Solaris Trollino serie 800 (ex Nuovo ordine filobus)

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuovo ordine filobus

Postby Slussen » Mon 10 February 2020; 22:00

500 chilometri sono 20 giri di circolare, non mi sembra così oneroso.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuovo ordine filobus

Postby dedorex » Mon 10 February 2020; 23:37

e623 wrote:.. cosa potrebbe succedere al filobus, visto che è un prodotto quasi artigianale?
Potrebbe perdere le ruote?
A parte che è già capitato, l'esempio recentissimo dei supercapacitori conferma che usi l'ironia un po' a sproposito

Ovvero, quali sono i rischi gravissimi che si correrebbero, al di là di quelli comunque coperti dalla responsabilità (penale ed economica) del costruttore?
Quindi se l'assicurazione del costruttore copre tutti i danni e la responsabilità penale è tutta del costruttore, si può benissimo fregarsene se uno viene ammazzato ad esempio da un capacitore che gli cade in testa: come ragionamento non mi sembra granché
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Nuovo ordine filobus

Postby S-Bahn » Tue 11 February 2020; 9:55

Però il caso dei capacitori, o supercondensatori che siano, è un caso molto grave ma anche abbastanza particolare e più unico che raro. Quanti autobus o filobus conoscente che hanno perso apparecchiature dal tetto?
Per quanto riguarda l'artigianale il filobus, se mai sopravviverà nei prossimi anni, dovrebbe essere una variante con meno batteria e ricarica quasi continua del bus elettrico. Il problema del prodotto artigianale dovrebbe scomparire.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo ordine filobus

Postby dedorex » Tue 11 February 2020; 11:28

Bisognerebbe avere accesso ai report di prove per sapere quali sono i problemi. Lo stesso ritardo nella messa in esercizio di quest'ultima serie mostra che di "sufficentemente testato" c'è poco
Anch'io mi aspettavo una maggiore qualità nei mezzi vista l'ormai elevata standardizzazione dei componenti e la riduzione dei costruttori,ma in realtà sembra che i potenziali miglioramenti siano stati ampiamente erosi dalla maggiore complessità dei mezzi che vengono messi in esercizio
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Nuovo ordine filobus

Postby e623 » Tue 11 February 2020; 14:50

Ironia o no, vedo che trovate normale che si metta in piedi una commissione (vedi il post precedente) per approvare ogni singolo filobus
A me continua a sembrare assurdo, e mi piacerebbe sapere cosa fanno in altri paesi
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Nuovo ordine filobus

Postby e623 » Tue 11 February 2020; 14:56

dedorex wrote:
e623 wrote:.. cosa potrebbe succedere al filobus, visto che è un prodotto quasi artigianale?
Potrebbe perdere le ruote?
A parte che è già capitato, l'esempio recentissimo dei supercapacitori conferma che usi l'ironia un po' a sproposito

Ovvero, quali sono i rischi gravissimi che si correrebbero, al di là di quelli comunque coperti dalla responsabilità (penale ed economica) del costruttore?
Quindi se l'assicurazione del costruttore copre tutti i danni e la responsabilità penale è tutta del costruttore, si può benissimo fregarsene se uno viene ammazzato ad esempio da un capacitore che gli cade in testa: come ragionamento non mi sembra granché


Il mio ragionamento è relativo ai costi/benefici di qualsiasi controllo
Anche nei controlli di sicurezza, a un certo punto ci si ferma, perché il costo di misure addizionali supererebbe il marginale beneficio - non mi sembra difficile da capire
Perché le automobili hanno "solo" un doppio circuito frenante e non quadruplo? Eppure quello quadruplo garantirebbe più sicurezza...
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Nuovo ordine filobus

Postby LUCATRAMIL » Tue 11 February 2020; 15:14

ATM è la prima ad aver acquistato questo Trollino? Non mi pare, un po' di "rodaggio" (riferito al modello, non alla singola vettura) dovrebbe averlo già fatto. Non credo sia solo una questione di economia il fatto che usi la stessa carrozzeria del bus elettrico: probabilmente l'80% del veicolo è lo stesso. Quindi, non mi spiego il ritardo di mesi (mesi, Signori, e poi prima di iniziare il rodaggio, quindi qualcosa emerso addirittura prima).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Nuovo ordine filobus

Postby dedorex » Tue 11 February 2020; 16:17

e623 wrote: non mi sembra difficile da capire ...
A me sembra che invece sia tu a non capire. Hai qualche dato per scrivere che i controlli aggiuntivi non servono o non valgono il costo relativo? Lo chiedo, perchè basandomi su quel che è noto di esperienze anche molto recenti, sembrerebbe a prima vista proprio il contrario. E personalmente, la cosa non mi stupisce affatto visto che i numeri di produzione sono in generale molto limitati e come quasi sempre in questi casi mi aspetto molta "artigianalità".
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Nuovo ordine filobus

Postby skeggia65 » Tue 11 February 2020; 17:19

Ho il forte sospetto che la menata, probabilmente italiota, sia più per il fatto che sia un veicolo a guida vincolata, che non per la presunta "artigianalità".
Il termine è relativo al numero di bus termici analoghi, sicuramente costruiti in numero maggiore.
Ma il Trollino, nella sola versione 18 metri, circola in almeno dieci Paesi.
Poi ci sono le versioni da 12, 15 e 24 metri, oltre a quelli motorizzati e commercializzati da Škoda.
Se questa è "artigianalità", allora dovrebbe essere la stessa cosa per i bus elettrici, prodotti in numero esiguo, rispetto alle versioni termiche.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Nuovo ordine filobus

Postby e623 » Tue 11 February 2020; 19:09

dedorex wrote:
e623 wrote: non mi sembra difficile da capire ...
A me sembra che invece sia tu a non capire. Hai qualche dato per scrivere che i controlli aggiuntivi non servono o non valgono il costo relativo? Lo chiedo, perchè basandomi su quel che è noto di esperienze anche molto recenti, sembrerebbe a prima vista proprio il contrario. E personalmente, la cosa non mi stupisce affatto visto che i numeri di produzione sono in generale molto limitati e come quasi sempre in questi casi mi aspetto molta "artigianalità".


Non ho dati, e facevo un ragionamento generale

Quanto alla mia osservazione sulle responsabilità delle aziende costruttrici, chiedo:
quando comprate un'auto vi fidate delle garanzie di chi la produce o convocate una commissione per valutare l'efficienza del singolo esemplare?
Eppure anche nella produzione automobilistica ci sono fior di casi, anche recenti, di difetti gravi...

Quanto all''artigianalità della produzione:
Per i filobus Trollino si tratta di una tecnologia interamente nuova? Ci sono elementi fondamentali che non sono mai stati testati prima?
Perché anche in campo automobilistico (che conosco meglio) ci sono aziende che producono numeri poco più che artigianali (di solito a prezzi altissimi),
e adottano le procedure di controllo necessarie per raggiungere i livelli di qualità richiesti

Peraltro ribadisco l'invito a leggere in dettaglio il documento pubblicato sull'Albo pretorio:
non ho le competenze per dire se la "commissione" per valutare il singolo filobus è decisiva ai fini della sicurezza,
ma sono abbastanza sicuro che è utilissima a pararsi il c..o
Qualcuno degli esperti sa se all'estero seguono le stesse procedure?
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Nuovo ordine filobus

Postby dedorex » Tue 11 February 2020; 19:29

e623 wrote:quando comprate un'auto vi fidate delle garanzie di chi la produce o convocate una commissione per valutare l'efficienza del singolo esemplare?

Ma è proprio questo il punto: lo sviluppo di un auto è sottoposta a una serie di test completamente differente che fornisce garanzie di ordini di grandezza superiori

Eppure anche nella produzione automobilistica ci sono fior di casi, anche recenti, di difetti gravi...
i difetti gravi di solito vengono fuori dopo tanti km oppure erano stati visti e sottovalutati. Però non ho mai sentito di una macchina messa in produzione che perda il cofano dopo pochi km, almeno in questo secolo

...(di solito a prezzi altissimi),
Il punto credo sia proprio questo: non mi sembra che i costruttori di tale macchine debbano partecipare a bandi per vendere i propri prodotti

non ho le competenze per dire se la "commissione" per valutare il singolo filobus è decisiva ai fini della sicurezza,
ma sono abbastanza sicuro che è utilissima a pararsi il c..o
Scusa, ma le chiappe di chi? La commissione è richiesta a livello nazionale, non locale. Ma comunque mi sembra di capire che non sia la commissione il problema, che probabilmente è un orpello, quanto se fare o meno i 500km e verificare che tutto vada bene prima di metterci sopra dei passeggeri
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Nuovo ordine filobus

Postby dedorex » Wed 12 February 2020; 11:42

Oggi ho visto l'810 in prova senza trolley. Devo dire che mi ha impressionato per velocità e ripresa.
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Nuovo ordine filobus

Postby Astro » Wed 12 February 2020; 21:45

Ah se non ha gli asincroni dei Van Hool da flussare ad ogni partenza ci vuole poco...
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Nuovo ordine filobus

Postby Meneghino85 » Tue 18 February 2020; 13:26

ma giusto per capire, non sono ancora in servizio ma solo in prova?
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Nuovo ordine filobus

Postby LUCATRAMIL » Wed 19 February 2020; 15:26

Astro wrote:Ah se non ha gli asincroni dei Van Hool da flussare


E' una cosa sconcia o tecnica? breve spieghino?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests