90/91: corsia riservata

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: 90/91: corsia riservata

Postby trambvs » Wed 03 January 2018; 11:58

dedorex wrote:
trambvs wrote:tratte Zavattari-Stuparich
i soldi per questa tratta ci sono già da illo tempore

siamo sicuri che siano ancora disponibili e non stati spesi per altro?
da quanti anni questa paradossale vicenda è in ballo senza che nemmeno sia stato di fatto avviato il cantiere (non può essere definito tale quello schifo di intervento tra Lotto e Stuparich che riduce inutilmente la larghezza delle carreggiate esistenti)
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 90/91: corsia riservata

Postby trambvs » Thu 04 November 2021; 11:08

pare che tramite PNRR sia finanziata - non lo era già? - la tratta Zavattari-Stuparich (circa 9.000.000 €), quindi da realizzarsi entro il 2026, si spera...
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 90/91: corsia riservata

Postby S-Bahn » Thu 04 November 2021; 11:22

Neverending story
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 90/91: corsia riservata

Postby jumbo » Thu 04 November 2021; 11:46

Speriamo sia la volta buona.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: 90/91: corsia riservata

Postby trambvs » Thu 04 November 2021; 12:47

tutto tace invece sul fronte opposto?
(viale Umbria)

e capolinea di piazzale Lodi, aggiungerei io...
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 90/91: corsia riservata

Postby LUCATRAMIL » Fri 05 November 2021; 9:45

9mln per una corsia centrale mi sembrano tantini, no? quanto è al km?
non è che altrove ci fano una tranvia con quella cifra?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 90/91: corsia riservata

Postby S-Bahn » Fri 05 November 2021; 10:32

A parte l'armamento, il lavoro è lo stesso
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 90/91: corsia riservata

Postby trambvs » Fri 05 November 2021; 11:12

LUCATRAMIL wrote:9mln per una corsia centrale mi sembrano tantini, no? quanto è al km?

1 km circa, quindi 9 mln/km
è anche vero che il progetto mi pare preveda la riqualificazione dell'intera sezione stradale (viali Elia e Migliara) e di parte delle tre piazze interessate (Stuparich, Lotto e Zavattari) compreso il capolinea della 90/91, dove peraltro non sarebbe male far sbucare le scale della metro
a questo punto IMHO l'importante è che si diano una mossa e facciano sparire questo angolo simil-Beirut che dura da un decennio
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 90/91: corsia riservata

Postby dedorex » Fri 05 November 2021; 13:09

Non è che bisogna intervenire su qualche canale sottostante tipo Olona (o era già stato fatto)?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: 90/91: corsia riservata

Postby trambvs » Fri 05 November 2021; 16:22

mi pare di ricordare (ne è passato di tempo...) che le prove di carico eseguite sulla tombinatura dell'Olona in zona Lotto avessero dato esito positivo
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 90/91: corsia riservata

Postby sbarabaus » Fri 05 November 2021; 19:02

la corsia era usata come posteggio, non penso che ci siano problemi a reggere il peso del filobus
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: 90/91: corsia riservata

Postby S-Bahn » Fri 05 November 2021; 19:38

Non è detto. Probabilmente sì, e a quanto dite sarebbe confermato, ma non si deve mai dare tutto per scontato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 90/91: corsia riservata

Postby trambvs » Fri 05 November 2021; 20:01

concordo, anzi il fatto che ci fosse (e ci sia tuttora tra Lotto e Zavattari) una porzione di sede stradale destinata (ignoro quanto lecitamente) a "parcheggio" secondo me non certifica alcunché dal punto di vista strutturale
peraltro il carico di uno o più filosnodati a pieno carico in transito non mi pare sia così assimilabile a quello di 3/4 auto in sosta, a parità di impronta a terra...
ricordo distintamente che almeno dieci anni fa vennero fatte delle prove di carico con vari jersey in cls armato, appoggiati direttamente sul solaio superiore della tombinatura, appositamente scoperto dal terreno di riporto
potrebbe invece essere confortante il fatto che la medesima tombinatura sia presente nella tratta meridionale della preferenziale, tra Zavattari e viale Troya, da anni e senza apparenti problemi; sempre che le varie porzioni del manufatto siano assimilabili per materiali/soluzioni impiegate e qualità costruttiva
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 90/91: corsia riservata

Postby jumbo » Sat 06 November 2021; 10:06

Non è da dimenticare che la tombinatura ha ormai parecchi decenni di vita, e quindi anche se progettata per carichi compatibili, prima di costruirci sopra un'opera nuova è saggio verificare la sua capacità portante attuale.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: 90/91: corsia riservata

Postby skeggia65 » Sat 06 November 2021; 13:01

trambvs wrote:potrebbe invece essere confortante il fatto che la medesima tombinatura sia presente nella tratta meridionale della preferenziale, tra Zavattari e viale Troya, da anni e senza apparenti problemi; sempre che le varie porzioni del manufatto siano assimilabili per materiali/soluzioni impiegate e qualità costruttiva

Se ben ricordo la tombinatura è stata rifatta in gran parte, prima di realizzare la preferenziale.
Non si trattò solo di spianare, mettere cordoli e pali.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests