Vecchi autobus

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Vecchi autobus

Postby Slussen » Mon 29 June 2009; 13:16

Secondo me sulla E, poi 104, poi 704 giravano i 418 del Consorzio (serie 24xx); poi vari urbani (Fiat 412) e forse qualche 50xx.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Vecchi autobus

Postby Il Boss705 » Mon 29 June 2009; 21:35

:D Secondo me ti sbagli Teo, la 704/ non era una linea piuttosto tortuosa, anzi era (e lo è ancora la 705) una delle linee più tranquille (Fonti: autisti). Sul fatto degli autosnodati sulla 704/ sono sicurissimo che passavano negli anni 2001-2002, perchè li vedevo io passare. (Sapevo che i 18m. sulla 704/ hanno girato dal 1999 a fine 2002).
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Vecchi autobus

Postby Cristian1989 » Mon 29 June 2009; 23:13

Io ricordo la 104, che arrivando da Cusano faceva il PxL poi via Sauro, via Filzi e la Comasina giù fino a Milano (o ricordo male)?
Poi dal 2000 (con la rivoluzione delle linee del CTPS), hanno creato 704 e 704/ e gli facevano fare dei giri larghi, girano attorno a Cormano, ora è meglio invece, la 705 fa un percorso azzeccato dentro Cormano (abbandonando la Comasina)! :wink:

P.S. verso le 19.00/19.30 un Cityclass velettato 705 (sicuramente tornava a Sarca) stava imboccando la MI-Meda, all'uscita di Ospitaletto a Cormano, per andare in deposito...è il percorso ufficiale o era qualche autista che vuole arrivare prima a casa? :lol:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Vecchi autobus

Postby costaro0 » Tue 30 June 2009; 10:22

La 704 barrata era poco più che una navetta su un percorso non molto diverso da quello dell'attuale 705, quindi non vedo proprio la necessità di utilizzare degli snodati. Io non ne ho mai visti, pur lavorando abbastanza vicino alla zona e quindi avendo visto abbastanza spesso la linea in oggetto.
Una linea su cui invece prestavano servizio gli snodati era la Milano-Limbiate integrativa, anch'essa in transito da quelle parti (almeno nel tratto Cormano-Comasina) e che in effetti fino a qualche anno fa effettuava alcune corse nelle ore di punta in aggiunta a quelle tranviarie nel tratto Milano (Stazione Garibaldi)-Limbiate Ospedale. La linea era effettuata dal deposito Sarca. Anche sulla Milano-Senago (620) un po' di anni fa si potevano vedere i 418 articolati di Sarca, e prima ancora i Lancia 703.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: Vecchi autobus

Postby Il Boss705 » Tue 30 June 2009; 13:47

:wink: Ti sbagli di grosso costaro, la linea 620 non è mai stata effettuata da autosnodati. Il motivo: 2 corse mattutine, 3 corse pomeridiane e 3 corse serali, quindi non servono a niente gli autosnodati. (Posso sbagliarmi).
Un po di anni fà mandavano questi sulla 620:
http://www.majhost.com/gallery/DV/ATMMi ... 13-620.jpg
Al inizio del 2005 hanno iniziato a servire con questi la 620:
http://www.majhost.com/gallery/DV/ATMMi ... 791-01.jpg
E mi è capitato di vedere anche questi:
http://www.majhost.com/gallery/DV/ATMMi ... 791-01.jpg
Per quanto riguarda la linea Milano - Limbiate ospedale la linea è servita con autobus in serata, con tre corse per sostituire il tram. Anche in questo caso ad effettuare le corse sono:
http://www.majhost.com/gallery/DV/ATMMi ... 791-01.jpg.
Però la vigilia di natale accompagnando in serata a casa mia nonna mi è capitato di vedere un nuovo Mercedes Citaro appena consegnato suburbano n.1303. Un autista mi ha detto che autobus appena arrivati possono essere serviti in linee non previste per rilevamenti vari.
In quanto alla domanda di Cristian: Si tutti gli autisti (o quasi) finita la 705 passano davanti al capolinea della 729 (e, quindi a casa mia) e prendono la superstrada per abbreviare il percorso. Questo succede anche con la linea 729. :D
Cristian non so se è una brutta notizia (per te) ma la 705 verrà ancora allungata alla Comasina, e fara anche capolinea nel nuovo quartiere costruito. Tempo di finire i parcheggi e....
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Vecchi autobus

Postby michelangelo421A BCF » Tue 30 June 2009; 14:25

Io ricordo invece diversi 418 Autotreno arancioni con fascia nera Atm e/o verde regionale transitare in via Carlo imbonati diretti a Senago.. :?

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Vecchi autobus

Postby costaro0 » Tue 30 June 2009; 17:03

Una piccola testimonianza da parte di uno che nel 1989 aveva già finito l'università.
Quando parlo di Milano-Limbiate, ovviamente, non mi riferisco alle attuali corse sostitutive serali (e da domenica scorsa anche festive) ma alle corse integrative effettuate fino a non molti anni or sono nelle ore di punta dei giorni feriali (verso Milano al mattino e verso Limbiate al pomeriggio) per aumentare la potenzialità della linea le cui corse tranviarie non potevano essere aumentate a causa del binario unico e degli incroci obbligati. Naturalmente anche l'utenza della linea era tutt'altra cosa rispetto ai pochi passeggeri di adesso.
Anche per la Milano-Senago mi riferisco ai primi anni ottanta. La linea è stata ereditata a fine anni settanta da un altro gestore che era fallito, e inizialmente impiegava gli autotreni di Sarca (gruppo 1511-1595). Successivamente -e qui concordo con chi ha da poco finito le elementari- la ridotta utenza ha permesso di impiegare semplici autobus dodecametrici dei tipi indicati nelle foto, e non solo quelli: ricordo benissimo anche alcuni Menarini 201 LS serie 5200 e IVECO 580 Mauri serie 5500.
Attachments
1413_8904.07.jpg
1413_8904.07.jpg (266.67 KiB) Viewed 6238 times
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: Vecchi autobus

Postby Il Boss705 » Tue 30 June 2009; 17:54

:D Sai costaro, su questa storia dei 18m. mio papà (io ho 15 anni, e darei tutti i soldi per vedere il trasporto negli anni 80)
mi aveva detto qualcosa a riguardo. Ti ho detto che avrei potuto sbagliarmi, e sul fatto che gli utenti siano meno, ti dico che il Mercedes Citaro avvistato da me non era vuoto... quindi.
A proposito su che sito hai scaricato quella foto?
E sul discorso dei 12m. si venivano anche dei Menarini di Sarca che se non sbaglio venivano impiegati anche sulla 104, e sulla 704/ (nel 2002 ne vedevo ancora qualcuno). :wink:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Vecchi autobus

Postby Slussen » Tue 30 June 2009; 18:05

Posso assicurare che sul Senago hanno viaggiato anche i 14xx (Macchi 18 metri). Ci ho viaggiato sopra ed uno si è anche guastato in Viale Rubicone.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Vecchi autobus

Postby linea 91 » Tue 30 June 2009; 18:21

impossibile ! ..... (che si sia guastato un 418 !!) :lol:

a roberto : SEMPLICEMENTE FANTASTICA

a boss705, tu hai visto un citaro 13xx sulla sostitutiva notturna del 179 giusto ?
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Vecchi autobus

Postby Slussen » Tue 30 June 2009; 18:30

8--) Giuro che si era guastato. In particolare, si è sentito un botto e il rimorchio ha deciso di frenare e restare frenato per conto suo.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Vecchi autobus

Postby Il Boss705 » Tue 30 June 2009; 18:53

:shock: Esattamente Linea91 la vigilia di natale (il 24/12/08 la sera per fare i pignoli), nel viale Comasina a Cormano, sopraggiunge un Citaro matr.1303 velettato limbiate ospedale. L'autobus era anche abbastanza pieno di utenti. L'autobus si è incrociato con un CityClass suburbano matr.5796 diretto a Milano Zara M3. Ho parlato con un autista e mi ha detto che quando si incontrano 18m. in linee quotidianamente effettuate da 12m. si fa per vari rilevamenti che mi aveva anche detto, ma che non mi ricordo io. 8--)
Ma nella linea Milano - Limbiate e sulla sostitutiva della 179 venivano forniti anche i i Fiat Macchi 418 blu interurbani?
Last edited by Il Boss705 on Tue 30 June 2009; 18:57, edited 1 time in total.
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Vecchi autobus

Postby linea 91 » Tue 30 June 2009; 18:57

si beh non c'è nulla di anormale

forse non hai capito quello che ha detto costar0

quelle corse fatte dai 418 macchi autotreni, erano della linea 621 che collegava in orari di punta Limbiate con Milano Staz. Garibaldi.....era un servizio in più, come dei bis al servizio tramviario

quello che hai visto te è il 166 che collega zara m3 con limbiate , sono le corse notturne e stop
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Vecchi autobus

Postby Slussen » Tue 30 June 2009; 19:36

Non saprei dire se ci fossero anche le 16xx, anche se mi pare che Sarca non ne avesse.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Vecchi autobus

Postby Il Boss705 » Tue 30 June 2009; 20:28

:D Io sapevo che a Sarca era presente qualche Fiat interurbano Blu.
Per Linea91 ho capito che le corse Milano Zara M3 - Limbiate ospedale sono le corse serali della 166, che sostituiscono i tram. I rinforzi giornalieri tra l'altro sulla 166 non li fanno più. Solo in caso di lavori sulla rete tramviara passano gli autobus. 8--)
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests

cron