Cucù, la fermata della 67 non c'è più!

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Cucù, la fermata della 67 non c'è più!

Postby snowdog » Fri 16 February 2007; 17:38

Giovedi' scorso, dalle ore 9 è stata soppressa la fermata del cimitero di Baggio della linea 67 unita ad un cambio di eprcorso, a causa di una variazione della viabilità in zona, definita da ATM come "non preventivata" (e su questo ci sarebbe da questionare, visto che il Comune aveva già installato da almeno due settimane, pur coprendola, una nuova cartellonistica stradale che lasciava presagire cambiamenti).

Chi, dopo quell'orario, si fosse recato alla suddetta fermata, avrebbe trovato solo un laconico cartello di FERMATA SOPPRESSA. Nessun altra indicazione, nemmeno di dove trovare l'eventuale fermata spostata. Oltretutto il cartello era pure affisso in malo modo, con tanto di nastro adesivo sulle tabelle degli orari, tanto che due giorni dopo era staccato...
Venerdi' mattina, non sospettando nulla, vado a prendere li' la 67.
Siamo una decina di persone ad aspettare l'autobus, sono le 7 di mattina. Non passa per svariati minuti, d'accordo, c'e' questo cartello semiinvisibile (fa pure il giro della palina...) di fermata soppressa, ma sembra quasi uno scherzo...
Visto che dopo 5 minuti non arriva nulla vado a piedi alla fermata precedente in via Quinto Romano: mi passa sotto il naso la 67 che infatti non gira più in via Amantea ma prosegue diritta.

Il giorno dopo (sabato pomeriggio) passo di li' con moglie e figlia, a piedi: cartello per terra, tre persone anziane uscite dal cimitero sono alla fermata. Le avvisiamo e restano basite. Chissa' quante prima di loro...
La domenica compare magicamente un cartello, scritto a pennarello ed attaccato con il nastro da pacchi sempre ai portaorari, che avvisa dello spostamento della fermata in via Quinto Romano. I nuovi superpotenti mezzi di ATM, magari guidati via GPS? ;-)

Possibile che ATM si affidi per le variazioni di percorso solamente al sito Internet e al numero verde? Gli avvisi che una volta mettevano su vetture e alle fermate interessate che fine hanno fatto?
E' oramai necessario immaginarsi che il tal mezzo dalla fermata X non transiterà più e quindi telefonare tutti i giorni al numero verde o consultare il sito Internet per premunirsi in anticipo? Mi immagino le persone anziane (ma non solo loro), tutto il giorno al telefono o attaccate al computer... ;)

Ho scritto via mail ad ATM subito il venerdi' mattina, soprattutto per mettere in risalto la mancanza di comunicazione agli utenti, ma non ho ricevuto risposta a tutt'oggi...
snowdog
 
Posts: 53
Joined: Mon 12 February 2007; 9:50

Postby danny1984 » Fri 16 February 2007; 20:00

Non preventivata perchè il comune ha cambiato la viabilità senza avvertire preventivamente Atm. D'un tratto gli autisti si sono accorti che questa era cambiata e per svoltare dovevano invadere la corsia opposta, avvisata la DSU questa ha fatto il sopralluogo con i vigili che hanno vietato il passaggio del mezzo (da codice della strada non si può invadere la corsia opposta con linea continua).

Questa è l'assurda storia di come si riesce in 5 minuti a buttare via quanto di buono fatto in mesi di lavoro, semplicemente perchè alcuni tecnici non hanno voglia di fare fino in fondo il loro lavoro e trascurano cose che non sono direttamente di loro competenza, quale il mezzo pubblico... Ma non è certo la prima volta né temo sarà l'ultima.

Perlomeno la 67 arriverà a Quinto Romano, quando la finanzieranno...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby teo » Fri 16 February 2007; 21:14

Ecco qui l'avviso!
LINEA AUTOMOBILISTICA 67: modifica provvisoria di percorso
MODIFICA PROVVISORIA DI PERCORSO
IN DIREZIONE P.LE BARACCA
da giovedì 8 febbraio

(ore 9 circa)



In seguito a nuova viabilità non preventivata in via Amantea, nel Comune di Milano, la linea modifica il percorso in direzione p.le Baracca:


· le vetture effettuano percorso regolare fino in via Quinto Romano, poi, anziché svoltare a destra in via Amantea, preseguono per la stessa, per poi riprendere il percorso regolare.


FERMATE

È soppressa la fermata dopo via Amantea (di fronte all’ingresso del Cimitero di Baggio).


Avendola spacciata come modifica provvisoria non ci avevo proprio fatto caso!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby snowdog » Mon 19 February 2007; 10:58

danny1984 wrote:Non preventivata perchè il comune ha cambiato la viabilità senza avvertire preventivamente Atm. D'un tratto gli autisti si sono accorti che questa era cambiata e per svoltare dovevano invadere la corsia opposta, avvisata la DSU questa ha fatto il sopralluogo con i vigili che hanno vietato il passaggio del mezzo (da codice della strada non si può invadere la corsia opposta con linea continua).


Incredibile... in pieno 2007 il Comune non parla con ATM...
comunque i cartelli della nuova viabilita' erano stati messi da almeno 15 giorni (seppur poi coperti).

Giustamente gli autisti hanno anche segnalato una situazione oggettivamente pericolosa. Con la via Amantea a doppio senso la svolta di un autobus (articolato, per giunta) e' molto rischiosa...

ma non era in se' la questione della variazione di percorso che contestavo, quanto la mancata informazione all'utenza.
Possibile che alla fermata del cimitero di Baggio un avviso sullo spostamento della fermata sia stato affisso (seppur scritto a pennarello) solo la domenica (la variazione di percorso e' del giovedi' alle 9 secondo la versione ATM)?
La domenica stessa, in mattinata, si vedeva ancora gente un uscita dal cimitero stazionare alla fermata nella vana speranza di veder comparire un autobus...
Gli avvisi "ufficiali" sono comparsi poi il venerdi' della settimana successiva... inefficientissimo il comune, inefficiente ATM.

Tra l'altro questi avvisi parlano di modifica provvisoria di percorso di una quarantina di giorni. Trascorsi questi 40 giorni che succedera'?
La 67 rifara' il medesimo percorso? Oppure sono previste variazioni ulteriori (es. svolta in via Budrio, poi via Frigerio indi Romero e Seguro)?


danny1984 wrote:Perlomeno la 67 arriverà a Quinto Romano, quando la finanzieranno...


Io ho sempre sentito parlare della 64.... letto anche su "Il diciotto" che il comune aveva dato parere favorevole, ma sempre per la 64 da Quinto a Baggio.
Hanno cambiato idea?
snowdog
 
Posts: 53
Joined: Mon 12 February 2007; 9:50

Postby paco_74 » Mon 19 February 2007; 11:34

la città metropolitana servirebbe per queste cose, ATM avrebbe un unico interlocutore non N come oggi (milano e tutti i comuni attravarsati dalle linee interurbane)
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby danny1984 » Mon 19 February 2007; 11:58

snowdog wrote:
danny1984 wrote:Perlomeno la 67 arriverà a Quinto Romano, quando la finanzieranno...

Io ho sempre sentito parlare della 64.... letto anche su "Il diciotto" che il comune aveva dato parere favorevole, ma sempre per la 64 da Quinto a Baggio.
Hanno cambiato idea?

Anche io conoscevo 64, poi ho sentito 67. Ho strabuzzato gli occhi ma mi hanno detto così. Poi magari si era confuso chi me l'ha detto.

Per l'assenza di informazioni temo sia andata così: di solito chi approva le deviazioni provvisorie fa pubblicare il tutto, ma chi appone le informazioni alle fermate è di un'altro settore (gli stessi che collocano il cartello "fermata soppressa") magari il fatto di fare di fretta deve aver fatto sfuggire la coordinazione (la pubblicazione online c'era...). Ovviamente nessuno passando di lì se ne accorge fino a quando saranno giunte segnalazioni di utenti al che hanno rimediato alla bell'e meglio.
Un pastrocchio... :x
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby snowdog » Mon 19 February 2007; 12:15

danny1984 wrote:Anche io conoscevo 64, poi ho sentito 67. Ho strabuzzato gli occhi ma mi hanno detto così. Poi magari si era confuso chi me l'ha detto.

Beh, alla fine poco cambia, la questione e' soprattutto per gli abitanti di Quinto Romano che per venire a Baggio o usano la macchina oppure debbono fare un giro assurdo.

danny1984 wrote: (la pubblicazione online c'era...).


Lancio una provocazione (e prendila solo come tale): potrebbero installare un pc ad ogni fermata sul quale gli utenti possono verificare le variazioni di percorso :-)

Mi e' venuta adesso un'idea: perche' non utilizzare le paline elettroniche per visualizzare anche le variazioni di percorso sottoforma di messaggio scorrevole sulla linea in oggetto (e megari pure sugli autobus sui pannelli indicatori di fermata)? Probabilmente non si potra' per come e' studiato l'impianto, pero' secondo me sarebbe un'idea da non sottovalutare.
Poi il problema comunque resta perche' non tutte le fermate sono dotate del display...



danny1984 wrote:Ovviamente nessuno passando di lì se ne accorge fino a quando saranno giunte segnalazioni di utenti al che hanno rimediato alla bell'e meglio.
Un pastrocchio... :x


Un bel pastrocchio si... venerdi' mattina io ho segnalato subito la cosa via mail, spero solo che sia servita anche se ATM non mi ha mai risposto.
Oltretutto essendo di fronte al cimitero e' una fermata che durante il giorno e' abbastanza utilizzata...
snowdog
 
Posts: 53
Joined: Mon 12 February 2007; 9:50

Postby danny1984 » Mon 19 February 2007; 13:36

snowdog wrote:Mi e' venuta adesso un'idea: perche' non utilizzare le paline elettroniche per visualizzare anche le variazioni di percorso sottoforma di messaggio scorrevole sulla linea in oggetto (e megari pure sugli autobus sui pannelli indicatori di fermata)? Probabilmente non si potra' per come e' studiato l'impianto, pero' secondo me sarebbe un'idea da non sottovalutare.
Poi il problema comunque resta perche' non tutte le fermate sono dotate del display...

Se la memoria non mi inganna quando furono presentate le prime paline intelligenti, queste sarebbero dovute servire non solo a stimare l'attesa, ma anche per avvertire di blocchi/deviazioni.
Credo che sia superfluo aggiungere che non ne ho mai vista mezza fare questa cosa...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby snowdog » Mon 19 February 2007; 14:31

danny1984 wrote:Se la memoria non mi inganna quando furono presentate le prime paline intelligenti, queste sarebbero dovute servire non solo a stimare l'attesa, ma anche per avvertire di blocchi/deviazioni.
Credo che sia superfluo aggiungere che non ne ho mai vista mezza fare questa cosa...



e pure la cosa che attualmente fanno (ovvero la stima dell'attesa) non e' che la facciano un granche' bene ;-) (eufemismo)
snowdog
 
Posts: 53
Joined: Mon 12 February 2007; 9:50

Postby falco » Tue 08 May 2007; 23:51

riprendo questo post tanto per informarvi che... cucù la fermata della 67 continua a non esserci più!!!

La fermata è rimasta soppressa e nel sito di atm non vi è più nessuna traccia di quell'avviso che informava della soppressione della fermata per 40 giorni circa...
falco
 
Posts: 347
Joined: Thu 06 July 2006; 1:33
Location: Milano

Postby danny1984 » Wed 09 May 2007; 12:43

Fino a che non sarà attivato il percorso che ha detto snowdog
svolta in via Budrio, poi via Frigerio indi Romero e Seguro
dal cimitero non passeranno più bus :(
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby neno » Thu 17 May 2007; 0:23

non è molto il pezzo da fare a piedi..però se si pensa che il cimitero è attrattiva di persone anziane...
User avatar
neno
 
Posts: 588
Joined: Tue 27 March 2007; 1:01
Location: Milano - Pescara


Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests