Page 20 of 24

Re: Nuovo ordine filobus

PostPosted: Thu 11 June 2020; 20:00
by serie1928
S-Bahn wrote:E all'esame preventivo della conoscenza della strada ad ogni viaggio su strada mai percorsa o non più percorsa da, poniamo, tre anni...
Ma per favore...

Io, per arrivare puntuale ad un appuntamento, senza correre inutili rischi, studio il percorso e parto con l’anticipo che la mia conoscenza imprecisa del tragitto richiede. Se faccio il percorso ogni giorno, l’anticipo si riduce al minimo e se non lo pratico per lungo tempo torno ad allungare l’anticipo. Inoltre ho la possibilità di decidere il giusto ammontare di rischio che corro quando sono solo. Nel trasporto pubblico non è concesso alcun anticipo e arrivare puntuale resta un obiettivo da raggiungere, senza nemmeno potersi permettere una ponderazione del rischio che per i passeggeri deve restare minimo, tendenzialmente nullo.
Ai tempi del vapore, alla coppia di macchinisti, uniti per la vita, era affidata sempre il medesimo tipo di macchina, e tra di loro si scambiavano le esperienze fatte sulle altre loco, perché ogni singola loco pur del medesimo gruppo, apparentemente costruita in maniera identica era invece diversa, molto diversa. Ci volevano anni per diventare macchinista titolare. Con il progredire della tecnica, salire su una loco diversa del medesimo gruppo non comporta alcun tipo di adattamento, però la devi conoscere e anche se il banco comandi è unificato con altri gruppi che già conosci. E per prevedere il comportamento della loco, che pur conosci perché la guidi tutti i giorni, anche su linee nuove, devi studiare anche la linea, perché vuoi evitare che vada in frenatura d’emergenza perché su un falso piano che hai sottovalutato non hai mantenuto la curva di frenatura.
Col progredire dei sistemi di supporto condotta diventa meno complicato, devi conoscere sempre meno dettagli della linea, ma resta necessario farne conoscenza sotto la guida di un esperto, perché alla fine nessuna linea è uguale all’altra, nessun treno è uguale all’altro, ma devi comunque fare il tuo mestiere al meglio facendoti carico delle vite e delle merci che hai a bordo e che ti stanno intorno.
Vatti a vedere i filmati di istruzione della metro di Londra pubblicati su Youtube, e forse capirai come e perché è necessario addestrare il personale non solo sul mezzo ma anche sulla linea.

E per quanto riguarda la guida di autovetture private, sarebbe opportuno valutare le capacità di guida ogni tot anni in maniera seria, e quando si cambia autovettura studiarne bene il manuale e fare giri di prova dove si è un pericolo solo per se stessi. E se qualcuno non guida da anni o decenni, la patente dovrebbe rifarla. E comunque corre il rischio di perdere la vita decine, centinaia, migliaia di volte di affidarsi ad un professionista della guida.

Re: Nuovo ordine filobus

PostPosted: Thu 11 June 2020; 22:05
by skeggia65
Mica devo fare un esame o un corso, né farlo fare al personale, se arriva una nuova cliente...
Che, se permetti il paragone, è la strada o la linea ferroviaria sconosciuta.

Re: Nuovo ordine filobus

PostPosted: Thu 11 June 2020; 22:30
by serie1928
skeggia65 wrote:Mica devo fare un esame o un corso, né farlo fare al personale, se arriva una nuova cliente...
Che, se permetti il paragone, è la strada o la linea ferroviaria sconosciuta.

No, la nuova cliente è il nuovo passeggero che sale sul treno.
La nuova linea è la nuova acconciatura pubblicizzata ieri su Vanity Fair.

Re: Nuovo ordine filobus

PostPosted: Thu 11 June 2020; 22:57
by skeggia65
Una cosa è sicura.
Del mio mondo non capisci nulla. Image

Nel mio caso, la variabile non è la copertina di Vanity Fair.
La variabile è la testa della cliente, con tutte le peculiarità e i difetti (attaccature, texture, rose, cicatrici, forma del cranio), nonché la personalità, il carattere, il mood della cliente stessa.

Re: Nuovo ordine filobus

PostPosted: Thu 11 June 2020; 23:16
by serie1928
Lo so che ci sono le “variabili” umane nel tuo caso, ma non sono pertinenti al mio esempio: non hai modo di preparati su quelle, ovvero ti sei preparato con l’esperienza. Ma la acconciatura non l’hai mai vista prima, ed anche se la tua nuova cliente ha il capello più facile del mondo, se non hai studiato l’acconciatura, magari facendo una prova su una tua collaboratrice se l’hai capita bene, quando arriva rischi di dover fare e disfare, e certamente non la affidi alla tua collaboratrice/-tore che non ha nemmeno sfogliato la rivista. Figuriamoci se poi ė una cliente con il capello esigente, nuova o vecchia che sia.
Il macchinista per sua fortuna non deve preoccuparsi troppo del mood dei suoi passeggeri, ma sa per esperienza che le frenate troppo brusche mttono di cattivo umore o peggio, allora conoscendo la linea sa come evitarle, mentre se la percorresse la prima volta non lo saprebbe fare o lo farebbe con troppe precauzioni da provocare un ritardo.
Che poi i passeggeri di un treno perdonino più facilmente di una tua cliente che trattata male non torna più, non è questione.

Poi restano le variabili imponderabili sia per te, sia per il macchinista, ma nessuno vuole insegnare quelle.

Nota personale: so di cosa parli perché ho fatto tribolare più di un membro della tua corporazione. L’unica cosa che trovavano di buono era la forma della testa e che non fossi una femmina.

Re: Nuovo ordine filobus

PostPosted: Fri 12 June 2020; 0:00
by S-Bahn
L'arte di arrampicarsi sugli specchi cercando di uscire da un veicolo cieco senza ammettere di dover fare retromarcia.

Cosa c'entrano i capelli, le tinte, ma anche le frenate brusche con la storia dell'abilitazione che vale per una linea e non per l'altra nonostante su tutte valgano identiche regole?

Re: Nuovo ordine filobus

PostPosted: Fri 12 June 2020; 10:16
by lico
oggi è il turno della 811. Quindi sono in circolazione dalla 800 alla 813, 815,817, 824 e 825. Suppongo che i primi trenta commissionati siano già tutti a Milano.

Re: Nuovo ordine filobus

PostPosted: Fri 12 June 2020; 10:37
by Lucio Chiappetti
S-Bahn wrote:L'arte di arrampicarsi sugli specchi cercando di uscire da un veicolo cieco senza ammettere di dover fare retromarcia.

La parte in grassetto dovrebbe essere catottroanarresia ma il resto ? :-)

Re: Nuovo ordine filobus

PostPosted: Fri 12 June 2020; 11:59
by skeggia65
serie1928 wrote:Nota personale: so di cosa parli perché ho fatto tribolare più di un membro della tua corporazione. L’unica cosa che trovavano di buono era la forma della testa e che non fossi una femmina.

Il cliente orchiclasta è più orchiclasta della cliente orchiclasta.

Per il resto, sei totalmente fuori strada.
Una nuova acconciatura, un nuovo taglio, un nuovo styling non presentano difficoltà alcuna, quando sei padrone del tuo lavoro.
La variabile è proprio la persona.
Per quanto riguarda le filovie, che motivo c'è di rifare la procedura su ogni singolo mezzo di un prodotto di serie venduto un po' ovunque?
Per le linee ferroviarie, al di là della presenza di ERMTS o di altri sistemi di assistenza alla condotta (e conseguente e logica abilitazione a questo o quel sistema), l'abilitazione per singola linea resta un'inutile complicazione burocratica come ce ne sono millemila in Italia, in ogni campo e settore.
Del resto, basta vedere i tempi biblici per ogni appalto di qualsiasi genere.
Però capisco la tua difesa a oltranza.
C'è comunque da fornire la raison d'etre a una schiera di uffici, enti, commissioni, sottosezioni ministeriali e relativa pletora di funzionari pubblici, commissari, ingegneri pubblici, avvocati, ecc. ecc.
A danno dell'efficienza e dell'economia del Paese...

Re: Nuovo ordine filobus

PostPosted: Sat 13 June 2020; 10:10
by lico
aggiunta la 816

Re: Nuovo ordine filobus

PostPosted: Mon 15 June 2020; 10:35
by trambvs
812 stamattina sulla 90 (attorno alle 8.45 in piazza Napoli) velettata 'ATM - PORTE APERTE'

Re: Nuovo ordine filobus

PostPosted: Mon 15 June 2020; 12:55
by luca
826 in prova adesso in porta Vittoria
Bellissima ,scintillante!

Re: Nuovo ordine filobus

PostPosted: Tue 16 June 2020; 20:16
by trambvs
visto per la prima volta un Trollino in servizio sulla 92, non sono riuscito la tabella, matricola mi pare 812

p.s.
potrebbe essere il caso di rinominare il topic Solaris Trollino?

Re: Nuovo ordine filobus

PostPosted: Thu 18 June 2020; 17:36
by luca
805 sulla 92 adesso

Re: Nuovo ordine filobus

PostPosted: Tue 23 June 2020; 9:59
by trambvs
ieri almeno un paio di Trollino in servizio sulla 92
stamattina 827 in prova dalle parti di Lotto
anche un Busotto sulla 90, ma ancora molti (troppi) Citaro G in luogo dei filobus...