Page 1 of 15

Filobus serie 300: che fine hanno fatto?

PostPosted: Mon 02 October 2006; 18:13
by teo
Qualcuno sa come mai le bassotto non sono in circolazione da un pò sulla 90/91?

PostPosted: Mon 02 October 2006; 18:15
by Cristian1989
E' vero è da un pò che non le vedo neanch'io...forse manutenzione? l'ultima volta che ho visto un Bussotto era il n° 303 all'interno del Dep. Molise in officina velettato "91" e con le aste raccolte!

PostPosted: Mon 02 October 2006; 18:22
by teo
E' vero è da un pò che non le vedo neanch'io...forse manutenzione? l'ultima volta che ho visto un Bussotto era il n° 303 all'interno del Dep. Molise in officina velettato "91" e con le aste raccolte!


Ti dico, l'ultima volta che ne ho vista una era in occasione delle porte aperte atm di quest'anno al dep. novara ferma in deposito, però non ricordo il numero

PostPosted: Mon 02 October 2006; 18:28
by Cristian1989
Ecco una mia foto del Busotto al Dep. Novara (può darsi che hai visto questo...)
Image

PostPosted: Mon 02 October 2006; 18:29
by teo
Correggimi se sbaglio: hanno l'ac?

PostPosted: Tue 03 October 2006; 1:25
by fra74
Ne ho preso uno venerdì sulla 90, ma onestamente non ho fatto caso al numero

PostPosted: Tue 03 October 2006; 5:56
by GLM
si, ne ho visto uno in giro 2giorni fa... comuqnue hanno l'aria condizionata si, ma come ce l'hanno le 4900 (cityclass), quindi o tieni tutti i finestrini sigillati e apri le porte solo quando ce ne bisogno (e per questo è stato progettato il caro pulsante verde per apertura individuale delle porte, che noi stupidamente non usiamo sugli autobus) oppure è un'aria condizionata farlocca, che gli utenti più rompiballe chiamerebbero "guasta"

PostPosted: Tue 03 October 2006; 17:52
by Sirako
Fino a ieri ho visto il 300 come 90 ed un altro che faceva la 91 ma nnn sono riuscito a leggere il numero..

PostPosted: Fri 06 October 2006; 8:33
by lanciaesagamma
Ho sentito dire da voci ben informate che Novara intende cedere i Busotto a Molise perchè non è in grado di gestirne la manutenzione... Comunque di tanto in tanto se ne vedono, ultimamente vedo spesso anche il Cristalis matr. 400 sulla 90/91... Spero che i soliti idioti non ne facciano scempio, almeno non prima che mi capiti di farci il mio giro inaugurale dato che quando prendo questa linea nel 90 % dei casi mi capita un Iveco 2480 serie "100", e nel restante 10 % un Bredabus...

PostPosted: Fri 06 October 2006; 8:39
by teo
Io penso che le bassotto e i cristalis dovrebbero metterle più spesso in viaggio visto che sono vetture più recenti rispetto alle serie 2xx e 1xx; inoltre queste vetture hanno il pianale ribassato per un facile accesso da parte di coloro che hanno difficoltà motorie

PostPosted: Fri 06 October 2006; 8:41
by lanciaesagamma
Evidentemente l'A.T.M. preferisce mettere in linea le 100 e le 200 perchè più affidabili e meno costose da gestire, cosa del resto comune a tutti i mezzi concepiti prima della seconda metà degli anni '90... Il Cristalis in servizio per ora è uno solo.

PostPosted: Fri 06 October 2006; 12:35
by Sirako
No, in servizio ci sono entrambi i cristalis, 400 e 401, uno come 90 e l'altro come 91.Li ho visti entrambi ieri mattina!

PostPosted: Fri 06 October 2006; 13:40
by teo
Non mi ricordo quando, ma ho visto in servizio anche il 402

PostPosted: Fri 06 October 2006; 14:07
by LUCATRAMIL
negli ultimi vedo spesso i bassotto ma mi pre siano sempre le stesse matricole con numeri bassi.

PostPosted: Fri 06 October 2006; 22:13
by Coccodrillo
^^^ perché ci sono solo quelle!

Riassumendo:

100-132 Socimi
200-232 BredaBus BB 4001.18
300-307 Bassotto
400-409 Cristalis (di cui due ot re in servizio)
901-970 Socimi 2 assi

Quindi 84 articolati + 70 standard = 154 filobus