Trasporti a Milano

Oggi è mar 12 dicembre 2017; 2:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 02 maggio 2013; 3:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 05 agosto 2006; 1:19
Messaggi: 267
Località: Milano
Penso sarebbe interessante fare un attimo il punto della situazione, relativamente a:

- quanto materiale è necessario per coprire ciascuna delle 3 linee di filobus (90/91, 92 e 93), con orario invernale;
- qual'è il materiale a disposizione, per ciascun modello, e quanto quello in arrivo e in accantonamento

Mi scoccia aprire un nuovo topic apposta, però al momento tutte info sono disperse nei topic dedicati a ciascuna linea e a ciascun modello, mentre penso abbia senso provare a fare un quadro d'insieme. Chi è un po' più esperto di me, potrebbe cominciare a fare un po' il punto?

90/91: quanti 18m servono?
92: quanti 18m o 12 m?
93: quanti 12m?

Van Holl: quanti in servizio? qnati in arrivo?
Cristallis, Bredabus 228, Socimi, ecc: : quanti inservizio? quanti in via d'accantonamento?

_________________
Fede


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 22 maggio 2013; 13:28 
Non connesso

Iscritto il: mer 02 agosto 2006; 13:40
Messaggi: 3247
Località: MILANO
Le Socimine erano 70 prima della vendita delle prime 20 a città bulgara.
tuttavia non credo che siano operative 50, dato che viene serivta solo la 93.
Essendo se non ricordo male di fine anni '70 ('77-'78) dovrebbero essere prossime a sostituzione, meglio con 18M.
Dipendesse da me, manderei le Breda sulla 93 lasciando Circolare e 92 con vetture più moderne.

_________________
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 22 maggio 2013; 16:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 18 luglio 2006; 21:46
Messaggi: 6238
Località: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153
Le 9xx superstiti sono del 1984-85 e dovrebbero essere circa 35-40, giornalmente ne circolano 24 sulla linea 93, più o meno a rotazione tra le circolanti.

_________________
ETR460


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 08 settembre 2014; 9:48 
Non connesso

Iscritto il: mar 10 aprile 2007; 14:53
Messaggi: 15785
Da trolleymotion, situazione veicoli in servizio:

serie 901-970 (Socimi): 922, 923, 927, 928, 931, 932, 933, 934, 936, 937, 938, 941, 945, 948, 949, 950, 953, 954, 957, 961, 963, 966, 967, 968, 969
serie 100-132 (Socimi-Macchi): completa eccetto 906 e 932
serie 200-232 (Breda): 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 209, 211, 213, 216, 217, 219, 220, 221, 223, 224, 226, 229, 230, 232
serie 300-307 (CAM-MAN): completa
serie 400-409 (Irisbus): completa
serie 700-744 (VanHoool): completa

In sostanza quindi ci dovrebbero essere a disposizione (per quanto alcune vetture dovrebbero essere ferme o cannibalizzate):
- 25 filobus 12 m a pianale rialzato
- 116 filosnodati 18 m di cui 53 a pianale rialzato, 8 a pianale semi-ribassato e 55 a pianale ribassato


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 08 settembre 2014; 14:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 18 luglio 2006; 21:46
Messaggi: 6238
Località: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153
Confermo le 25 vetture della serie 9xx, mi era stato detto poco tempo fa da un responsabile di Molise.

_________________
ETR460


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 08 settembre 2014; 18:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
trambvs ha scritto:
serie 100-132 (Socimi-Macchi): completa eccetto 906 e 932

Intendevi "completa eccetto 106 e 132"?

Dei filobus serie 400 non se ne vedono molti in giro, mi sa che, benché siano efficienti, non vengono impiegati più di tanto, fatta eccezione per il 402...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 08 settembre 2014; 19:03 
Non connesso

Iscritto il: mar 10 aprile 2007; 14:53
Messaggi: 15785
Esatto, dopo venticinque 9xx la mano è andata da sola...

Quella dei Cristalis che non si vedono in servizio invece rischia di diventare una leggenda metropolitana; certo la presenza delle altre serie di filosnodati è tutt'altra cosa ma anche per via dei numeri complessivi (eccetto i 3xx che, oltre a essere ancora meno, si vedono davvero poco in giro), in sostanza circolano tutti - eccetto la cannibalizzata 408 - ma non la sera, nei festivi (mai capito il motivo) e comunque "a rotazione", direi al massimo 4/5 al giorno. :wink:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 08 settembre 2014; 19:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
trambvs ha scritto:
rischia di diventare una leggenda metropolitana

Non stavamo parlando di filobus? :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 28 novembre 2016; 8:13 
Non connesso

Iscritto il: gio 15 gennaio 2009; 19:51
Messaggi: 515
Ho letto su "metro" che nei piani dell'ATM figura l'acquisto di 120 bus ibridi da 18 metri e 25 bus elettrici da 12 metri. Per quest'ultimo acquisto, dopo la gara fallita dello scorso anno, è in corso un'altra gara d'appalto. Come le dire che le Socimine pian piano spariranno...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mar 29 novembre 2016; 14:29 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 20:59
Messaggi: 12061
Località: terminaaa
Chi ha detto che andranno sulla 93?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 24 agosto 2017; 17:54 
Non connesso

Iscritto il: gio 15 gennaio 2009; 19:51
Messaggi: 515
A me risulta che verranno acquistati solo filobus da 18 metri che andranno anche a sostituire progressivamente le Socimine sulla 93. Nei mesi più caldi essendo prive di condizionatore le Socimine come sapete sono sostituite da degli autobus climatizzati. Le vetuste 18 metri senza condizionatore proseguiranno il loro servizio dall'autunno a primavera inoltrata, ma non mi sento di escludere che anch'esse giunte a scadenza della riparazione ciclica vengano progressivamente accantonate e sostituite con mezzi più moderni, climatizzati e a piano ribassato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 11 settembre 2017; 18:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 08 maggio 2009; 13:44
Messaggi: 413
Località: Milano
E' stata indetta una gara per 80 nuovi filobus 18m . Richiesta: niente motogeneratore diesel per marcia autonoma ma supercapacitori.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 11 settembre 2017; 21:32 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24532
Veramente non è esattamente così e l'ho scritto pure nell'altro topic...

_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 11 settembre 2017; 23:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49444
Località: Monza
Ci riporteresti cosa c'è scritto?

Comunque fare la marcia autonoma termica con le limitazioni Euro 6 e seguenti è un problema per i gestori.
Se poi si avvia il tutto a freddo e a pieno carico, non si dura molto

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 11 settembre 2017; 23:21 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24532
Ho risposto nell'altra discussione, più idonea ;)

_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010