pedane caricamento carrozzina disabile

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

pedana caricamento carrozzina disabile

è preferibile manuale?
5
24%
oppure elettrica?
16
76%
 
Total votes : 21

pedane caricamento carrozzina disabile

Postby 1750 » Fri 25 May 2007; 20:55

Facciamo un sondaggio, meglio la pedana manuale a ribaltina oppure quella elettrica a scomparsa sotto al pianale del bus?
Pro e contro dell'una o altra soluzione:
La manuale non si guasta praticamente mai, e costa poco, però si deve "faticare" per aprirla a chiuderla.
http://img366.imageshack.us/img366/2131 ... alezq2.jpg

L'elettrica è azionabile dal posto guida ma costa una cifretta e ha qualche problemino di affidabilità.
http://img366.imageshack.us/img366/4458 ... icans9.jpg

Siccome arriveranno 700 bus che avranno 700 pedane...
User avatar
1750
 
Posts: 155
Joined: Tue 08 August 2006; 20:47
Location: milano

Postby lanciaesagamma » Fri 25 May 2007; 20:58

Elettrica, con un pochino più di manutenzione per mantenerla in efficienza...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby danny1984 » Fri 25 May 2007; 21:05

Elettrica.
Anche se la manuale è più affidabile non può essere usata da un disabile in carrozzella da solo.
Per quella elettrica possono capitare i guasti (come ogni cosa elettrica/elettronica e non solo meccanica), ma soprattutto purtroppo capita che si spacchino a causa di dossi o marciapiedi, dato che si trova sotto il pianale.
In ogni caso è più comoda quella elettrica.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby teo » Fri 25 May 2007; 21:15

Elettrica per una serie di comodità tipo schiacci un pulsante ed esce e poi se hai il bus pieno devi far scendere le persone per spostarla, anche se come detto da danny i marciapiedi e i dossi possono creare problemi
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby skeggia65 » Fri 25 May 2007; 23:07

Elettrica, non ci piove.
Domandina: come mai le porte elettriche sono affidabili, e le pedane no? Il meccanismo non è simile?
Le porte hanno un sacco di cicli (un ciclo = apertura + chiusura), eppure capita raramente di vederne una guasta, addirittura non ho MAI visto uns porta di una 47xx (all electric) guasta.
Le pedane hanno (o tentano di avere) due/quattro cicli al giorno, nei periodi di massimo utilizzo, eppure......
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby S-Bahn » Sat 26 May 2007; 8:40

Non riguarda i bus ma i tram, ma l'argomento è lo stesso.
A Barcellona sulla recente rete traviaria hanno modificato le pedanine (piccole perchè i tram sono ribassati e le fermate attrezzate) in dotazione ad uno dei mezzi, in via sperimentale.
E' stata eliminata la pedana elettrica automatica perchè ad ogni fermata faceva perdere 4", per sostituirla con un dispositivo fisso di gomma, suppongo di ingombro compatibile con la sagoma.
Comunque il problema sono i 4", nessuno lamentava scarsa affidabilità.
Fonte http://www.tramvia.org/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby danny1984 » Sat 26 May 2007; 11:35

Il problema secondo me è che sono usate troppo poco. E dubito che nei depositi facciano regolarmente delle prove, anche se la manutenzione dovrebbe essere proprio questo... Quindi può essere che nel momento in cui serve non funzioni.

Però mi piacerebbe sapere quanti di voi le hanno viste guaste. Perchè a me non è mai capitato... Ogni tanto però da fuori le vedo spaccate (inclinate, piegate o rovinate).
Il dispositivo elettrico sicuramente può avere problemi. Però è un'apparecchiatura che funziona molto raramente, ma a quanto traspare dalle dichiarazioni degli utenti sembra che non funzioni mai. Io ho visto solo 2 volte qualcuno che voleva utilizzarla, ed entrambe le volte ha funzionato egregiamente, tra cui una in cui si è schiantata a terra dato che uno ******* in sosta in fermata ha impedito l'accosto ed il disabile si è dovuto fare un pezzo in mezzo alla corsia per raggiungere uno scivolo.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby lanciaesagamma » Sat 26 May 2007; 14:43

danny1984 wrote:Però mi piacerebbe sapere quanti di voi le hanno viste guaste. Perchè a me non è mai capitato... Ogni tanto però da fuori le vedo spaccate (inclinate, piegate o rovinate).


Io non sono certo uno dei più polemici nei confronti dell'ATM, ma non posso proprio dire di averle sempre viste funzionanti... Sulla 60 mi è capitato più di una volta di vedere la pedana che non scendeva, idem su una 27xx di Novara un paio d'anni fa... Citare le matricole è impossibile perchè è passato del tempo, e proprio per questo motivo non avrebbe poi molto senso... Magari le hanno riparate (si spera)! Diciamo che su quattro volte che sale una carrozzella, tre volte il conducente deve scendere e portarla dentro "a braccia". Lasciamo perdere il caso di un'invalida a San Babila, invalida di gambe ma probabilmente anche di cervello, che se l'è presa con l'autista accusandolo di "non essere capace" (SIC) perchè la pedana non scendeva... Il bello è che il poveretto, conscio del mancato funzionamento della pedana, aveva pure fatto mille manovre per farla scendere con tutte le comodità, con questa che anzichè ringraziare o almeno rispettare il suo lavoro tacendo, sfotteva e protestava... Si meritava di essere buttata giù dal bus con una pedata (altro che pedaNa), e la carrozzella al seguito, altro che gentilezza... Vecchia cretina...

Il problema alla base è sempre il solito, manca la manutenzione... E se il conducente non avesse la forza di trascinare l'invalido dentro al bus, magari perchè la fermata non permette il massimo accostamento dell'autobus al marciapiede? Cavoli suoi, nella logica dell'ATM...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby The Boss » Sat 26 May 2007; 15:14

Elettrica.
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby linea 91 » Sat 26 May 2007; 19:55

MANUALE costa di Meno
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby Dario Vincini » Sun 27 May 2007; 8:53

purtroppo spesso le pedane non funzionano soprattutto a causa degli urti per dossi o accostamenti al marciapiede....
in teoria prima di uscire dal deposito ogni autista dovrebbe verificare il funzionamento della pedana...
inoltre sempre in teoria (ma prevale il buon senso) se su una vettura la pedana non funziona l'autista non deve "caricare" a braccia l'invalido ma invitarlo ad attendere la vettura seguente segnalando la cosa alla S.O.
questa almeno è la procedura.
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Postby lanciaesagamma » Sun 27 May 2007; 19:13

Dario Vincini wrote:purtroppo spesso le pedane non funzionano soprattutto a causa degli urti per dossi o accostamenti al marciapiede....
in teoria prima di uscire dal deposito ogni autista dovrebbe verificare il funzionamento della pedana...


Onestamente dubito che, qualora l'autista prima di uscire verifichi il mancato funzionamento della pedana, la vettura rimanga fuori servizio fino ad avvenuta riparazione... Mentre è molto grave che un banale dosso sia sufficiente a metterla K.O., a questo punto i progettisti Irisbus (e di qualsiasi altro Costruttore) dovrebbero rivedere i sistemi di protezione dagli urti delle pedane...


inoltre sempre in teoria (ma prevale il buon senso) se su una vettura la pedana non funziona l'autista non deve "caricare" a braccia l'invalido ma invitarlo ad attendere la vettura seguente segnalando la cosa alla S.O.
questa almeno è la procedura.


Meno male che prevale il buon senso, altrimenti ogni giorno ci sarebbero invalidi alle fermate della 60, intenti a studiare le assegnazioni delle vetture alle sue 13 tabelle... 8--)
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby jumbo » Sun 27 May 2007; 20:12

io ho votato manuale, perché credo che si rompa meno facilmente, evitando problemi come quelli segnalati.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby ALe 501 » Mon 28 May 2007; 0:08

Dario Vincini wrote:purtroppo spesso le pedane non funzionano soprattutto a causa degli urti per dossi o accostamenti al marciapiede....
in teoria prima di uscire dal deposito ogni autista dovrebbe verificare il funzionamento della pedana...
inoltre sempre in teoria (ma prevale il buon senso) se su una vettura la pedana non funziona l'autista non deve "caricare" a braccia l'invalido ma invitarlo ad attendere la vettura seguente segnalando la cosa alla S.O.
questa almeno è la procedura.


a me è capitata uan situazione simile ma erano 22.30, per l'autista la signora invalida poteva aspettare quella successiva... a me è sembrata una situazione denigrante e l'ho caricata io. l'autista non ha mosso un dito... ripeto erano le 22.30 non le 9 del mattino.
User avatar
ALe 501
 
Posts: 310
Joined: Thu 06 July 2006; 14:43


Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests