Solaris elettrici serie 2000

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Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby Astro » Fri 07 February 2020; 23:20

L'ibrido (TTR o comunque parallelo con termico distaccabile) sarebbe il massimo sul suburbano (NET Monza e dintorni, BT, ecc.).
Sull'urbano l'elettrico puro può ancora essere ragionevole (per quanto preferisca il filobus).
Sull'extraurbano/LP credo che non abbia alcuna chance nei prossimi dieci anni.
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Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby S-Bahn » Sat 08 February 2020; 0:19

Certo, quando viaggi a velocità costante in autostrada la parte elettrica dell'ibrido è solo un peso inutile che ti porti dietro.
Concordo su tutto, dico solo che secondo me per l'urbano si è fatto un passo troppo lungo saltando un ibrido seriale con molto elettrico e con poco termico.
Avresti di fatto un elettrico con un termico ottimizzatissimo a giri e carichi costanti senza problemi di autonomia e accrocchi di ricaricar in giro per la città.
Certo, sulle linee di forza dove il costo dell'impianto si diluisce continuerebbe ad avere senso il filobus. Ma lo si è abbandonato perché costa più dell'autobus salvo introdurre i bus elettrici che sono tutt'altro che maturi e convenienti
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Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby GLM » Sat 08 February 2020; 20:10

Dimentichi però che il costo di un filobus non è più quello "tutto elettrico", ma è di quelli sostanzialmente bimodali. Quanto è diverso il costo tra un solaris elettrico ed un filobus van hool milanesi?
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby S-Bahn » Sat 08 February 2020; 20:27

Questa è una questione importante ma che apre alcune domande.

Un filobus lo si può vedere come un autobus elettrico col trolley al posto delle batterie. Come può un bus con trolley costare più di un bus con le batterie?
Certo, il filobus deve essere bimodale, anche se è andato per 70 anni, e proprio negli anni di maggior successo, senza bimodale, ma che sia pure bimodale, oggi il bimodale lo fai con le batterie, non con le rogne di un termico. Solo che lo faresti con batterie per 20-40 Km, non per 200 Km. E allora, c'è qualcosa di poco razionale nelle scelte e negli esiti se i costi di alcuni prodotto sono fuori controllo pur basati su un diverso mix delle medesime tecnologie.

Ma anche stando sul bimodale termico. Un filobus bimodale termico oggi potrebbe essere un ibrido seriale con un piccolo termico e col trolley quando sta sotto bifilare. Quanto può costare un ibrido con in più il trolley in testa? Il doppio di un ibrido? Andiamo! Se è così ricadiamo nell'irrazionale e nel paranormale, non nell'industriale.
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Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby Coccodrillo » Sat 08 February 2020; 23:40

Ho sentito che i nuovi filobus Hess in effetti sono più bus a batteria con trolley che filobus, nel senso che la "struttura elettrica" è diversa e quindi anche la guida. Nei filobus classici la linea aerea è sostanzialmente collegata ai motori, in quelli moderni invece è collegata alle batterie e questi ai motori. Di conseguenza è più semplice guidare i filobus mdoerni perché sempre alimentati, con quelli "vecchi" (anche di solo 10 anni fa) bisogna tenere in conto dei sezionamenti della linea aerea quando si guida.
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Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby Andre98-b » Thu 21 May 2020; 21:47

Su un altro forum di appassionati segnalano essere arrivato al deposito di San Donato un nuovo Solaris Urbino n. 2040 con porte ad espulsione
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Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby teo » Thu 21 May 2020; 21:55

Mi sa che sta arrivando il nuovo lotto di mezzi.
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Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby Andre98-b » Tue 30 June 2020; 11:26

Pubblicate nell'albo pretorio le autorizzazioni all'immissione in servizio di 40 nuovi Solaris Urbino elettrici n. 2040-2079.

Allo stesso tempo è stata richiesta l'alienazione dei seguenti 32 autobus : 2114, 2120, 2125, 2136, 2200, 2208, 2220, 2224, 2226, 2228, 2235, 2240, 2244, 2249, 2250, 2253, 2258, 2259, 2260, 2264, 2265, 2267, 2269, 2271, 2276, 2277, 2280, 2300, 2312, 2317, 2318, 6009.
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Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby luca » Tue 30 June 2020; 13:08

Le 22xx... se ne va la mia infanzia Image
I nuovi Urbino saranno tutti a San Donato, giusto?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
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Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby LUCATRAMIL » Wed 01 July 2020; 14:25

Andre98-b wrote:Pubblicate nell'albo pretorio le autorizzazioni all'immissione in servizio di 40 nuovi Solaris Urbino elettrici n. 2040-2079.

Allo stesso tempo è stata richiesta l'alienazione dei seguenti 32 autobus : 2114, 2120, 2125, 2136, 2200, 2208, 2220, 2224, 2226, 2228, 2235, 2240, 2244, 2249, 2250, 2253, 2258, 2259, 2260, 2264, 2265, 2267, 2269, 2271, 2276, 2277, 2280, 2300, 2312, 2317, 2318, 6009.

Andre, E' indicato a chi li alienano?
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Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby Andre98-b » Wed 01 July 2020; 22:21

Esatto in 1 documento sono riportati i vari Solaris da immettere in servizio, e vengono riportati anche i relativi telaii. Nel secondo documento vengono invece indicati i 32 bus da alienare, che son quelli che ho riportato io nel messaggio.
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Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby dedorex » Thu 02 July 2020; 10:53

LUCATRAMIL wrote: E' indicato a chi li alienano?
Ma non è che il processo di vendita parte dopo l'alienazione?
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Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby teo » Thu 10 September 2020; 21:11

Stasera in servizio sulla 54 le nuove arrivate 2042 e 2044
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Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby Meneghino85 » Sun 13 September 2020; 21:07

Che autonomia hanno ? Perché credo che altrimenti sia un continuo rientrare in deposito
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Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby dedorex » Mon 14 September 2020; 10:43

Non era stato richiesta un'autonomia di 160-170 km?

Del progetto di mettere ricariche ai capolinea si sa più niente?
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