Page 6 of 6
Re: Linee speciali
Posted:
Tue 30 June 2009; 18:31
by linea 91
si certo il 171 la più vecchia linea automobilistica che esiste a milano che non ha mai cambiato il percorso
i giorni dei morti ha ben 4 tabelle, in tutti gli altri giorni 1
vi è anche servizio interno al cimitero di bruzzano
Re: Linee speciali
Posted:
Tue 30 June 2009; 19:40
by Slussen
Sarebbe anche un po' difficile cambiare percorso.
La linea è stata esercitata anche con quei piccoli bus che hanno fatto la 48 e l'88.
Re: Linee speciali
Posted:
Wed 01 July 2009; 2:13
by GLM
hanno un possibile futuro anche sulla 923?
Re: Linee speciali
Posted:
Wed 01 July 2009; 10:24
by msr.cooper
Nessuno ha ancora proposto tapis roulant o pipol muver al Cimitero Maggiore?
Re: Linee speciali
Posted:
Wed 01 July 2009; 11:39
by Stadtbahn
Re: Linee speciali
Posted:
Fri 03 July 2009; 13:31
by LUCATRAMIL
Slussen wrote:Evidentemente ha una piantina molto vecchia.
Cappero: l'ho vista sulla piantina chè c'è in metrò, quando studio nuovi prolungamenti da proporre a questo gradevole uditorio
Infatti devo procurarmene una nuova
Re: Linee speciali
Posted:
Fri 03 July 2009; 13:52
by costaro0
La 85 è stata istituita nel dicembre 1981 con percorso da Via Croce (stazione M1 Uruguay) a piazza Santorre di Santarosa, transitando per il Cimitero Maggiore. Nei giorni festivi era in servizio come 85 barrata limitatamente al tratto Uruguay M1-Cimitero. In ATM si sono ostinati per diversi anni a scrivere sulle velette "URUGUAI" con la I al posto della Y.
Nel 1995 la linea è stata soppressa e aggregata alla 80 formando un'unica linea da De Angeli a Santorre di Santarosa via Trenno-Cimitero, con corse serali e festive (80 barrata) prolungate fino a Piazza Firenze.
Dal settembre 1999 la 80 è stata limitata a Bonola M1, e il tratto Bonola-Santarosa è stato coperto dalla linea 40.
Re: Linee speciali
Posted:
Mon 06 July 2009; 14:07
by LUCATRAMIL
Gasp! Non è colpa della cartina, ho scambiato il pentagono della Fiera -Rho con il pentagono del Cim. Maggiore
Chiedo scusa. però la domanda resta: perchè non fanno entrare la 72 nel Cimitero? Negli orari d'apertura, s'intende.
Re: Linee speciali
Posted:
Tue 07 July 2009; 10:15
by costaro0
Credo che il problema stia nei cancelli di ingresso al cimitero, che sono previsti per un transito pedonale e solo in casi eccezionali per il passaggio di autoveicoli (carri funebri ovviamente, ma anche gli autobus della 171 da e per il deposito). In queste particolari situazioni, penso che sia previsto il presidio del cancello da parte del personale di guardia del cimitero, per motivi di sicurezza dei pedoni.
Se ci fosse un transito regolare di autobus dal suddetto cancello, penso che sarebbe necessario rivedere completamente la viabilità dell'ingresso, perché in effetti potrebbero esserci problemi di sicurezza.
Comunque, va detto che finché è durato il servizio funebre tranviario (cioè fino alla fine degli anni venti) esisteva ed è documentato un raccordo tranviario che penetrava per qualche centinaio di metri nell'area del cimitero ad uso delle motrici funebri (le famose "Gioconde").
Decisamente, a quell'epoca i nostri tram ci accompagnavano anche nel viaggio verso l'aldilà.
Re: Linee speciali
Posted:
Tue 07 July 2009; 21:33
by GLM
c'è anche da considerare il fatto che i bus che entrano al cimitero non possono avere inserti pubblicitari esterni (interni sì?), e non credo che atm sarebbe disposta a rinunciare alla pubblicità sulla 72, se non dietro lauto compenso