Storia:Autotreni passeggeri intercomunicanti e Autosnodati

Autobus ATM

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Storia:Autotreni passeggeri intercomunicanti e Autosnodati

Postby omicron » Thu 10 May 2007; 18:57

Oltre agli intercomunicanti Viberti a 4 assi con gruppi meccanici Lancia Esatau 703 dei primi anni sessanta,poi rifatti dalla Mauri nei primi anni 70,mi mancano gli autosnodati a 3 assi sempre Viberti con la medesima meccanica Lancia oppure Fiat e in alcuni casi OM Orione.Inoltre prima degli ultimi autotreni Macchi sempre a 4 assi ma con meccanica Fiat 418 e cambio se non sbaglio dei 343,vorrei sapere se, la Macchi ha allestito anche dei 306, oltre ai numerosi Bussing.Naturalmente mi riferisco in particolare a Milano.
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Postby The Boss » Thu 10 May 2007; 20:19

Foto?
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Postby lanciaesagamma » Thu 10 May 2007; 21:20

Può essere che tu ti riferisca ai Fiat 410/A OMS? Mi risulta che abbiano circolato in pochissime unità in ambito ATM come autotreni suburbani, dal 1970 al 1984... sicuramente assegnati a Sarca (e non so se anche in altri depositi). Mi sembra che le matricole andassero da 1001 a 1009, o qualcosa del genere... Se sono questi gli autobus che cerchi, posso provare ad approfondire...
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Postby lanciaesagamma » Thu 10 May 2007; 21:31

Tanto per esemplificare meglio, posto una foto inviatami dal sempre gentilissimo Roberto Costa, grande appassionato e conoscitore degli autobus milanesi...

http://i1.tinypic.com/6cec02g.jpg
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Postby Cristian1989 » Fri 11 May 2007; 15:29

Che forte sto autobus..ma di che anno è precisamente?
Addirittura la matricola mi sembra molto strana: 0009 :?
Mi pare di capire che è in P.za IV Novembre nel tratto dove oggi fa capolinea la 42 (ma contromano)! 8--)
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Postby lanciaesagamma » Fri 11 May 2007; 15:31

1970.
Successivamente la serie è stata rinumerata in 1001-1009, anche se a memoria non sono sicuro dell'ultima matricola... Certo non sono vetture che hanno fatto la storia del trasporto pubblico dell'ATM, se non altro per motivi quantitativi...
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autotreni passeggeri

Postby omicron » Fri 11 May 2007; 17:54

Quindi questi autotreni (mi riferisco alla foto 0009) erano degli autoportanti con meccanica 410 Fiat, ma erano Viberti o Macchi? Quale tipo di trasmissione? non credo cambi automatici tipo Marelli.Per quanto riguarda gli autosnodati a 3 assi? Ci sono foto in circolazione e riferimenti meccanici?
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Re: autotreni passeggeri

Postby omicron » Fri 11 May 2007; 17:56

omicron wrote:Quindi questi autotreni (mi riferisco alla foto 0009) erano degli autoportanti con meccanica 410 Fiat, ma erano Viberti o Macchi? Quale tipo di trasmissione? non credo cambi automatici tipo Marelli (vorrei approfondire).Per quanto riguarda gli autosnodati a 3 assi? Ci sono foto in circolazione e riferimenti meccanici?
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Postby lanciaesagamma » Fri 11 May 2007; 20:42

Questi nello specifico erano OMS... Di Macchi conosco solo i 418 16xx e 14xx, e per i Viberti si va più indietro... Magari qualche "anziano" del forum ne sa di più. Comunque credo che dopo gli Esatau serie 15xx siano stati acquistati direttamente i 418 Macchi interurbani 16xx, nel biennio 1977/78... Come del resto la successione delle matricole lascia intuire, ed escludendo i 410 Stanga di cui ho parlato nel topic...
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OMS

Postby omicron » Sat 12 May 2007; 12:20

Ok,ma mi viene un dubbio.Che le Officine Meccaniche Stanga abbiano curato la scocca,ma il sistema,(due telai agganciati)erano di brevetto OMS?Esistono schede meccaniche di questi mezzi?Le foto sono ben gradite..capisco che questo argomento non sia di molto interesse,comunque negli anni 70 ricordo gli autosnodati Viberti a 3 assi che transitavano da Melzo e avevano i mozzi Fiat degli 682NR.Qualcuno se li ricorda?
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Postby lanciaesagamma » Sat 12 May 2007; 13:44

Io credo che se siamo in due a parlarne non sia per mancanza di interesse, quanto per "età media" troppo "giovane" per ricordare quelle vetture... Io stesso, avendo sempre abitato a Milano centro, di autotreni inter e suburbani ne ho sempre visti pochi, e difatti non vado più indietro delle 16XX, viste sul 120, sul Magenta e sulle Scuole verso la fine della loro carriera... Le 15XX le ho viste più che altro in fotografia, mentre dei 410 di cui ho parlato so davvero poco, e come ho scritto nella didascalia della foto so della loro esistenza grazie all'amico Roberto Costa, che ha visto (e fotografato) in circolazione autobus a me sconosciuti fino a pochi anni fa, come i 414 Caproni-Vizzola...
I 682 a cui ti riferisci li ho presente, li ho visti in qualche foto ma senza alcuna didascalia. Avevano carrozzeria Viberti, e aspetto molto simile a quello delle più note filovie serie "500", per altro rimaste in servizio fino al 1997. C'erano anche in versione 11 metri, come i Fiat 411 Cansa. Credo che i vari autobus e filobus anni '60 (411, Alfa Romeo 1000, ecc.) siano scomparsi in buona parte a fine anni '70, con l'arrivo dei 440 Fiat 421 e dei 400 Lancia Esagamma urbani e suburbani; con l'arrivo dei 418 per quanto riguarda gli autotreni, e con l'arrivo delle Socimi e degli Inbus per quanto attiene agli urbani 11m.
L'argomento è interessante, se trovo maggiori informazioni e qualche foto (per altro reperibile su internet, il problema è che non saprei quali autori citare visto che le ho scaricate anni fa e salvate sul mio pc) posso pubblicare tutto...
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Postby LUCATRAMIL » Mon 14 May 2007; 13:49

Gli Esatau 703.08 blu carr. Viberti sono all'origine della mia passione tranviaria. Servivano tutta l'area per Lodi/Melegnano. In più c'era un Alfa Romeo 5 assi + vecchio e più lungo di 18 m. Mi pare A.R. 140. e un Fiat Super Orione tre assi, nell'ora di punti per S.Donato/S.Giuliano; Ah c'era anche la 1090 un Fiat 18m. Puoi questi ultimi sparirono con l'arrivo degli Esagamma suburbani (5000), nei primi '70, sempre per i comuni + vicini. Poi comparvero anche degli Esatau tre assi Viberti e le 1500 ricarrozzate Mauri (urende). Poi la M3 fece spostare il capolinea da C.so Lodi a S.Donato ed ho perso la traccia degli avvicendamenti: comunque ora ci sono i CC 18m.
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Postby omicron » Tue 15 May 2007; 12:22

LUCATRAMIL wrote:Gli Esatau 703.08 blu carr. Viberti sono all'origine della mia passione tranviaria. Servivano tutta l'area per Lodi/Melegnano. In più c'era un Alfa Romeo 5 assi + vecchio e più lungo di 18 m. Mi pare A.R. 140. e un Fiat Super Orione tre assi, nell'ora di punti per S.Donato/S.Giuliano; Ah c'era anche la 1090 un Fiat 18m. Puoi questi ultimi sparirono con l'arrivo degli Esagamma suburbani (5000), nei primi '70, sempre per i comuni + vicini. Poi comparvero anche degli Esatau tre assi Viberti e le 1500 ricarrozzate Mauri (urende). Poi la M3 fece spostare il capolinea da C.so Lodi a S.Donato ed ho perso la traccia degli avvicendamenti: comunque ora ci sono i CC 18m.


hai delle foto degli Esatau a 3 assi snodati ma pure gli altri.
la stessa domanda la giro a Lanciaesagamma,lo sai che la mia famiglia ne ha avuto 2 di Esagamma un 516-e un 520,naturalmente parlo di camion
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Postby lanciaesagamma » Tue 15 May 2007; 13:42

Adesso vado un po' OT, ma sempre di trasporti si tratta: ma i camion Lancia che fine hanno fatto???
Io nella mia esistenza ho visto di tutto, dagli OM Leoncino, Cerbiatto ecc. ecc. a vecchissimi Fiat (682?) con frontale abbastanza simile agli OM. Parlo di mezzi anni '50-'60, qualche OM gira ancora oggi anche se diventano sempre più rari... Ma i camion, soprattutto nelle imprese di traslochi e in quelle di spurghi, sembrano immortali... Eppure di Lancia ne avrò visti due o tre in tutta la mia vita, e credo che (come per gli autobus) la Casa torinese abbia continuato a sfornarne fino al 1974, anno in cui il Gruppo Fiat che l'aveva assorbita ne ha interrotto la produzione di veicoli industriali... Infatti, se non ricordo male le date, nel 1975 dalle ceneri di Lancia e Fiat è nata Iveco, e qualche anno dopo pure OM (che nel frattempo aveva iniziato la produzione del Grinta, poi meglio conosciuto come Iveco Daily) è sparita. Mi pare nel 1977 o 78... Tornando agli Esatau, adesso le posto, ma preciso subito che non sono mie... Spero che nessuno si senta offeso se non cito i siti da cui le ho prese visto che non me lo ricordo, ma del resto sono convinto che questo materiale vada fatto girare tra gli Appassionati, e chi si sentisse chiamato in causa nel vedere eventualmente le sue foto pubblicate farà cosa gradita nel segnalarne la paternità.
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Postby lanciaesagamma » Tue 15 May 2007; 13:50

L'Esatau PRIMA della cura Mauri...

http://i4.tinypic.com/4y6o689.jpg

... e dopo la cura Mauri, con l'aspetto che tutti conosciamo.

http://i9.tinypic.com/6fjaa79.jpg
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