Page 26 of 29

Re: Cristalis

PostPosted: Mon 10 December 2018; 19:11
by Carrelli1928
Oggi ho preso la 406, che non vedevo da un bel po’.

Re: Cristalis

PostPosted: Mon 07 January 2019; 22:08
by luca
409 trainata da camion...

Re: Cristalis

PostPosted: Wed 23 January 2019; 21:06
by HJMarseille
skeggia65 wrote:Si vede che i Cristalis non fanno poi così schifo.



IMHO, il Cristalis è la miglior vettura esistente nei filo Atm. Purtroppo risente di un grosso problema, i separatori di linea. L'assenza momentanea di tensione, spesso manda in tilt le centraline.

Re: Cristalis

PostPosted: Thu 24 January 2019; 15:10
by LUCATRAMIL
Non si potrebbe ovviare con una batteria che tiene le centraline in tensione al riparo dagli "shock"? Ho giusto in tasca due Duracell AAA, se vuoi le porto...

Re: Cristalis

PostPosted: Thu 24 January 2019; 15:29
by Carrelli1928
In effetti, i gruppi di continuità non sono niente di nuovo e vengono già usati dai mezzi ATM per far funzionare luci, obliteratrici, RCC ed altre apparecchiature a bassa tensione per il tempo che serve. Raramente capita che non funzionino ed in quei casi è caratteristico notare le luci che si spengono agli incroci filotranviari.

La questione dev'essere quindi più complessa di così.

Un problema che però sicuramente hanno i Cristalis di ATM è che ne sono stati ordinati pochi (dieci) e la gestione della loro manutenzione, per quanto di primo impatto possa sembrare paradossale, si complica notevolmente. C'è un motivo se nel '28 abbiamo acquistato 500 tram tutti uguali.
Va bene, all'epoca c'era anche un altro motivo (rimpiazzare in fretta i mezzi ottocenteschi per data di nascita o per scuola), ma non è questo il punto. Sta di fatto che di questi 500 tram ne abbiamo ancora circa 1 su 4 in servizio tutti i giorni, più varie vetture di servizio, storiche o speciali. Il merito, oltre che della robustezza e della semplicità del progetto, è sicuramente anche della grande quantità di vetture.

Re: Cristalis

PostPosted: Thu 24 January 2019; 20:17
by S-Bahn
Ed è il motivo per cui Ryan Air ha solo (o quasi solo, non sono un conoscitore dell'azienda) Boeing 737.

Re: Cristalis

PostPosted: Thu 24 January 2019; 21:57
by Astro

Re: Cristalis

PostPosted: Sat 26 January 2019; 17:47
by HJMarseille
Il Cristalis, in servizio in Francia, funziona benissimo al contrario di qui perchè la rete aerea filoviaria non presenta i separatori.

Re: Cristalis

PostPosted: Sat 26 January 2019; 18:21
by GessateM2
Bella furbata !!!, un corto e va giù tutta la città....

Re: Cristalis

PostPosted: Sun 27 January 2019; 19:18
by skeggia65
HJMarseille wrote:
skeggia65 wrote:Si vede che i Cristalis non fanno poi così schifo.



IMHO, il Cristalis è la miglior vettura esistente nei filo Atm. Purtroppo risente di un grosso problema, i separatori di linea. L'assenza momentanea di tensione, spesso manda in tilt le centraline.
t
Ti riferisci a quelli che sezionano le varie tratte, o a quelli in corrispondenza degli incroci con le linee di contatto dei tram?
Se non sbaglio, in entrambi i casi ci sarebbe il segnale "Levare corrente", che tra le altre cose dovrebbe ovviare al problema.

Re: Cristalis

PostPosted: Sat 02 February 2019; 13:33
by HJMarseille
skeggia65 wrote:
Ti riferisci a quelli che sezionano le varie tratte, o a quelli in corrispondenza degli incroci con le linee di contatto dei tram?
Se non sbaglio, in entrambi i casi ci sarebbe il segnale "Levare corrente", che tra le altre cose dovrebbe ovviare al problema.


Hanno il medesimo effetto di interrompere l'alimentazione di linea. Il cartello "levare corrente" serve per ricordarsi di non passare con l'acceleratore premuto in quel punto per non sfiammare. Non ovvia al problema dell'interruzione dell'alimentazione 600V.

Re: Cristalis

PostPosted: Wed 27 February 2019; 19:24
by luca
406 ora sulla 91

Re: Cristalis

PostPosted: Thu 11 April 2019; 22:27
by LUCATRAMIL
Che fine hanno fatto? Non é che li hanno ceduti a BO?

Re: Cristalis

PostPosted: Fri 12 April 2019; 0:49
by trambvs
semplicemente circolano ancora meno che in precedenza, temo tra l'altro che oltre alla 408 ne siano state accantonate altre, oggi (ieri ormai) sulla 90/91 ho visto almeno 406 e 409
perché mai a Bologna? non hanno più i cugini Civis (che sono da tempo in vendita da BascoBus e forse sarebbe stato il caso di prenderne qualcuno, anche solo come fonte di ricambi) e i sostituti Crealis credo abbiano molto poco in comune con i Cristalis

Re: Cristalis

PostPosted: Fri 12 April 2019; 14:09
by LUCATRAMIL
Ah, ecco!