Page 25 of 29

Re: Cristalis

PostPosted: Mon 05 November 2018; 12:28
by trambvs
vista la 401 stamattina...
400 402 e 404 hanno circolato fino a luglio
per i ricambi si sarebbero potuti acquistare 1/2 civis bolognesi, praticamente nuovi!

Re: Cristalis

PostPosted: Mon 05 November 2018; 15:38
by Carrelli1928
Ho pensato anch’io ai bolognesi, ma ha senso investire per mantenere dieci mezzi ben progettati ma anche problematici? (Sempre secondo lo stesso filoviere, che mi diceva che in teoria sarebbero progettati per andare a 900v)

Re: Cristalis

PostPosted: Mon 05 November 2018; 21:48
by trambvs
in tempi di vacche magre (filoviariamente parlando) direi proprio di sì: il parco esistente è alla frutta, in ATM devono ringraziare la SOCIMI per la longevità delle vetture serie 900 e 100, mentre i bredoni sono ormai decimati, i nuovi mezzi arriveranno il prossimo anno, ma non è ancora chiaro in che numero e soprattutto quante opzioni verranno esercitate sul totale della commessa, appena sufficiente a garantire un adeguato e indispensabile rinnovo del circolante, e non
anzi forse, valutando i problemi derivanti dalla guida centrale, avrebbe avuto senso rilevarne qualcuno in più da utilizzare in servizio
non parliamo poi della totale paralisi sul fronte infrastrutturale, con il completamento delle preferenziali (Lotto, Caiazzo e Umbria) al palo da tempo immemore
quantto alla questione delle tensioni, mi pare piuttosto improbabile: i 600 V cc nostrani sono stati sostituiti quasi ovunque dai 750 V cc (sottomultiplo dei 1500 V e 3000 V cc impiegati in campo metropolitano e ferroviario)

Re: Cristalis

PostPosted: Mon 05 November 2018; 23:50
by Carrelli1928
Diciamo che le 900 tirano avanti, anche loro hanno problemi vari. Giusto sabato la 963 è dovuta tornare in deposito per infiltrazioni d’acqua nei circuiti (pioveva).

Re: Cristalis

PostPosted: Tue 06 November 2018; 11:10
by teo
Ultimamente si vede spesso esercizio misto filobus/bus sulla 93

Re: Cristalis

PostPosted: Tue 06 November 2018; 11:20
by Carrelli1928
Già. A proposito, la 963 è stata poi sostituita non da un’altra 900, ma da una 2200 (mi pare 2286).

Re: Cristalis

PostPosted: Tue 06 November 2018; 15:17
by LUCATRAMIL
Mi pareva ci fossero dei Breda nuovi destinati alla Francia o ad una città italiana (ma anche quelli fermi a Roma), si potevano comprare a poco e, quantomeno, sostituire le 900, abbattendo l'anzianità del circolante.

Re: Cristalis

PostPosted: Tue 06 November 2018; 16:28
by trambvs
presumo tu indenda i 6+1 Breda F22 rifiutati da Nancy e acquistati da Ancona nel 2014 e in servizio dopo una certa messa a punto
mentre i 45 BMB Avancity+ HTB romani stanno lentamente entrando in servizio, dopo le vicende giudiziarie (per tangenti mi pare), in attesa che vengano completati i famosi "corridoi"
credo proprio che oltre ai Civis bolognesi non ci fosse granché di usato in giro...

Re: Cristalis

PostPosted: Mon 12 November 2018; 21:24
by trambvs
intanto a Lyon hanno intenzione di mantenerli in servizio per altri 20 anni, quindi i numerosi esemplari in dotazione (sia 12 che 18 m) verranno sottoposti a un'importante revisione
https://www.autobusweb.com/lione-filobu ... iloviaria/

Re: Cristalis

PostPosted: Tue 13 November 2018; 14:39
by skeggia65
Si vede che i Cristalis non fanno poi così schifo.

Re: Cristalis

PostPosted: Tue 13 November 2018; 16:28
by trambvs
d'altronde anche i Busotto in altre città (emiliane) hanno avuto tutt'altra riuscita rispetto agli sfortunati esemplari meneghini, per quanto credo le differenze siano significative, specie per le parti elettriche...
mentre i Cristalis dovrebbero essere del tutto analoghi ai "cugini" francesi, se non forse per la tensione di alimentazione, che a Lyon dovrebbe essere di 750 V (ma non sono riuscito a trovare conferme in merito)

Re: Cristalis

PostPosted: Wed 14 November 2018; 15:19
by LUCATRAMIL
Secondo me comprare 10 unità a Milano non ha senso. Almeno 30.

Re: Cristalis

PostPosted: Wed 14 November 2018; 15:22
by luca
skeggia65 wrote:Si vede che i Cristalis non fanno poi così schifo.

Sono i migliori prodotti irisbus dell'era post cityclass, per quanto mi riguarda

Re: Cristalis

PostPosted: Wed 14 November 2018; 16:24
by trambvs
@LUCATRAMIL: completamente d'accordo

Re: Cristalis

PostPosted: Wed 28 November 2018; 20:31
by Carrelli1928
In questi giorni ho visto molto spesso i Cristalis, avendo cominciato a frequentare sia la 90/91 sia la 92; erano sempre le unità 401, 5, 7, 9.