Parco filobus circolante - Punto della situazione

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby FedPassion » Thu 02 May 2013; 3:53

Penso sarebbe interessante fare un attimo il punto della situazione, relativamente a:

- quanto materiale è necessario per coprire ciascuna delle 3 linee di filobus (90/91, 92 e 93), con orario invernale;
- qual'è il materiale a disposizione, per ciascun modello, e quanto quello in arrivo e in accantonamento

Mi scoccia aprire un nuovo topic apposta, però al momento tutte info sono disperse nei topic dedicati a ciascuna linea e a ciascun modello, mentre penso abbia senso provare a fare un quadro d'insieme. Chi è un po' più esperto di me, potrebbe cominciare a fare un po' il punto?

90/91: quanti 18m servono?
92: quanti 18m o 12 m?
93: quanti 12m?

Van Holl: quanti in servizio? qnati in arrivo?
Cristallis, Bredabus 228, Socimi, ecc: : quanti inservizio? quanti in via d'accantonamento?
Fede
User avatar
FedPassion
 
Posts: 268
Joined: Sat 05 August 2006; 1:19
Location: Milano

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby LUCATRAMIL » Wed 22 May 2013; 13:28

Le Socimine erano 70 prima della vendita delle prime 20 a città bulgara.
tuttavia non credo che siano operative 50, dato che viene serivta solo la 93.
Essendo se non ricordo male di fine anni '70 ('77-'78) dovrebbero essere prossime a sostituzione, meglio con 18M.
Dipendesse da me, manderei le Breda sulla 93 lasciando Circolare e 92 con vetture più moderne.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby ETR460 » Wed 22 May 2013; 16:19

Le 9xx superstiti sono del 1984-85 e dovrebbero essere circa 35-40, giornalmente ne circolano 24 sulla linea 93, più o meno a rotazione tra le circolanti.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby trambvs » Mon 08 September 2014; 9:48

Da trolleymotion, situazione veicoli in servizio:

serie 901-970 (Socimi): 922, 923, 927, 928, 931, 932, 933, 934, 936, 937, 938, 941, 945, 948, 949, 950, 953, 954, 957, 961, 963, 966, 967, 968, 969
serie 100-132 (Socimi-Macchi): completa eccetto 906 e 932
serie 200-232 (Breda): 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 209, 211, 213, 216, 217, 219, 220, 221, 223, 224, 226, 229, 230, 232
serie 300-307 (CAM-MAN): completa
serie 400-409 (Irisbus): completa
serie 700-744 (VanHoool): completa

In sostanza quindi ci dovrebbero essere a disposizione (per quanto alcune vetture dovrebbero essere ferme o cannibalizzate):
- 25 filobus 12 m a pianale rialzato
- 116 filosnodati 18 m di cui 53 a pianale rialzato, 8 a pianale semi-ribassato e 55 a pianale ribassato
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby ETR460 » Mon 08 September 2014; 14:48

Confermo le 25 vetture della serie 9xx, mi era stato detto poco tempo fa da un responsabile di Molise.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby Carrelli1928 » Mon 08 September 2014; 18:24

trambvs wrote:serie 100-132 (Socimi-Macchi): completa eccetto 906 e 932

Intendevi "completa eccetto 106 e 132"?

Dei filobus serie 400 non se ne vedono molti in giro, mi sa che, benché siano efficienti, non vengono impiegati più di tanto, fatta eccezione per il 402...
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby trambvs » Mon 08 September 2014; 19:03

Esatto, dopo venticinque 9xx la mano è andata da sola...

Quella dei Cristalis che non si vedono in servizio invece rischia di diventare una leggenda metropolitana; certo la presenza delle altre serie di filosnodati è tutt'altra cosa ma anche per via dei numeri complessivi (eccetto i 3xx che, oltre a essere ancora meno, si vedono davvero poco in giro), in sostanza circolano tutti - eccetto la cannibalizzata 408 - ma non la sera, nei festivi (mai capito il motivo) e comunque "a rotazione", direi al massimo 4/5 al giorno. :wink:
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby Carrelli1928 » Mon 08 September 2014; 19:08

trambvs wrote:rischia di diventare una leggenda metropolitana

Non stavamo parlando di filobus? :D
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby trolleystop » Mon 28 November 2016; 8:13

Ho letto su "metro" che nei piani dell'ATM figura l'acquisto di 120 bus ibridi da 18 metri e 25 bus elettrici da 12 metri. Per quest'ultimo acquisto, dopo la gara fallita dello scorso anno, è in corso un'altra gara d'appalto. Come le dire che le Socimine pian piano spariranno...
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby Slussen » Tue 29 November 2016; 14:29

Chi ha detto che andranno sulla 93?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby trolleystop » Thu 24 August 2017; 17:54

A me risulta che verranno acquistati solo filobus da 18 metri che andranno anche a sostituire progressivamente le Socimine sulla 93. Nei mesi più caldi essendo prive di condizionatore le Socimine come sapete sono sostituite da degli autobus climatizzati. Le vetuste 18 metri senza condizionatore proseguiranno il loro servizio dall'autunno a primavera inoltrata, ma non mi sento di escludere che anch'esse giunte a scadenza della riparazione ciclica vengano progressivamente accantonate e sostituite con mezzi più moderni, climatizzati e a piano ribassato.
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby HJMarseille » Mon 11 September 2017; 18:13

E' stata indetta una gara per 80 nuovi filobus 18m . Richiesta: niente motogeneratore diesel per marcia autonoma ma supercapacitori.
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby fra74 » Mon 11 September 2017; 21:32

Veramente non è esattamente così e l'ho scritto pure nell'altro topic...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby S-Bahn » Mon 11 September 2017; 23:08

Ci riporteresti cosa c'è scritto?

Comunque fare la marcia autonoma termica con le limitazioni Euro 6 e seguenti è un problema per i gestori.
Se poi si avvia il tutto a freddo e a pieno carico, non si dura molto
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby fra74 » Mon 11 September 2017; 23:21

Ho risposto nell'altra discussione, più idonea ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Next

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests

cron