by costaro0 » Mon 24 September 2007; 11:27
I 703 hanno fatto servizio fino al 1978; la trasformazione automobilistica della 95 è del settembre 1976, quindi per breve tempo qualche autobus di quel gruppo vi ha fatto servizio, sebbene solo per i rinforzi mattinali e serali.
Dopo essere stati tolti dal servizio regolare, alcuni veicoli sono rimasti in attività ancora per 2-3 anni per i servizi scolastici (con aumento dei posti a sedere) oppure trasformati in furgoni per trasporto di operai e materiali. Questi ultimi -sei in tutto- erano verniciati in grigio, numerati da 9500 a 9505, ed erano privi di sedili in tutta la metà posteriore dell'abitacolo.
I 411 e i Mille invece sono rimasti in attività fino al 1983. Negli ultimi anni facevano praticamente solo i rinforzi, e per questo motivo erano stati distribuiti fra tutti i depositi. Ricordo bene alcuni Mille SEAC a Palmanova sulle mattinali della 54, oppure gli ultimi 411 anch'essi a Palmanova sulla 75 rossa fra Lambrate FS e via Rubattino, oppure a Sarca sulla 82 o sulla 83. A volte, mancando le velette metalliche transilluminate, circolavano con le velette di plastica dei 718 appoggiate in qualche modo dietro al parabrezza, giusto per far capire ai passeggeri di quale linea si trattasse.
La 209 è stata arretrata a Piazza Bibbiena nel giugno 1970; dopo l'attuazione della tariffa oraria (marzo 1970) non si ritenne più necessario fa arrivare direttamente in centro una linea proveniente dall'estrema periferia, perché ai passeggeri sarebbe stato possibile trasbordare sulla S o sul 15 senza costi aggiuntivi. E' però improbabile che i Mille Casaro possano aver fatto servizio fino in via Rastrelli, perché negli anni sessanta erano tutti in forza a Novara, e solo verso il 1972-73 hanno cominciato ad essere trasferiti a Giambellino.
A proposito: in un messaggio precedente mi è stato chiesto cosa intendo per "medioautobus". Sono gli autobus "a media capacità": un tempo erano i FIAT 414 Caproni, oggi sarebbero ad esempio i FIAT 314 Viberti, gli Inbus U160, gli Autodromo Alé ecc. Non so se i radiobus rientrano in questa categoria, ma penso sia una questione di importanza secondaria.