Linee filoviarie

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Linee filoviarie

Postby avc » Sat 04 November 2006; 14:19

io sono nato nel 1991 prima che linee filoviare c'erano oltre la 90-91 e la 93?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby friedrichstrasse » Sat 04 November 2006; 15:32

User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby GLM » Sat 04 November 2006; 15:51

perchè, la 92 è nata dopo????
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Coccodrillo » Sat 04 November 2006; 15:52

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby paco_74 » Sun 05 November 2006; 2:13

praticamente uno scempio
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Re: Linee filoviarie

Postby Magenta » Tue 16 January 2007; 16:59

Che io sappia anche la circolare interna era filoviaria. Non so dirti in che anno la 96 e la 97 sono state trasformate in linee automobilistiche ma so per certo che una volta erano linee filovarie
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Postby karenwalker832000 » Tue 16 January 2007; 17:03

la manutenzione dei filobus e' molto costosa..
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby Magenta » Tue 16 January 2007; 17:10

Sì. Il motore elettrico ha una manutenzione terribile in fatto di costi ed è molto più delicato di un diesel; il fatto di avere così tante parti elettriche e poche meccaniche e la sempre più sofisticata tecnologia richiede impegni finanziari incredibili. e poi ci sono i costi di manutenzione della rete aerea, gli aggiornamenti del personale di officina e delle squadre di operai. E' per questo che a Milano ci sono solo 4 linee filoviarie. I tram sono un altro discorso perchè sono veicoli completamente elettrici, ma il filobus è un autobus dalle ruote al tetto e un tram dal tetto alla punta delle aste; è come mantenere due veicoli diversi in uno.
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Postby Cristian1989 » Tue 16 January 2007; 20:30

Posso vantare di abitare nell'unica città della provincia di Milano dove sono arrivati i filobus, e penso che rimarrà la prima ed ultima. 8--)

E' dal 1985 che l'ATM non ha più fatto nuove estensioni alla rete filoviaria, e il motivo non me lo so spiegare. Comunque hanno fatto molti errori ad esempio dovevano rimanere filoviarie la 81 e prolungare i bifilari fino a Marelli, la 82 e prolungare i bifilari fino a Novate, l'83 così da mantenerla fino a Bresso (prolungandola a Brusuglio) e senza la necessità di rifare la linea tranviaria, l'84 prolungandola a San Donato, la 95 prolungandola fino a Lotto e la 96/97, ma rinominate in 94 con il percorso attuale.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby friedrichstrasse » Tue 16 January 2007; 21:59

Era maeglio che rimanesse 96/97, diesel o filoviaria.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linee filoviarie

Postby paco_74 » Tue 16 January 2007; 23:46

Magenta wrote:Che io sappia anche la circolare interna era filoviaria. Non so dirti in che anno la 96 e la 97 sono state trasformate in linee automobilistiche ma so per certo che una volta erano linee filovarie


Nella mattina del 5 marzo 1979 le linee 96 97 hanno preso servizio con autobus e cessato definitivamente e cessato il filoviario
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby S-Bahn » Wed 17 January 2007; 1:10

Magenta wrote: Il motore elettrico ha una manutenzione terribile in fatto di costi ed è molto più delicato di un diesel...
Abbiamo dei dati?
Sicuramente mantenere una linea filoviaria ha costi maggiori, ma non credo di molto, imputabili in parte all'impianto fisso e in parte al fatto che i filobus non vengono prodotti in grande serie come gli autobus.
Il fatto che però il motore elettrico sia più delicato di quello termico e che necessiti di una manutenzione "terribile", mi giunge nuovo.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby paco_74 » Wed 17 January 2007; 12:15

anche a me
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby Magenta » Wed 31 January 2007; 19:10

Altro che se è delicato. Quando passi sotto i separatori con giù l'accelleratore e viene a mancare all'improvviso la corrente sono tutte legnate che prende il motore; dai una volta, dai due, dai tre, prima o poi ti abbandona. E' come se si strappasse a forza la spina dalla presa di corrente. E Poi c'è il chopper, ossia il regolatore elettronico statico che serve a frazionare la tensione di alimentazione del motore. Per intenderci, corrisponde un pò al sistema dell'accelleratore su in motore tradizionale. Se è tenuto bene può evitare danni al motore ma se c'è da metterci mano è triste, come tutte le cose elettroniche
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Postby Giorgio L » Wed 31 January 2007; 19:48

Magenta wrote:Quando passi sotto i separatori con giù l'accelleratore e viene a mancare all'improvviso la corrente sono tutte legnate che prende il motore; dai una volta, dai due, dai tre, prima o poi ti abbandona.


Mi vuoi dire che non c'e' uno straccio di ups?
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Next

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests