Storia:Autotreni passeggeri intercomunicanti e Autosnodati

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Postby skeggia65 » Tue 15 May 2007; 23:46

^^ E pensare che a qualcuno il design Mauri piace! :shock:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby LUCATRAMIL » Fri 18 May 2007; 14:06

la 1544 era l'unica ad aver conservato i prifili d'alluminio sui passaruota
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

autobus lancia

Postby omicron » Fri 18 May 2007; 15:03

Gli ultimi pesanti Lancia sono stati propio i 400 Esagamma 718 440 Breda consegnati a Milano,e disegnati appositamente per l'ATM così con il cambio a soli 4 rapporti con giunto idraulico e motore orizzontale privo del turbo e con potenza tarata a 193 cv.Se penso che sullo stesso telaio o semitelaio dovevano consegnare anche una nuova generazione di filobus,derivati dalla serie tipo 120 (715) e consegnati alla città di Porto.Nei miei ricordi invece ci sono i 718 101 più vecchi a cambio automatico e turbo(1963) e presenti a Genova fino alla seconda metà degli anni 80.
omicron
 
Posts: 15
Joined: Sat 05 May 2007; 10:56
Location: Emilia Romagna

Re: autobus lancia

Postby lanciaesagamma » Fri 18 May 2007; 19:38

omicron wrote:Nei miei ricordi invece ci sono i 718 101 più vecchi a cambio automatico e turbo(1963) e presenti a Genova fino alla seconda metà degli anni 80.


Ricordo di avere visto alcune foto di Esagamma genovesi, con radiatore simile alle nostre 30/31XX carrozzate da OMS.
1963? Io sapevo che i primi Lancia 718 erano del 1969... A Milano le 30xx iniziarono ad arrivare nel 1970.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Esagamma 718 101

Postby omicron » Sat 19 May 2007; 12:57

I primi 718 sono stai la serie 101 consegnati in una cinquantina di esemplari a GENOVA e alcuni esemplari (forse solo prototipi)a BRESCIA.Siamo nel 1963,quindi stiamo parlando di autobus super tecnologici per il tempo,motore sovralimentato da 237 cv,cambio automatico,sospensioni pneumatiche,freni a disco.Nessun carrozziere era pronto per vestire quel chiassis.Quelli di GE. erano carrozzati da Menarini,Piaggio e Protesi,non ricordo i Stanga.In quel periodo comparve lo stesso turbo (Holset) anche negli Esagamma camion da 228 cv.Poi i successivi esemplari vennero consegnati a ROMA,a MILANO ariveranno gli OMS e poi i Breda.Questi ultimi saranno della seconda e terza serie.
omicron
 
Posts: 15
Joined: Sat 05 May 2007; 10:56
Location: Emilia Romagna

Postby lanciaesagamma » Sun 20 May 2007; 18:30

Infatti se non ricordo male gli Esagamma BCF di Milano, del 1973/74, erano 718.441 e non 718.101 come hai scritto a proposito di quelli genovesi... Per caso hai foto da pubblicare dei primi Esagamma? Sarei curioso di vederli!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby LUCATRAMIL » Tue 22 May 2007; 13:41

lanciaesagamma wrote:Infatti se non ricordo male gli Esagamma BCF di Milano, del 1973/74, erano 718.441 e non 718.101 come hai scritto a proposito di quelli genovesi... Per caso hai foto da pubblicare dei primi Esagamma? Sarei curioso di vederli!


Ricordi bene!
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Postby lanciaesagamma » Tue 22 May 2007; 21:49

Meno male, visto l'avatar che espongo mancava solo che cannassi clamorosamente sugli Esagamma... :P :P :P
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

718

Postby omicron » Wed 23 May 2007; 12:38

Certo che si trovano foto,io personalmente ho solo foto del 718.441 milanese che scattai negli anni 90,insieme ad un Esatau Mauri.Ora preparo foto e poi sposterei la discussione su Esagamma 718. Quindi una analisi sulla sua evoluzione dai 718.101 Genovesi del 1963-64(Portesi,Menarini,Piaggio) ai successivi 718.301-241 Romani del 1965-67 (tanti carrozzieri) alle Bresciane 718.241 (credo solo Portesi) alle 140 Viberti da 12m 718.601 di Torino per terminare con le Stanga 441 e Breda 441,tutte Milanesi.
omicron
 
Posts: 15
Joined: Sat 05 May 2007; 10:56
Location: Emilia Romagna

Previous

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests