Trasporti a Milano

Oggi è sab 16 dicembre 2017; 15:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 857 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 53, 54, 55, 56, 57, 58  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 90/91: corsia riservata
MessaggioInviato: mer 23 ottobre 2013; 2:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 18 luglio 2006; 21:46
Messaggi: 6238
Località: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153
A Rotterdam gli scooter possono andare in alcune piste ciclabili, eppure non ho visto morti, feriti e motorini sfreccianti.

_________________
ETR460


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 90/91: corsia riservata
MessaggioInviato: mer 23 ottobre 2013; 10:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49519
Località: Monza
A parte i casi particolari, sulle corsie dedicate ci devono andare alcune categorie e non altre.
Sulle preferenziali ci devono andare i mezzi pubblici, non le moto e le auto dei disabili e sulle ciclabili ci devono andare le biciclette, non le moto e i pedoni che le rendono impraticabili e inutili.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 90/91: corsia riservata
MessaggioInviato: mer 23 ottobre 2013; 17:07 
Non connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 11:23
Messaggi: 4369
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
S-Bahn ha scritto:
Sulle preferenziali ci devono andare i mezzi pubblici, non le moto e le auto dei disabili


D'accordo non le moto. I Taxi sono mezzi pubblici o no ? I pulmini collettivi tipo CTA per il trasporto dei disabili ?
Sarei restio a prendermela con i disabili veri.

S-Bahn ha scritto:
e sulle ciclabili ci devono andare le biciclette, non le moto e i pedoni che le rendono impraticabili e inutili.


D'accordo non le moto. Per non mandarci i pedoni occorre segregarle in modo da scoraggiarli, e in modo sensato (nel senso che una ciclopedonale di "leisure" come quella lungo la Martesana o i percorsi nel parco Nord non possono essere pensati come corsie preferenziali per andare al lavoro in bici ad alta velocita'). Avrebbero quindi senso ciclabili "di scorrimento" segregate su percorsi non appetibili ai pedoni (p.es. sul piano stradale).

Il pedone va naturalmente secondo la psico-geodetica piu' veloce, che in genere non e' quella che disegna l'architetto :mrgreen: almeno nei giardini. Ho presente un paio di casi di percorsi pedonali in traversine di cemento messi a posteriori in un prato sul percorso "naturale" seguito dal pedone che si guardava bene (*) dal seguire il piu' lungo percorso dedicato.

(*) ovviamente ben piu' di un pedone, "il mio nome e' Legione" :mrgreen:

_________________
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 90/91: corsia riservata
MessaggioInviato: mer 23 ottobre 2013; 17:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 maggio 2012; 12:45
Messaggi: 5641
Prima di tirare in ballo un discorso sui disabili bisognerebbe capire quale sia la percentuale delle loro auto sulle preferenziali, che secondo me non è particolarmente elevata.
Dico questo perché già è difficile politicamente impedire il passaggio sulla preferenziale a motorini e biciclette, se tiriamo in ballo anche i disabili viene fuori un polverone che metà basterebbe, e si rischia concretamente di non concludere nulla nemmeno sugli altri fronti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 90/91: corsia riservata
MessaggioInviato: mer 23 ottobre 2013; 18:55 
Non connesso

Iscritto il: gio 18 aprile 2013; 20:39
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Milano
Sulle preferenziali dovrebbero circolare solo mezzi pubblici, cioè filobus e autobus. Chissà perchè su quelle dedicate ai tram circolano solo i tram? :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 90/91: corsia riservata
MessaggioInviato: mer 23 ottobre 2013; 19:19 
Non connesso

Iscritto il: mar 10 aprile 2007; 14:53
Messaggi: 15789
In realtà qualche genio che tenta di inoltrarsi tra binari e traversine ogni tanto si vede (Lanza, Missaglia, ecc.). :bash:

Secondo me tutti i mezzi di trasporto privati (o meglio a uso privato) non dovrebbero essere ammessi nelle preferenziali.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 90/91: corsia riservata
MessaggioInviato: mer 23 ottobre 2013; 19:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14805
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Lucio Chiappetti ha scritto:
D'accordo non le moto. I Taxi sono mezzi pubblici o no ? I pulmini collettivi tipo CTA per il trasporto dei disabili ?
Sarei restio a prendermela con i disabili veri.

Le auto dei disabili che intendo io sono quelle private. Un disabile che guida un'auto è, in quel momento, un automobilista. Non vedo perché dovrebbe transitare sulle preferenziali. Taxi e pulmini CTO possono stare sulle preferenziali, a patto che non sorpassino il tram o il bus che precede, primo perché vietato dal CdS (la riga continua), secondo perché manovra pericolosa, terzo perché inevitabilmente poi il tram si ritrova una lunga fila di taxi che devono passare il semaforo. Questo adesso è una semplice perdita di tempo, se un domani dovesse venire realizzato un asservimento semaforico a tappeto, tale realizzazione sarebbe vanificata dai taxi in attesa del verde.
Quindi: o dentro, seguendo le regole (e telecamere multanti ad ogni fermata, dove i sorpassi sono la norma), o fuori.

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 90/91: corsia riservata
MessaggioInviato: mer 23 ottobre 2013; 20:31 
Non connesso

Iscritto il: gio 18 aprile 2013; 20:39
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Milano
^^ Secondo me dovrebbero stare fuori in ogni caso, per non compromettere la regolarità di esercizio dei mezzi pubblici.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 90/91: corsia riservata
MessaggioInviato: gio 24 ottobre 2013; 9:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14805
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
La vedo così, ma di solito mi guardano come se fossi appena sbarcato da Nettuno, quando faccio queste affermazioni.

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 90/91: corsia riservata
MessaggioInviato: gio 24 ottobre 2013; 10:11 
Non connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 11:23
Messaggi: 4369
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
skeggia65 ha scritto:
Le auto dei disabili che intendo io sono quelle private. Un disabile che guida un'auto è, in quel momento, un automobilista. Non vedo perché dovrebbe transitare sulle preferenziali. Taxi e pulmini CTO possono stare sulle preferenziali, a patto che non sorpassino il tram o il bus che precede


Di disabili (intendo disabili motorii, in carrozzina) che guidano non ne conosco. Di solito vengono trasportati. Spesso, se non hanno parenti o badanti automuniti, preferiscono i costosi pulmini del CTA (in media piu' costosi dei taxi, ma di taxi attrezzati per le carrozzine ne ho visto uno solo in vita mia), con parziale rimborso dopo diversi mesi, rispetto all'uso del mezzo pubblico.

D'accordissimo sul fatto che taxi e affini non sorpassino i mezzi. I taxi possono andare altrettanto veloce (quindi non rallentare i mezzi) e alla peggio (per loro) andare a pari velocita' dei mezzi standoci dietro in coda. Moto e bici invece non possono andare altrettanto veloci dei mezzi e li rallenterebbero ... questa semplice obiezione tecnica dovrebbe battere qualsiasi motivazione (pseudo) politica pro moto e bici.

_________________
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 90/91: corsia riservata
MessaggioInviato: gio 24 ottobre 2013; 10:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 17:12
Messaggi: 3285
le moto rallentano i mezzi pubblici? sicuramente ti sei sbagliato a scrivere.

Oggi con la pioggia, era una spettacolo vedere la preferenziale quasi sgombra (molti hanno lasciato le moto a casa) con i mezzi che filavano discretamente di fianco a un fiume di macchine completamente intasate.
mi ha fatto altrettanta impressione vedere un autobus ATM sorpassare una 90 alla fermata

_________________
http://www.divinodedorex.com (coming soon)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 90/91: corsia riservata
MessaggioInviato: gio 24 ottobre 2013; 10:44 
Non connesso

Iscritto il: gio 08 febbraio 2007; 10:35
Messaggi: 1352
Località: München
È sbagliato il criterio: taxi, moto, e altri veicoli rallentano o non rallentano i mezzi non in base alla loro velocità massima, bensì per via del maggiore intasamento che si ripercuote su tempi di assorbimento più lenti di qualunque perturbazione. In altre parole: i veicoli in preferenziale rallentano i mezzi pubblici a ogni ripartenza dal semaforo o ad ogni frenata dovuta a qualcuno che entra o esce dalla preferenziale. La velocità massima è invece praticamente irrilevante, a parte nel caso dei ciclisti (ma anche lì bisogna vedere chi è che pedala 8--) )


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 90/91: corsia riservata
MessaggioInviato: gio 24 ottobre 2013; 13:16 
Non connesso

Iscritto il: mer 02 agosto 2006; 13:40
Messaggi: 3252
Località: MILANO
massimo rispetto per i disabili, ma sono soggetti che hanno problemi che richiedono uno spazio dedicato alla partenza del loro tragitto ed all'arrivo: non hanno più urgenza di altri. Tra l'altro, il godere di un posto "assicurato" (al netto di chi usurpa il loro posto) abbrevia molto i tempi del loro tragitto (ho avuto modo di provare quest'esperienza).
Per me: out.

Tutti questi mezzi, oltre ad ingolfare il flusso del TPL, rallentano - cosa, se vogliamo, più grave - i mezzi di soccorso: questi sì che hanno necessità di usare la preferenziale per fare in fretta.

_________________
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 90/91: corsia riservata
MessaggioInviato: gio 24 ottobre 2013; 13:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14805
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Bisogna copiare Bogotà: nelle preferenziali, solo bus e mezzi di soccorso in emergenza

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 90/91: corsia riservata
MessaggioInviato: gio 24 ottobre 2013; 19:43 
Non connesso

Iscritto il: gio 18 aprile 2013; 20:39
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Milano
Lucio Chiappetti ha scritto:
D'accordissimo sul fatto che taxi e affini non sorpassino i mezzi. I taxi possono andare altrettanto veloce (quindi non rallentare i mezzi) e alla peggio (per loro) andare a pari velocita' dei mezzi standoci dietro in coda. Moto e bici invece non possono andare altrettanto veloci dei mezzi e li rallenterebbero ... questa semplice obiezione tecnica dovrebbe battere qualsiasi motivazione (pseudo) politica pro moto e bici.

Il problema non è sulle velocità ma sugli incroci semaforizzati: se è verde e ci sono dei veicoli davanti al mezzo pubblico quest'ultimo perde il verde e deve aspettare tutto il ciclo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 857 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 53, 54, 55, 56, 57, 58  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010