Ultimi residuati "bellici"

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Ultimi residuati "bellici"

Postby linea 91 » Mon 19 February 2007; 21:54

Sapete di che deposito è il Fiat/Macchi 1480 ?
Lo ho visto ad agosto con un Serv.Scuole in cairoli
Ce ne sono altri in giro?
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby lanciaesagamma » Mon 19 February 2007; 22:35

Io sapevo (ma non ci metto la mano sul fuoco) che, a parte il Buon Samaritano, due o tre Fiat 418 Macchi autotreno, serie 14xx, erano (sono?) ancora in servizio al deposito interurbano di Magenta, come scorta del 420... Non so se poi siano di fatto utilizzati, in una mia recente escursione a Molino Dorino M1 gli autobus utilizzati erano quasi tutti Mauri 18P24 serie 17xx.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby dorlidoc » Tue 20 February 2007; 22:45

Stasera mi prudono le dita..... e scrivo.
1476 77 78 79 inviate l'estate scorsa ad Abbiategrasso e accantonate là; altre (1465 in su, qualcuna ancora con le velette Dalmine Bergamo), fatte sparire poco prima da Trezzo e inviate non so dove.
dorlidoc
 
Posts: 183
Joined: Tue 25 July 2006; 22:11

Postby linea 91 » Wed 21 February 2007; 15:20

Come mai degli autobus dell' atm con veletta "Dalmine" o "Bergamo"
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby Cristian1989 » Wed 21 February 2007; 18:30

Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby lanciaesagamma » Thu 22 February 2007; 10:09

Ma quanto ci mettevano i 418 ad arrivare a Bergamo? E come ci arrivavano, via autostrada o attraverso la SS 11? Sono curiosissimo... Non immaginavo che anni addietro con l'ATM si arrivasse così lontano!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Magenta » Thu 22 February 2007; 23:43

lanciaesagamma wrote:Io sapevo (ma non ci metto la mano sul fuoco) che, a parte il Buon Samaritano, due o tre Fiat 418 Macchi autotreno, serie 14xx, erano (sono?) ancora in servizio al deposito interurbano di Magenta, come scorta del 420... Non so se poi siano di fatto utilizzati, in una mia recente escursione a Molino Dorino M1 gli autobus utilizzati erano quasi tutti Mauri 18P24 serie 17xx.

I mitici 14! Ne hanno fatta di strada! Se ancora ce n'è qualcuno in giro ormai ha i giorni contati, la pensione è vicina. Io non li ho mai guidati ma mi hanno detto che erano molto più affidabili dei mezzi moderni anche se c'era da morire con la frizione e le marce e scendevi con la testa che sembrava una mongolfiera
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Postby lanciaesagamma » Fri 23 February 2007; 0:48

La maggiore affidabilità pare essere cosa comune a tutti i mezzi di altri tempi, privi di componenti elettroniche e con assemblaggi più curati... Ma i 418 erano veramente fantastici, come lo sono poi stati Inbus ed Effeuno... :wink: Purtroppo negli ultimi tempi erano abbastanza invisi ai tranvieri giovani, "svezzati" col cambio automatico... Certo, erano vetture ormai obsolete e non posso criticare la scelta dell'ATM di accantonarli (semmai critico la scelta di accantonare Eurotram e 490.12, ma questo è un altro discorso), ma come affidabilità e bassi costi di gestione erano anni luce dai CityClass...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Piemme » Sun 25 February 2007; 22:32

Fortunatamente le ultime 14 (1488 e 1489) sono state accantonate con l'inizio dell'orario estivo 2006, ora rimane solo il barbonbus.....erano belle vetture, ma un turno sulla 14 equivaleva a 3 turni con gli automatici!
Piemme
 
Posts: 59
Joined: Sun 25 February 2007; 14:41
Location: Magenta

Postby lanciaesagamma » Sun 25 February 2007; 23:43

Eh sì, lo so che a voi conducenti le 14xx erano (comprensibilmente) antipatiche per via del cambio manuale... Ma noi siamo appassionati malati e, almeno per molti di noi, maniaci delle vetture più vecchie, decisamente più affascinanti di quelle attuali... :wink: poi è ovvio, guidarle è un discorso, viverle da passeggeri è un discorso (è ovvio che anche per un utente un 591 è più comodo, se ha sospensioni e freni a posto, di un 418), ammirarle da appassionati è un altro paio di maniche... :lol:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Esagamma » Mon 26 February 2007; 14:58

Li abbiamo avuti anche sul 324 e, l'unica cosa che mi piaceva, erano le poltroncine morbide presenti nelle prime serie (quelle in blu tanto per intenderci), decisamente sconsigliato viaggiare a finestrini aperti nella cassa posteriore per via dello scappamento posto in posizione centrale.. :shock:
User avatar
Esagamma
 
Posts: 581
Joined: Fri 07 July 2006; 13:13
Location: Trezzano S/N (Mi) (lungo la S9 o 327)

Postby danny1984 » Thu 15 March 2007; 0:09

Non è un bus Atm... ma pazienza, spero mi perdonerete lo stesso :P

Stasera tornando a casa ho preso un autobus talmente vecchio che non credevo nemmeno ne circolassero ancora... Anzi, a dir la verità non conoscevo nemmeno il modello :oops:
L'autobus era un Mercedes O303 Menarini, con targa nera MI e lettera W in fondo. Se la memoria non mi inganna dovrebbe avere praticamente la mia età quel bus :shock:
Matricola Sila: 10 :lol:

Viaggio meraviglioso non solo per il profilo storico ma anche per la comodità dei sedili imbottiti come si deve (non quei cuscinetti duri anche se lavabili dei bus moderni, che dopo 20 minuti non vedi l'ora di alzarti...). Inoltre degno di nota il "canto" del motore, come ormai non siamo più abituati a sentirne... :D
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby lanciaesagamma » Thu 15 March 2007; 10:38

Beh, con la targa W in fondo significa che risale al 1984... Non è poi così paleolitico, anche se in termini di età l'ATM ci ha abituati bene! :wink:
Cosa devo dire io, che lunedì sera ho visto partire da San Donato M3, sulla linea AGI Milano-Mediglia-Melegnano, uno splendido Fiat 370 con carrozzeria originale Fiat, quello con i gruppi ottici posteriori quadrati tipo Fiat 132 per intenderci, (ri)targato AL 999 EM?
Quello mi sa che era del 1982 o giù di lì... Davanti aveva il logo IVECO stile Turbocity, senza nemmeno lo stemmino Fiat affiancato, ma mi sa che era posticcio... I 370 con carrozzeria Fiat sono sempre vecchissimi, infatti ormai sembrano rimasti in giro solo quelli carrozzati, di Cameri è diventato molto difficile vederne in servizi di linea.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby linea 91 » Thu 15 March 2007; 18:46

Ho scoperto forse dove risiede il 1480, a Trezzo
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby danny1984 » Fri 16 March 2007; 0:09

danny1984 wrote:L'autobus era un Mercedes O303 Menarini, con targa nera MI e lettera W in fondo.

...se qualcuno volesse sentirlo... (c'è poco da vedere)
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Next

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests