Giovedi' scorso, dalle ore 9 è stata soppressa la fermata del cimitero di Baggio della linea 67 unita ad un cambio di eprcorso, a causa di una variazione della viabilità in zona, definita da ATM come "non preventivata" (e su questo ci sarebbe da questionare, visto che il Comune aveva già installato da almeno due settimane, pur coprendola, una nuova cartellonistica stradale che lasciava presagire cambiamenti).
Chi, dopo quell'orario, si fosse recato alla suddetta fermata, avrebbe trovato solo un laconico cartello di FERMATA SOPPRESSA. Nessun altra indicazione, nemmeno di dove trovare l'eventuale fermata spostata. Oltretutto il cartello era pure affisso in malo modo, con tanto di nastro adesivo sulle tabelle degli orari, tanto che due giorni dopo era staccato...
Venerdi' mattina, non sospettando nulla, vado a prendere li' la 67.
Siamo una decina di persone ad aspettare l'autobus, sono le 7 di mattina. Non passa per svariati minuti, d'accordo, c'e' questo cartello semiinvisibile (fa pure il giro della palina...) di fermata soppressa, ma sembra quasi uno scherzo...
Visto che dopo 5 minuti non arriva nulla vado a piedi alla fermata precedente in via Quinto Romano: mi passa sotto il naso la 67 che infatti non gira più in via Amantea ma prosegue diritta.
Il giorno dopo (sabato pomeriggio) passo di li' con moglie e figlia, a piedi: cartello per terra, tre persone anziane uscite dal cimitero sono alla fermata. Le avvisiamo e restano basite. Chissa' quante prima di loro...
La domenica compare magicamente un cartello, scritto a pennarello ed attaccato con il nastro da pacchi sempre ai portaorari, che avvisa dello spostamento della fermata in via Quinto Romano. I nuovi superpotenti mezzi di ATM, magari guidati via GPS?
Possibile che ATM si affidi per le variazioni di percorso solamente al sito Internet e al numero verde? Gli avvisi che una volta mettevano su vetture e alle fermate interessate che fine hanno fatto?
E' oramai necessario immaginarsi che il tal mezzo dalla fermata X non transiterà più e quindi telefonare tutti i giorni al numero verde o consultare il sito Internet per premunirsi in anticipo? Mi immagino le persone anziane (ma non solo loro), tutto il giorno al telefono o attaccate al computer...
Ho scritto via mail ad ATM subito il venerdi' mattina, soprattutto per mettere in risalto la mancanza di comunicazione agli utenti, ma non ho ricevuto risposta a tutt'oggi...