Trasporti a Milano

Oggi è lun 22 gennaio 2018; 2:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 20 gennaio 2015; 22:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Sono d'accordo, ma non ne sono felice.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 22 gennaio 2015; 19:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 18 giugno 2010; 21:22
Messaggi: 191
Località: Venezia
friedrichstrasse ha scritto:
In una strada stretta il filobus è compatibile con le biciclette (semplicemente le supera!), il tram no: impone il divieto di transito alle biciclette.


Non necessariamente.

_________________
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 22 gennaio 2015; 19:59 
Non connesso

Iscritto il: gio 18 aprile 2013; 20:39
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Milano
Nel senso che la corsia per le biciclette si trova in mezzo alle rotaie? Questo però impone al tram la stessa velocità della bici che si troverebbe davanti (che in genere non sono molto elevate). La corsia ciclabile andrebbe ricavata di lato, larga a sufficienza per permettere il sorpasso da parte del tram. Una cosa del genere si potrebbe fare a Milano, recuperando lo spazio dai marciapiedi spesso inutilmente larghi, però occorre anche reprimere ferocemente la sosta selvaggia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 22 gennaio 2015; 20:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
^^

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 23 gennaio 2015; 16:49 
Non connesso

Iscritto il: gio 09 agosto 2007; 22:59
Messaggi: 2115
Località: rosate
a Milano sarebbero i ciclisti a lamentarsi della lentezza del tram. :roll:

_________________
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 23 gennaio 2015; 17:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 18 giugno 2010; 21:22
Messaggi: 191
Località: Venezia
Il senso era che il tram non implica la sparizione delle bici tout court (che avevo interpretato essere il messaggio di friedrichstrasse). Certo la velocità del tram ne risente ma non troppo se il tratto non è eccessivamente lungo e le distanze interfermata brevi.

_________________
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 23 gennaio 2015; 17:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49793
Località: Monza
lico ha scritto:
a Milano sarebbero i ciclisti a lamentarsi della lentezza del tram. :roll:

^^
Seriamente parlando non è una soluzione intelligente, a meno che sia di una estesa molto breve e senza alternative. Teniamo poi conto che quella sopra è una battuta ma non è molto lontana dal vero. Quante volte i tram percorrono tratte a velocità non superiore ai 20 Km/h? velocità che in pianura praticamente qualunque ciclista riesce a tenere.

Giusto per non drammatizzare, ma è chiaro che non è una soluzione normale.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 23 gennaio 2015; 19:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14852
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Sinceramente però non riesco a comprendere l'esempio di Freccia. E' una via che non presenta limitazioni paricolari, con una circolazione promiscua. Ci sono autoveicoli e rotaie cosa implica la segnaletica orizzontale?

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 23 gennaio 2015; 19:56 
Non connesso

Iscritto il: gio 18 aprile 2013; 20:39
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Milano
Effettivamente anch'io, quando mi capita di percorrere in bici una via coi binari, tengo quella posizione, per evitare il rischio che le ruote si incastrino nelle rotaie e anche perchè spesso il fondo è migliore. Però se arriva dietro il tram (o qualunque altro mezzo) mi sposto per lasciarlo passare, perchè mi infastidisce averlo dietro.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 23 gennaio 2015; 20:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
S-Bahn ha scritto:
Quante volte i tram percorrono tratte a velocità non superiore ai 20 Km/h? velocità che in pianura praticamente qualunque ciclista riesce a tenere.


Potremmo resuscitare il Barbapedana che precede il tram a piedi suonando una trombetta per avvisare i pedoni e i veicoli. Come nell'Ottocento :mrgreen:

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 24 gennaio 2015; 23:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49793
Località: Monza
Molto spiritoso 8--)

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 24 gennaio 2015; 23:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Sarà, ma un tram che ha le stesse velocità di una bicicletta continua a convincermi poco.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 24 gennaio 2015; 23:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49793
Località: Monza
Non convince nessuno. Il problema è che vanno spesso alla velocità delle biciclette senza avere nessuna bicicletta davanti, e questo per una serie di ragioni, molte delle quali si possono risolvere (e non si risolvono eliminando il tram, tanto per mettere le cose in chiaro).
Se poi parliamo di velocità commerciale a Milano si scende anche sotto i 10 Km/h, principalmente per un asservimento che purtroppo non è assente. E dico purtroppo perché quando c'è è fatto in modo da peggiorare le cose.

/OT

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 28 settembre 2015; 20:45 
Non connesso

Iscritto il: mar 10 aprile 2007; 14:53
Messaggi: 15812
Volvo, gli autobus elettrici fanno risparmiare alla società e all’ambiente
non si parla propriamente di filobus, ma di "surrogati": accumulatori a bordo e stazioni di ricarica via pantografo ai capilinea...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 28 settembre 2015; 21:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49793
Località: Monza
Se si sta dentro gli stringenti limiti di autonomia e di ricarica delle batterie ci può stare. Si evita almeno quello scempio economico e ambientale dell'abusata marcia con motore termico dei filobus bimodali.
Per contro c'è da portarsi dietro il peso delle batterie per cui è molto probabile una buona convenienza su percorsi brevi che sparisce rapidamente all'aumentare della lunghezza della linea.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010