Il 93 parla, ma poco bene

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Il 93 parla, ma poco bene

Postby Ripley85 » Sun 15 October 2006; 0:05

Da relativamente poco tempo il Filobus 93 è stato dotato di annunci sonori di questo genere:

(esempio), una volta ripartito dalla fermata Molise Cuoco si sente*
"Prossima fermata: Puglie Tertulliano"

Se il filobus effettua la fermata con apertura delle porte allora si sente* "Fermata: Puglie Tertulliano"

*si sente forse non è la parola adatta, perchè per sentirlo bisognerebbe dotarsi di un amplifon molto potente, essendo difficilmente udibile dato il volume bassissimo (se il filobus è affollato è ancora peggio), su certi 93 il volume risulta davvero basso, in altri è più accettabile.

Non di rado si inceppa; capita spesso nel caso il filobus salti una fermata. Sempre con lo stesso esempio di prima, se il filobus salta la fermata Puglie Tertulliano non annuncerà Lucania Bologna; fermatosi a Lucania Bologna non annuncia la fermata.. ripartito non annuncia Corvetto M3, ma una volta fermatosi a Corvetto annuncia giustamente la fermata Corvetto, M3!! (i punti esclamativi si capiscono se si è mai sentita la voce alla fermata di Corvetto :lol: )

Comunque una simpatica e utile innovazione questa, davvero peccato il fatto del volume che spesso la rende vana...
Ma il conducente non può aumentarlo manualmente?
Ripley85
 
Posts: 21
Joined: Fri 13 October 2006; 13:12

Postby paco_74 » Sun 15 October 2006; 0:25

non so, proverò a prendere la 93
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby msr.cooper » Sun 15 October 2006; 11:01

Capitato anche a me qualcosa di simile.

Alla fermata Gran Sasso/Piola, una volta aperte le porte:
"Fermata: Gran Sasso/Piola. Prossima fermata: Gran Sasso/Garofalo"

In pratica ha annunciato la prossima fermata quando era ancora in attesa di far salire i passeggeri della precedente.
Concordo col volume troppo basso.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby lanciaesagamma » Sun 15 October 2006; 19:44

Quello che voi dite non capita solo sulla 93, ma anche su diverse linee automobilistiche... Credo sia un problema di comunicazione tra l'RCC della vettura e le "boe" (si chiamano così?) che rilevano la posizione delle vetture, la stessa che serve anche per determinare i tempi di attesa alle paline elettroniche...
In caso di inceppamento (es. 60 che continua a visualizzare "FERMATA ATTUALE / SAN BABILA M1" anche quando arriva in Stazione Centrale, e altre amenità) direi che RCC e rilevatori non comunicano per nulla... Ma siccome capita su alcune vetture e non su altre direi che nel 99 % dei casi il problema è nell'RCC della singola vettura.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby skeggia65 » Sun 15 October 2006; 19:50

Martedì scorso ho preso la 92, vettura 941. Annuncio di prossima fermata fatto in corsa, annuncio di fermata fatto durante la fermata stessa, diversi secondi dopo l'apertura delle porte (quasi quasi qualche secondo prima della chiusura). Vabbè che sono cresciuto a Motorhead, Scorpions, Deep Purple, Iron Maiden e Blue OysterCult (bei tempi!), però il volume degli annunci è un po' bassino, coperto dal rumore del motore (in corsa) e dal sottofondo del traffico, in fermata.
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15887
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby friedrichstrasse » Sun 15 October 2006; 20:05

Un´idea: siccome il volume sara´sempre troppo alto o troppo basso, perche´non limitarsi alla scritta scorrevole? Vi ricordate i display che circa 10 anni fa furono montati sulle ´28 in servizio sul 5 (mai visti in funzione)? Ecco, qualcosa del genere: Stelvio/Farini, Stelvio/Lario, Sauro/Zara (M3), eccetera. Tutto muto.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby skeggia65 » Sun 15 October 2006; 20:07

ottimo, soprattutto per ciechi ipovedenti e analfabeti (che ci sono ancora)!!!
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15887
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby friedrichstrasse » Sun 15 October 2006; 20:11

I poveri ciechi ipovedenti hanno ben altri problemi. Gli analfabeti... mi spiace, ma il mondo non e´fatto per loro. E comunque entrambe le categorie, fino ad oggi, hanno fatto a meno degli annunci sonori.

Post Scriptum: non che abbia niente contro gli annunci sonori, ma non credo che ATM o chi per lei riuscira´a farli funzionare a dovere.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby lanciaesagamma » Sun 15 October 2006; 20:59

Perchè? A me sembra che sulla maggior parte delle vetture funzioni... Se gli annunci fossero solo video molte vetture dovrebbero essere dotate di display, creando così un costo aggiuntivo. A Palmanova nessuna 49xx è provvista di display, i 491 da 22xx in poi, per giunta, hanno il monitor che sembra veramente arduo mettere in funzione... Per cui, se non ci fossero gli annunci sonori, si andrebbe ancora alla vecchia maniera.

Tempo fa sentivo un tramviere di Salmini lamentarsi degli annunci sonori dicendo che "non servono a niente"... Capisco che a lui, che passa sei ore al giorno a sentirsi le stesse fermate e gli stessi avvisi, possano girare le scatole alla lunga, ma va anche detto che gli annunci sono pensati non per gli operatori d'esercizio ma per gli utenti, e in particolare per quegli utenti che non sono in confidenza con rete e linee... Cioè la maggioranza.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby friedrichstrasse » Sun 15 October 2006; 21:08

Io li ho sentiti (per modo di dire) una volta sola sulla 90. Ma se si dice che non funzionano molto bene (e ci credo, e non ho fiducia che miglioreranno) mi sembra piu´pratico fare annunci solo visivi. Tutto qua.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby lanciaesagamma » Sun 15 October 2006; 21:56

Quando l'A.T.M. si inventa un nuovo sistema ci mette sempre un po' a farlo andare a regime, ma alla lunga funziona... Per esempio la SBME, fino a luglio il tasso di convalidatrici fuori servizio, sui mezzi di superficie, era elevatissimo... Adesso è più raro trovarle proprio "morte", al limite non convalidano i biglietti (fatti dell'ATM, chi ha il biglietto magnetico su quella vettura viaggerà gratis...), ma nell'80 % dei casi vanno sia per le tessere, sia per i biglietti ed è una percentuale in miglioramento...
Credo che anche con gli annunci il sistema stia tendendo a migliorare, gli autobus sono stati i primi ad essere implementati perchè già predisposti all'origine (38xx, 43xx e 21xx sono nate con i display, anche se da pochissimo li utilizzano), tram e filovie essendo più vecchi hanno dovuto essere predisposti ex novo, ma presto credo funzionerà dappertutto anche lì...
Il problema è che i soldi sono pochi, e questo degli annunci è l'ultimo problema dell'A.T.M. ...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby skeggia65 » Sun 15 October 2006; 23:18

lanciaesagamma wrote:Tempo fa sentivo un tramviere di Salmini lamentarsi degli annunci sonori dicendo che "non servono a niente"... Capisco che a lui, che passa sei ore al giorno a sentirsi le stesse fermate e gli stessi avvisi, possano girare le scatole alla lunga

Magari è lo stesso che, alla lunga, è stufo di sentirsi chiedere "è questo piazzale Corvetto?"
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15887
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby lanciaesagamma » Mon 16 October 2006; 13:34

Chissà, può essere... Purtroppo c'è gente che, qualsiasi progresso si faccia, non è mai contenta, sia tra i tramvieri sia tra gli utenti... :roll:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby teo » Sun 10 December 2006; 21:26

Oggi sul 90 matricola 220 di novara erano in funzione gli annunci e si sentivano abbastanza bene
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Tamik » Sun 10 December 2006; 23:18

Io per ora ho sentito gli annunci solo sulle 90/91, non avendo ancora mai preso la 92 o 93. Ad essere sincero, devo dire che, per quanto mi è capitato, il servizio di segnalazione audio delle fermate ha sempre funzionato bene.
Sarò fortunato io?
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Next

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests