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Re: 90/91: corsia riservata

PostPosted: Wed 03 January 2018; 11:58
by trambvs
dedorex wrote:
trambvs wrote:tratte Zavattari-Stuparich
i soldi per questa tratta ci sono già da illo tempore

siamo sicuri che siano ancora disponibili e non stati spesi per altro?
da quanti anni questa paradossale vicenda è in ballo senza che nemmeno sia stato di fatto avviato il cantiere (non può essere definito tale quello schifo di intervento tra Lotto e Stuparich che riduce inutilmente la larghezza delle carreggiate esistenti)

Re: 90/91: corsia riservata

PostPosted: Thu 04 November 2021; 11:08
by trambvs
pare che tramite PNRR sia finanziata - non lo era già? - la tratta Zavattari-Stuparich (circa 9.000.000 €), quindi da realizzarsi entro il 2026, si spera...

Re: 90/91: corsia riservata

PostPosted: Thu 04 November 2021; 11:22
by S-Bahn
Neverending story

Re: 90/91: corsia riservata

PostPosted: Thu 04 November 2021; 11:46
by jumbo
Speriamo sia la volta buona.

Re: 90/91: corsia riservata

PostPosted: Thu 04 November 2021; 12:47
by trambvs
tutto tace invece sul fronte opposto?
(viale Umbria)

e capolinea di piazzale Lodi, aggiungerei io...

Re: 90/91: corsia riservata

PostPosted: Fri 05 November 2021; 9:45
by LUCATRAMIL
9mln per una corsia centrale mi sembrano tantini, no? quanto è al km?
non è che altrove ci fano una tranvia con quella cifra?

Re: 90/91: corsia riservata

PostPosted: Fri 05 November 2021; 10:32
by S-Bahn
A parte l'armamento, il lavoro è lo stesso

Re: 90/91: corsia riservata

PostPosted: Fri 05 November 2021; 11:12
by trambvs
LUCATRAMIL wrote:9mln per una corsia centrale mi sembrano tantini, no? quanto è al km?

1 km circa, quindi 9 mln/km
è anche vero che il progetto mi pare preveda la riqualificazione dell'intera sezione stradale (viali Elia e Migliara) e di parte delle tre piazze interessate (Stuparich, Lotto e Zavattari) compreso il capolinea della 90/91, dove peraltro non sarebbe male far sbucare le scale della metro
a questo punto IMHO l'importante è che si diano una mossa e facciano sparire questo angolo simil-Beirut che dura da un decennio

Re: 90/91: corsia riservata

PostPosted: Fri 05 November 2021; 13:09
by dedorex
Non è che bisogna intervenire su qualche canale sottostante tipo Olona (o era già stato fatto)?

Re: 90/91: corsia riservata

PostPosted: Fri 05 November 2021; 16:22
by trambvs
mi pare di ricordare (ne è passato di tempo...) che le prove di carico eseguite sulla tombinatura dell'Olona in zona Lotto avessero dato esito positivo

Re: 90/91: corsia riservata

PostPosted: Fri 05 November 2021; 19:02
by sbarabaus
la corsia era usata come posteggio, non penso che ci siano problemi a reggere il peso del filobus

Re: 90/91: corsia riservata

PostPosted: Fri 05 November 2021; 19:38
by S-Bahn
Non è detto. Probabilmente sì, e a quanto dite sarebbe confermato, ma non si deve mai dare tutto per scontato.

Re: 90/91: corsia riservata

PostPosted: Fri 05 November 2021; 20:01
by trambvs
concordo, anzi il fatto che ci fosse (e ci sia tuttora tra Lotto e Zavattari) una porzione di sede stradale destinata (ignoro quanto lecitamente) a "parcheggio" secondo me non certifica alcunché dal punto di vista strutturale
peraltro il carico di uno o più filosnodati a pieno carico in transito non mi pare sia così assimilabile a quello di 3/4 auto in sosta, a parità di impronta a terra...
ricordo distintamente che almeno dieci anni fa vennero fatte delle prove di carico con vari jersey in cls armato, appoggiati direttamente sul solaio superiore della tombinatura, appositamente scoperto dal terreno di riporto
potrebbe invece essere confortante il fatto che la medesima tombinatura sia presente nella tratta meridionale della preferenziale, tra Zavattari e viale Troya, da anni e senza apparenti problemi; sempre che le varie porzioni del manufatto siano assimilabili per materiali/soluzioni impiegate e qualità costruttiva

Re: 90/91: corsia riservata

PostPosted: Sat 06 November 2021; 10:06
by jumbo
Non è da dimenticare che la tombinatura ha ormai parecchi decenni di vita, e quindi anche se progettata per carichi compatibili, prima di costruirci sopra un'opera nuova è saggio verificare la sua capacità portante attuale.

Re: 90/91: corsia riservata

PostPosted: Sat 06 November 2021; 13:01
by skeggia65
trambvs wrote:potrebbe invece essere confortante il fatto che la medesima tombinatura sia presente nella tratta meridionale della preferenziale, tra Zavattari e viale Troya, da anni e senza apparenti problemi; sempre che le varie porzioni del manufatto siano assimilabili per materiali/soluzioni impiegate e qualità costruttiva

Se ben ricordo la tombinatura è stata rifatta in gran parte, prima di realizzare la preferenziale.
Non si trattò solo di spianare, mettere cordoli e pali.