Eh una volta capitava che gli autobus venissero sottoposti a profondi "revamping" ... vedi gli autotreni suburbani 15xx , totalmente rifatti di carrozzeria e meccanica, sopravvissuti fino agli anni Novanta.
Però avevamo a che fare con meccanica più semplice ed esterni/interni realizzati da carrozzerie... molto spesso le varie Fiat, Lancia, Alfa Romeo vendevano telaio e meccanica e la carrozzeria veniva realizzata altrove.
E poi non c'erano i patemi che si fanno adesso per la classe di emissioni inquinanti. Al massimo la scriminante era la posizione del motore o il cambio manuale/automatico, ma erano questioni che interessavano all'autista più che ai passeggeri, e si sa che del tranviere non frega mai nulla a nessuno...
15 anni mi sa che non sono così pochi per un autobus che fa servizio urbano a Milano... a me i CityClass serie 49/43xx sembrano abbastanza cotti, le 49xx probabilmente hanno recentemente ricevuto una manutenzione pesante che ha regalato loro qualche anno di vita, mentre ci sono delle 21xx (di soli 9 anni) che mi domando come facciano a uscire dal deposito senza guastarsi... sembrano tenute insieme con lo scotch...
Ma dei Fiat 414 "medioautobus" non parla mai nessuno??? Sono stati acquistati nel 1964, durati fino al 1988 se non erro, utilizzati sulla 41, sulla 48 (che avevano percorsi diversi dagli attuali) e negli ultimissimi tempi su quella specie di circonvallazione Duomo-Cairoli o qualcosa del genere... una linea inutile istituita un anno prima dell'accantonamento di questi mezzi e dalla cui scomparsa ne è scaturito l'accantonamento dei 414. Sul sito dell'ACT (
www.amicitram.eu ) , nella sezione Autobus, c'è una bella foto di uno di questi mezzi.