Solaris Trollino serie 800 (ex Nuovo ordine filobus)

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuovo ordine filobus

Postby skeggia65 » Thu 14 September 2017; 17:12

Non so ora, ma una volta le 100 riuscivano a fare un bel pezzo in modalità wireless.
Ricordo che per una festa, con via Rembrandt chiusa da Aretusa a Velasquez, le 100 abbandonavano il bifilare e svoltavano in Aretusa, dirette (credo) in Murillo passando per Ricciarelli.
Giusto qualcosina in più di 50 metri.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Nuovo ordine filobus

Postby Carrelli1928 » Fri 15 September 2017; 19:06

Mi è capitato, in tempi recenti, di vedere qualche 100 andare in marcia autonoma: posso quindi confermare che non hanno problemi a saltare un tratto di bifilare fuori uso - tanto più che, anche senza accumulatori, sarebbe possibile procedere per inerzia per qualche metro abbassando le aste automaticamente a vettura in movimento e presso l'interruzione - come già vidi fare.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Nuovo ordine filobus

Postby fra74 » Fri 15 September 2017; 23:34

Peccato solo che in caso di incagli, lavori o altro su una preferenziale i tratti non siano poi così brevi... non è raro dover fare 400, 500 o anche 800 m prima di poter rientrare ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuovo ordine filobus

Postby Astro » Sat 16 September 2017; 9:44

Tipo tutto viale Jenner.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Nuovo ordine filobus

Postby HJMarseille » Fri 20 October 2017; 16:13

skeggia65 wrote:Spiega, per favore.
A noi volgari utenti sembrano vetture efficaci e confortevoli.



Per questioni di codice etico non posso scrivere dettagli. Ti basti sapere che sono costruiti con molta poca cura e carenze ingegneristiche tali da compromettere in taluni casi (e non rari) la sicurezza di marcia.
Se mi vieni a trovare in guida posso spiegartelo a voce.... verba volant :wink:


Carrelli1928 wrote:Mi è capitato, in tempi recenti, di vedere qualche 100 andare in marcia autonoma: posso quindi confermare che non hanno problemi a saltare un tratto di bifilare fuori uso - tanto più che, anche senza accumulatori, sarebbe possibile procedere per inerzia per qualche metro abbassando le aste automaticamente a vettura in movimento e presso l'interruzione - come già vidi fare.


questo è possibile farlo sulle vecchie vetture....già dai Cristalis non è possibile abbassare le aste in movimento per questioni di sicurezza dovute allo "sbandieramento" che in alcuni casi ha fatto danni.
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Nuovo ordine filobus

Postby trambvs » Tue 12 December 2017; 11:14

scaduti ieri i termini per la presentazione delle offerte

che la recente notizia dell'accordo IvecoBus - Skoda per la produzione di filobus (rispettivamente telaio/scocca/allestimenti/motoalternatore e apparati elettrici) sia indicatrice di un qualche interessamento?
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuovo ordine filobus

Postby G1R » Thu 14 December 2017; 12:32

Comunque filobus con parte meccanica IrisBus e parte elettrica Skoda esistono già da un bel po': https://cs.wikipedia.org/wiki/%C5%A0koda_24Tr_Irisbus

A proposito, non è che Skoda sia anche il produttore della parte elettrica delle versioni ibride dell'Urbanway?
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Nuovo ordine filobus

Postby trambvs » Thu 14 December 2017; 14:23

credo che le precedenti realizzazioni Skoda su base Iveco/Irisbus non fossero ufficiali (quantomeno non per quanto riguarda il costruttore italo-francese) e limitati al solo est europeo, il comunicato della partnership risale a poco più di un mese fa e immagino che le versioni filoviarizzate di Urbanway e Crealis verranno proposte direttamente dalla rete vendita Iveco Bus :wink:

per quanto riguarda gli ibridi, non credo, presumo che il gruppo CNH abbia attinto alla componentistica offerta direttamente dai vari produttori specifici
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuovo ordine filobus

Postby LUCATRAMIL » Thu 14 December 2017; 15:08

IN effetti il comunicato parla della collaborazione in corso da almeno 20 anni tra le due aziende e conferma quanto si era detto qui, ossia che i nuovi filobus avranno le nuove batterie a bordo per la mobilità autonoma dal bifilare.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Nuovo ordine filobus

Postby G1R » Thu 14 December 2017; 17:54

Anche perchè nelle 2 foto ai link sottostanti, sulla parte sinistra del cofano posteriore dei mezzi è presente il logo IrisBus, che credo non possa essere messo senza autorizzazione del proprietario.

Foto 1: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... a_24Tr.JPG

Foto 2: http://transphoto.ru/photo/08/24/48/824484.jpg
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Nuovo ordine filobus

Postby trambvs » Thu 14 December 2017; 21:25

anche i citaro filoviarizzati mantenevano il logo Mercedes, ma si trattava di mezzi trasformati quasi artigianalmente, comunque fossero gli accordi tra le due aziende la variante "con le aste" non è mai comparsa nella gamma Iveco/Irisibus ufficiale, mentre pare che in questo caso ci sarà
forse solo una coincidenza quella del bando milanese, mi sbaglierò...
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuovo ordine filobus

Postby G1R » Fri 15 December 2017; 1:38

I Citaro erano derivati da autobus usati (provenienti da DE e NL) a cui veniva montato l'equipaggiamento elettrico.
Questi invece erano commercializzati direttamente da Skoda Electric, che comprava i bus senza motore da IrisBus (da quì il marchio), e li allestiva come filobus.

Se si va sul sito Skoda Electric si vede che forniscono l'equipaggiamento elettrico anche per il Solaris Trollino, che viene però commercializzato da Solaris.
Iveco molto probabilmente ha deciso che è decisamente meglio commercializzare direttamente la versione filoviaria dei Crealis e degli UrbanWay.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Nuovo ordine filobus

Postby Meneghino85 » Tue 09 January 2018; 17:18

da il corriere emerge che una vettura si è bloccata sotto un separatore e che gli utenti sono scesi per spingere. Atm riferisce che le nuove vetture avranno le batterie e non avranno più problemi.
Andranno ad eliminare tutte le 12m e le 18m più vecchie. Ma la 93 con cosa la fanno ? bus ? boh
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Nuovo ordine filobus

Postby S-Bahn » Tue 09 January 2018; 18:10

Notizia da giornale, ma pochi decenni fa era normale far scendere i passeggeri a spingere se si restava sotto un isolatore.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo ordine filobus

Postby luca » Tue 09 January 2018; 20:02

Meneghino85 wrote:Ma la 93 con cosa la fanno ? bus ? boh

La 92, ai tempi, era passata dai 12 ai 18 mt
Certo, i carichi della 93 non sono certo da 18 mt, ma magari può darsi che vengano diminuite un po' le frequenze e impiegati i 18
Ad esempio, anzichè averla ogni 7', direi che averla ogni 10' sia molto comodo per l'utente, non implica un'attesa esagerata, e rende adatto l'utilizzo dei 18 mt con minore affollamento percepito
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests

cron