Solaris Trollino serie 800 (ex Nuovo ordine filobus)

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuovo ordine filobus

Postby S-Bahn » Mon 19 February 2018; 12:44

Peccato, si fa per dire, che dalle ultime indiscrezioni pare che su tutta la rete (metro e superficie) i passeggeri siano in costante e vivace incremento da due o tre anni a questa parte.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo ordine filobus

Postby skeggia65 » Mon 19 February 2018; 14:06

Ammetto di non aver ancora preso gli urbanway, quindi sospendo il giudizio.
Per quanto riguarda la scomodità delle sedute, gli osannati Urbino non sono il massimo, in più i sedili cigolano e scricchiolano.
La configurazione interna dipende dal cliente; personalmente trovo intelligente la disposizione dei nuovi Citaro in servizio sulle linee di AGI, con file di sedili trasversali tra la prima e la seconda porta.
Resta inteso che, stante una scomodità generale dei low floor per chi non si siede, l'accessibilità dei nuovi mezzi è migliore e la climatizzazione mantiene l'aria più asciutta rispetto a Breda, Socimi e Vibertoni,e anche la rumorosità è minore.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Nuovo ordine filobus

Postby LUCATRAMIL » Mon 19 February 2018; 15:06

Malgrado i quasi 56 anni tendo a non sedermi. In piedi gli Urbanway sembrano validi e silenziosi, non sento scricchiolii. E' vero che un sedile deve esser comodo, ma in un mezzo urbano non è tutta sta tragedia. Giusto domandarsi cosa stia succedendo ai sederi dei produttori di sedili.
Ma se c'è un bando "filobusico", come fa a esserci già una produttrice che produce un mezzo con la nostra livrea???
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Nuovo ordine filobus

Postby trambvs » Mon 19 February 2018; 16:32

il bando è scaduto oltre due mesi fa (domani tra l'altro scadrà quello per i tram), sarebbe ora che uscisse qualche notizia o almeno indiscrezione in merito a partecipanti/aggiudicatari...
trambvs
 
Posts: 16817
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuovo ordine filobus

Postby GLM » Mon 19 February 2018; 19:29

La questione è che gli urbanway di altre città hanno sedili "normali". Ergo, è in atm che qualcosa non ha funzionato.
Comunque invito veramente a provare quei sedili, prima di paragonarli a quelli di qualunque altro mezzo.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Nuovo ordine filobus

Postby trambvs » Mon 19 February 2018; 22:11

gli urbanway serie 64xx-65xx sono arrivati in seguito al ricorso (vinto da Iveco) in seguito alla gara aggiudicata a Solaris, in realtà ancora prima a BredaMenariniBus
credo che Iveco Bus abbia mandato in produzione e consegnato la versione più conveniente per sé, a livello di allestimento, motorizzazione, ecetera; al punto che i primi esemplari giunti nei depositi sono stati rispediti ad Annonay per rimediare ai difetti più macroscopici
fossi stato in ATM sarei stato molto attento, nei bandi successivi, a inserire specifiche clausole per penalizzare i prodotti di tale azienda, che a mio giudizio si è comportata tutt'altro che correttamente, dopo anni di aggiudicazioni nonostante la mediocrità dei mezzi forniti...
temo invece che accadrà tutt'altro, la fornitura degli snodati ibridi (e forse pure delle nuove vetture filoviarie) confermino la mia ipotesi :x
trambvs
 
Posts: 16817
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuovo ordine filobus

Postby luca » Mon 19 February 2018; 22:20

trambvs wrote:gli urbanway serie 64xx-65xx sono arrivati in seguito al ricorso (vinto da Iveco) in seguito alla gara aggiudicata a Solaris

Ecco appunto...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Nuovo ordine filobus

Postby skeggia65 » Tue 20 February 2018; 1:13

Se IVeCo ha fatto e vinto un ricorso, qualcosa di storto nell'aggiudicazione a Solaris (e a BMB prima) ci dev'essere stato.
Non certo per colpa di IVeCo.
Per quanto riguarda il comfort, forse sono di bocca buona, ma ho iniziato a frequentare i bus all'epoca degli AR Mille, dei FIAT CANSA e in seguito di Esagamma e tutto ciò che è venuto dopo.
Mi pare che, tirando le somme, il comfort sia decisamente aumentato.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Nuovo ordine filobus

Postby Astro » Tue 20 February 2018; 1:43

Io i sedili degli Urbanway li ho provati e fanno veramente pietà.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Nuovo ordine filobus

Postby trambvs » Tue 20 February 2018; 22:14

continuiamo a pensare male...
skoda 35-tr premiere
articolo in tedesco, quindi non ci ho capito molto, ma non mi pare si faccia menzione a Milano, per quanto la livrea mi paia abbastanza inequivocabile
poi magari si tratta solo di un esemplare di prova oppure hanno utilizzato pannelli di quel colore perché avevano in produzione la versione ibrida di uguale lunghezza
trambvs
 
Posts: 16817
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuovo ordine filobus

Postby luca » Tue 20 February 2018; 22:24

No, non parla di Milano, ma delle specifiche tecniche del mezzo e dell'attualità della Skoda e dell'Iveco
Certo che purtroppo mi sa che ci rifilano questi affari anche per i filobus, è incredibile come gli Iveco più facciano pena e più vendano ,va contro ogni legge di mercato (se non fosse per il massimo ribasso...)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Nuovo ordine filobus

Postby HJMarseille » Sat 10 March 2018; 11:56

skeggia65 wrote:Fammi capire.
I Van Hool non ti piacciono, per i motivi che mi hai esposto (e va bene)
I Cristalis non ti entusiasmano
Gli Urbanway che hanno?


Il Cristalis l'ho sempre reputata una buona macchina (infatti non è progetto Iveco :lol: ),tant'è che adoro lavorarci sopra...l'unico appunto è alla frenatura elettrica che si disattiva sotto i separatori lunghi e all'allestimento fatto da Atm nella prossimità del posto guida.

Gli Urbanway sono un accrocchio mal riuscito di pezzi Renault-Iveco rimodernizzati con 4 lucine a led adattate e spacciato per bus moderno. E' come se FCA mettesse in vendita ancora la Uno con luci a led,nuovo motore e abitacolo rivisto al prezzo di un'auto moderna....può considerarsi una vettura nuova tale da aver quel prezzo?
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Nuovo ordine filobus

Postby luca » Mon 12 March 2018; 11:37

Avvistato ora Urbanway filobus in p.le Cuoco senza targa ne numero di matricola
C'era proprio bisogno di altra porcheria in giro a Milano
In effetti sulle linee filobus ce la si spassava ancora bene
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Nuovo ordine filobus

Postby trambvs » Mon 12 March 2018; 11:50

cvd
trambvs
 
Posts: 16817
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuovo ordine filobus

Postby spiff » Mon 12 March 2018; 14:48

ma sono veicoli in prova in vista della gara o la gara è già stata fatta e assegnata e questi sono i primi mezzi?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests