Cristalis

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Postby skeggia65 » Mon 31 March 2008; 23:23

Beh, la 307 non è recentissima, anche se meno vetusta delle 100/200.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby lanciaesagamma » Tue 01 April 2008; 9:23

mat327_5700 wrote:Che p***e ste filovie nuove...Ce ne hanno sempre una...


Meglio che non ti dica cosa penso dei cadaveri... :P :P
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby mat327_5700 » Tue 01 April 2008; 18:20

Beh beh... almeno i cadaveri hanno alle loro spalle anni di servizio. Tra i cadaveri comunque si salvano le 9xx, che secondo me sono dei mezzi intramontabili
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby lanciaesagamma » Tue 01 April 2008; 22:50

Dal punto di vista dell'appassionato magari sì, ma dal punto di vista del servizio, e del biglietto da visita di una città che fornisce il suo trasporto pubblico, per me più che intramontabili sono tramontate da tempo.

Poi ovviamente su alcune cose la penso come te, a livello di simpatie personali...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby mat327_5700 » Wed 02 April 2008; 15:19

Mah ti dirò... le 900 (non tutte) mi sembrano di gran lunga più agili e scattanti di alcuni cadaveri come le SOCIMI o come le Breda... Hanno comunque un età compresa dai 23 ai 25 anni... e nonostante tutto vivono ancora indisturbate... In effetti ora sarebbe proprio ora di cambiarle. Le rimpiangerò moooooooolto ma molto di più rispetto a Breda e SOCIMI
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby Stadtbahn » Wed 02 April 2008; 15:47

mat327_5700 wrote: le 900 ... hanno comunque un età compresa dai 23 ai 25 anni...


... telaio e controller, perché i motori hanno più di 50 anni e potrebbero andare avanti per altri 50 senza batter ciglio. :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby mat327_5700 » Wed 02 April 2008; 18:31

Ah... non sapevo. Ma quindi prima avevano un'altra carrozzeria-telaio?
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby lanciaesagamma » Wed 02 April 2008; 20:04

Le vetture da 900 a 920 derivano effettivamente da una vecchia serie di filobus Alfa Romeo anni '50 (chi è più ferrato di me saprà argomentare meglio), ma se non ricordo male la SOCIMI, nel fabbricarle, ha recuperato gli avviatori e parte del materiale elettrico, che è stato comunque sottoposto a revisione generale.
Le vetture da 921 a 970 sono originali anni '80, e con organi costruiti ad hoc...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby lanciaesagamma » Wed 02 April 2008; 20:07

mat327_5700 wrote:Ah... non sapevo. Ma quindi prima avevano un'altra carrozzeria-telaio?


Alt, il telaio è quello del Fiat 470... anzi Fiat 2470, dato che trattasi di omologa versione filoviaria! :wink:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby mat327_5700 » Wed 02 April 2008; 21:26

Ahh ok... quindi la serie da 901 a 920 ha solo il motore dei vecchi alfa...
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby lanciaesagamma » Wed 02 April 2008; 22:35

Avviatori e parte degli organi meccanici, opportunamente revisionati a suo tempo. Dei vecchi Alfa rimane ben poco, non illuderti... :)
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Stadtbahn » Thu 03 April 2008; 10:00

Mi pare che la serie 901-920 abbia motori e controller originali degli Alfa anni 50, mentre la serie 921-970 abbia solo i controller "nuovi", i motori sono anch'essi interamente di recupero. Tutti revisionati, ci mancherebbe, però in sostanza sono loro! :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby lanciaesagamma » Thu 03 April 2008; 13:26

J. Monti, mi stai facendo venire un dubbio amletico... :? Io fino ad oggi sapevo che le 921-970 erano "vergini", invece hanno pure loro la meccanica anni '50??? Qualcuno può dare una conferma?? L'accendiamo? :lol:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Stadtbahn » Thu 03 April 2008; 14:13

Osteria, fai venire il dubbio a me, adesso... :roll: Stasera guardo sui sacri testi 8--) e ti so dire. :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby linea 91 » Thu 03 April 2008; 14:54

l'avviamento è diverso... sali sulla 901 e poi sulla 970 sentirai la differenza
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests