54er wrote:Un paio di curiosità da qualcuno che ha la memoria più lunga della mia e maggiori informazioni di me:
1) sapreste mettermi in ordine di apparizione per le vie di Milano questi 3 "capiserie" di Inbus ed Effeuno (3950-4000-4400)???
2) qualcuno ha qualche curiosità o sa raccontarmi qualcosa in più sulla miniserie 3950/3967 degli Inbus. Come mai avevano questa strana numerazione e, legato alla prima domanda, erano arrivati prima o dopo le 40xx?
Vado a memoria, sicché potrei sbagliare.
Nel 1981 fu presentato il 4001, prototipo degli Inbus U210 FT.
Nel 1983 arrivarono le 3950-3967, veri panzer. Quando cambiavano da seconda a terza marcia strappavano come non so che. I pulsanti di apertura porte erano neri, di forma rettangolare e disposti in orizzontale sulla plancia. Avevano sedili bianchi con seduta separata dallo schienale. Erano autobus che davano l'impressione di una solidità mai vista prima. 3950-3954 assegnati a Sarca, 3955-3964 a Giambellino e 3965-3967 a Novara. Giambellino li usava sulla 65 come corse bis e ter quando la frequenza era di 1'-2' nella fascia di punta del mattino e l'esercizio arrivava alla Stazione Centrale. La 65 aveva 40 tabelle di Giambellino e 8 di Palmanova (da 51 a 58). Nei giorni festivi le tabelle si riducevano a 10 di Giam e 3 di Palm, di cui due dal mattino presto e la terza solo nel pomeriggio. Per molti anni le tabelle 51 e 52 festive sono state effettuate con gli Effeuno 4576 e 4577.
Nel 1984 arrivò il primo Effeuno, il 4400, di cui ricordo la targa: MI25700W
Gli altri, a seguire e fino almeno alla 4409, erano targati ...01W ...09W.