Filovia perché? Può apparire strano, questo mezzo che non è tram e non è autobus, e che a prima vista potrebbe sommare i difetti di entrambi. Al contrario, ponendosi nel tempo della sua nascita e diffusione, ne univa in realtà i pregi: una flessibilità paragonabile all'autobus, e un minor costo di infrastruttura rispetto ai binari, ma con un confort di marcia e un'affidabilità, legati alla trazione elettrica, che la tecnologia degli autobus del tempo non poteva assolutamente eguagliare. Con la sensibilità ecologica attuale, a questo si aggiunge un impatto energetico e acustico nettamente inferiore a quello del bus... almeno fin tanto che qualcuno non trovi irrimediabilmente "sgradevoli" tutti quei fili aerei!
G1R wrote:C'è anche da dire, per quanto riguarda la longevità, che i filobus vecchi come anche la serie 900 su telaio fiat 470 erano mezzi elettromeccanici, quindi molto semplici; i mezzi recenti che hanno azionamenti elettronici potranno durare meno per via dell'obsolescenza dell'elettronica stessa, o avranno comunque bisogno di una sicura sostituzione della stessa.
Users browsing this forum: No registered users and 19 guests