock: :shock:
Ora neanche dovessero sostituire la linea 1 della metro con i 12mt ci sarebbero 48 tabelle :roll:
Belli tutti questi ricordi...io purtroppo ho la memoria un pò più offuscata però mi ricordo bene il capolinea della 65 in Centrale...e a fianco quello della 60 giusto? Con un Effeuno dietro l'altro! Magnifico!!!
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Postby Stadtbahn » Thu 14 June 2007; 9:54

Esattamente: 60 e 65 affiancate in piazza Duca D'Aosta. La 60 la faceva da padrona, in effetti: con 20 tabelle di Giambellino (da 1 a 20) e credo 28 di Palmanova (da 31 a 58) era uno spettacolo di bus che si susseguivano a intervalli davvero ravvicinati. La 65 aveva più di metà delle tabelle limitate in S. Babila; in Centrale arrivavano sempre quelle di Palmanova e solo una piccola parte di quelle di Giambellino. Tra l'altro, due tabelle pomeridiane di Palmanova uscivano dal deposito, effettuavano servizio sulla 75 con un paio di corse tra staz. Lambrate e via Rubattino, poi seguivano il percorso della 54 fino in S. Babila, si innestavano sul percorso regolare e facevano un paio di giri tra p.za Agrippa e staz. Centrale, finché rientravano in deposito.
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Postby linea 91 » Thu 14 June 2007; 11:14

bei tempi no ?

corse autobus ogni 2-3-4 minuti
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
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Postby 54er » Thu 14 June 2007; 22:11

Stadtbahn wrote:Tra l'altro, due tabelle pomeridiane di Palmanova uscivano dal deposito, effettuavano servizio sulla 75 con un paio di corse tra staz. Lambrate e via Rubattino, poi seguivano il percorso della 54 fino in S. Babila, si innestavano sul percorso regolare e facevano un paio di giri tra p.za Agrippa e staz. Centrale, finché rientravano in deposito.


Come ora succede invece alle tabelle della 54...i rinforzi ci sono oggi come allora! Almeno una cosa è rimasta!

Ma anche ultimamente (1994) la 60 Centrale-P.za Napoli aveva così tante tabelle?

E a proposito della 75 rossa, mio nonno mi ricordava sempre che ai tempi d'oro dell'Innocenti e comunque fino ai primi anni '80 questa linea non aveva tabella con orari, ma c'erano i graduati sia a Bottini che a Rubattino che facevano partire le vetture "a riempimento". Una carovana inimmaginabile di lavoratori per lo più provenienti dalla bergamasca si riversava nella piazza della stazione di Lambrate in attesa del bus che li portasse in fabbrica.
Alcune corse prolungavano in Centrale per via Porpora->Loreto->Brianza.

Ora invece la 75rossa è più uno scuolabus...anche perchè in Rubattino c'è rimasto ben poco della gloriosa Innocenti, se non qualche capannone decadente con tetto in amianto... :roll:
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Postby linea 91 » Fri 15 June 2007; 9:05

si si la 75 RUBATTINO fa sa spola fra la Stazione e Rubattino (Liceo linguistico Manzoni)

alla mattina ca 7.30 effettua servizio lambrate - rubattino con ritorno in fuori servizio
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Postby LUCATRAMIL » Fri 15 June 2007; 14:10

54er wrote:
Stadtbahn wrote:Ora invece la 75rossa è più uno scuolabus...anche perchè in Rubattino c'è rimasto ben poco della gloriosa Innocenti, se non qualche capannone decadente con tetto in amianto... :roll:


oddio, ora ci sono una mega zona residenziale e diversi centri commerciali, oltre ad alcune case di soggiorno per anziani. Ecco perchè ritengo che dovrebbero comunque fare quello che, a maggior ragione, si sarebbe dovuto fare ai tempi dell'innocenti: prolungare i binari del 23 da Rimembranze sino alla fine di Rubattino. :P
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