Adesso è molto che non mi capitano, ma anche su diverse 27xx (tra cui sicuramente la 2729) di Palmanova le bocchette dell'aria condizionata hanno lasciato il posto a dei buchi... Nulla è cambiato, comunque, visto che i 491.18 sono climatizzati solo sulla carta!
I condizionatori dici?
No no, intendevo dire che - formalmente - i 491.18 sono climatizzati, ma sono 5 anni che viaggio sulle 27xx e non ne ho ancora vista una con il condizionatore funzionante, di nessun deposito!
Per condizionatore funzionante ovviamente non mi limito a pretendere che ci siano il rumore del compressore e la spia verde "climatizz. passeggeri" vicina all'RCC accesa, ma esigo che l'aria all'interno del mezzo sia respirabile e frescolina anche con i finestrini chiusi!
Ne avevo preso uno lo scorso anno sulla 95 con l'AC funzionante. Si stava davvero bene
Mi sa che è stato l'unico che mi è capitato...
Però c'è da dire che mi capita poco di prendere linee con 27xx
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11 > Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
Mah, l'anno scorso su 22xx e 60xx di solito funzionava... Le vetture migliori, comunque, erano immancabilmente a Molise/Salmini. Vedremo quest'anno che piega prende la cosa... La scorsa estate, anche se un po' in ritardo, Palmanova era riuscito ad attivare i condizionatori perfino su alcune 49xx e 43xx, speriamo di farcela anche ora!
Forza Molise/salmini !!!!!! è vero quasi tutte le 2200 di M/S sono fresche, forse per l'officina vicino ?? forse x linee semplici ?? cmq l'hanno scorso sul 7 Collegamento di palmanova, la 4950 aveva l'AC acceasa
Mannaggia stamattina mi è scappata sotto il naso la 2747...altrimenti avrei fatto un sopralluogo!
Per quanto riguarda l'aria condizionata sulle vetture di Palmanova io stenderei un velo pietoso ...infatti nel periodo estivo appena posso prendo la 61 (se solo fosse un pò più puntuale... )
Giolumi, la carta della mobilità non dice balle, anzi mi pare anche poco il 68% calcolando che sugli urbani siamo intorno al 85/90% (solo le 48xx non ce l'hanno). Il vero problema appunto è sottolineare su quanti di questi mezzi funzioni.
In media vetture urbane ac funzionante: 2200-2399; 6000-6108
In media vetture urbane ac non funzionante: 4900-4999; 3840-3912; 4300-4399
Senza ac urbane: 4800-4899
Difficile dire se l'AC funzioni o meno, visto che c'è sempre qualche genio che apre almeno un finestrino anche su mezzi dove i condizionatori funzionano perfettamente (come su una 60XX presa sulla 49 qualche giorno fa, o come su un revamping M1 dove a mio avviso i finestrini andrebbero bloccati in deposito nel periodo estivo). Alla fine tra la continua apertura/chiusura delle porte (che già a mio avviso rende il condizionatore superfluo su un mezzo pubblico urbano), e i problemi di ripresa/frenata/comportamento delle vetture causati dai condizionatori in funzione, finisce che questi apparati portano più danni che benefici al servizio...
Comunque oggi ho preso la 3850 sulla 60, con condizionatore a palla, ma senza nessun beneficio al clima interno della vettura... idem per la 2176, anche lì condizionatore puramente pro forma...
lo so che non dice balle, infatti dice quanti bus hanno un meccanismo che puo produrre AC, ma omette di dare statistiche sul funzionamento di tali macchine
comunque anche la storia del finestrino è trita e ritrita, i finestrini sui CC sono lastre di vetro inserite dentro due pezzi di metallo scanalati, questi non sono finestrini, sono cosette scorrevoli
i veri finestrini per AC sono quelli che si possono chiudere con chiavetta, come sui treni o sugli irisbus
sui CC c'è stato un risparmio sconvoglente in materiali e qualita dell'esecuzione:
Ac non funzionante
finestrini ridicoli
puzza di gas dentro la vettura
pioggia dentro la vettura
per non parlare dei guasti piu o meno raeali di cui mi fu raccontato qui quando questi mezzi esordirono....
sono dei baracchini ambulanti da 2 soldi, ecco come sono riusciti a cambiarli tutti
Per vedere se l'ac funziona di solito metto mano in prossimità delle bocche dell'uscita aria, sento se il motore fa strani rumori, guardo spie su cruscotto (se funzionanti); ma forse il migliore per capire se almeno è accesa è il rumore "diverso" del motore che fa girare le cinghie.
Se è così, lanciaesagamma hai una fortuna immensa...
2146, 2107, 4992, 4392, 2120 assolutamente senza ac.
Meglio gli Effeuno e Turbocity che almeno anche senza aria avevano dei mega finestrini per aerare la vettura!
54er, ho citato due vetture con AC formalmente funzionante... Per adesso l'unica veramente fresca dei nostri paraggi è la 2223 di Salmini / Molise (da me incontrata, spero non sia effettivamente l'unica)... Sennò c'è qualche 60xx a Novara. Diversamente bisogna scendere in metropolitana sui nuovi treni M3 o sui revamping, per trovare un po' di frescura...